Adottare un Podengo portoghese: carattere, stile di vita e padrone ideale

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Adottare un Podengo portoghese: tutto ciò che vi occorre sapere per conoscere questa razza e capire come deve essere il padrone ideale.

podengo portoghese
Adottare un Podengo portoghese. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Se avete deciso di adottare un Podengo portoghese, è importante conoscere in anticipo le sue caratteristiche e il suo stile di vita.

In questo modo sarà possibile capire quanto tempo richiederà in termini di cura e attenzioni.

Inoltre, sarete in grado di capire se siete i padroni ideali per questa razza di cane.

In questo articolo, vi forniremo informazioni utili che vi aiuteranno a valutare se il Podengo portoghese è la razza giusta per voi e per la vostra famiglia.

Adottare un Podengo portoghese: carattere e proprietario ideale

Tutte le caratteristiche, il carattere e lo stile di vita del Podengo portoghese per arrivare a capire come deve essere il suo padrone ideale.

podengo portoghese
Attività sportive del Podengo portoghese. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il Podengo portoghese è un cane molto intelligente e facile da addestrare, ma a volte sa essere molto testardo.

Ha un forte istinto di caccia e potrebbe essere troppo preso dal suo fiuto anche quando viene chiamato, quindi è importante addestrarlo alla richiamata fin da quando è cucciolo.

Si tratta di un cane che si distingue per il suo carattere indipendente, coraggioso e vivace.

È noto per essere un eccellente cacciatore, ma anche un compagno affettuoso, leale e molto legato al suo padrone.

È un ottimo compagno per le persone attive e le famiglie che sono in grado di soddisfare le sue esigenze fisiche e sociali.

Tuttavia, può essere un po’ diffidente con gli estranei, quindi è importante socializzarlo fin da quando è giovane.

In generale, il Podengo portoghese ama interagire con le persone e gli piace essere coinvolto nelle attività della famiglia.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Stile di vita del Podengo portoghese

Conoscere lo stile di vita del Podengo portoghese, vi aiuterà a capire quanto tempo occorre per la cura e le attenzioni.

Il Podengo portoghese è un cane molto attivo che necessita di esercizio fisico regolare per mantenere la salute e il benessere.

Inoltre, essendo un cane da caccia, potrebbe essere più felice e soddisfatto esercitando anche solo attraverso giochi di ricerca o tracciamento, il suo istinto da predatore.

Non può vivere con i gatti, ma vive benissimo con gli altri cani, l’importante che possano socializzare fin da cuccioli.

Non necessita di particolari cure per la toelettatura, basta spazzolarlo una volta massimo due volte a settimana (a seconda della varietà di pelo corto/medio lungo) e fare il bagno solo se necessario.

Gode di buona salute, solo in alcuni casi può avere problemi, può essere soggetto a specifiche malattie ereditarie o predisposizioni genetiche, quali malattie cardiache, distrofia corneale, Sindrome di Addison e displasia dell’anca del cane.

Generalmente, però questa razza ha un’aspettativa di vita di circa 12-14 anni. Può vivere in appartamento ma anche all’aperto.

Potrebbe interessarti anche: Podenco portoghese: razza, caratteristiche, carattere e salute

In sintesi, se state pensando di adottare un Podengo portoghese, è importante considerare il tempo e le risorse per soddisfare le esigenze di questa razza.

Inoltre, laddove, tutte queste informazioni non dovessero bastarvi, in questo articolo troverete tante altre curiosità sul Podengo portoghese.

Insieme, ad esse, troverete anche tanti suggerimenti e consigli per il nome da dare al vostro amico a quattro zampe.

Impostazioni privacy