Razze di cani da caccia: gli esemplari più ricercati al momento

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani da caccia, perfetti per chi vive immerso nella natura o che vuole sentirsi più protetto. Scopriamo i pelosi più ricercati, soffermandoci sulle loro caratteristiche.

Razze di cani da caccia
Fido immerso nella neve (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

I cani sono, da sempre, aiutanti dell’uomo. Sin dall’inizio dei tempi, questi fedeli amici a quattro zampe si sono arruolati volontariamente come accompagnatori leali e obbedienti dei loro padroni. Tra le tante razze canine esistenti, possiamo trovare le razze di cani da caccia, particolari esemplari non adatti a tutti. Conosciamoli meglio nell’articolo.

L’eterno istinto alla caccia nei cani

Cacciare è una delle prime attività a cui i cani si sono sempre dedicati. Esistono esemplari più predisposti di altri alla caccia, che si sono specializzati, nel tempo, anche grazie al loro istinto. Leggiamo di più qui di seguito.

Razze canine da caccia
Esemplare a caccia (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

In natura esistono diverse razze canine, ognuna predisposta a preferenze e attività varie, dentro e fuori casa, per cui possono essere portate seguendo le loro caratteristiche mentali e fisiche.

In un vasto panorama canino, ci sono alcuni esemplari che sono stati addestrati dall’uomo a catturare prede, piccole o grandi, quindi diverse tipologie di prede. Non tutti i cani cacciano gli stessi animali.

Si tratta di cani selezionati, nel corso del tempo, proprio per affiancare gli uomini nella caccia. Sono razze canine con caratteristiche specifiche.

Alcuni di essi sanno scovare e inseguire gli animali selvatici, altri possono bloccarsi alla loro vista e avvisare il padrone della presenza nel territorio. Altri ancora entrano nelle tane delle prede.

Oltre ad essere perfetti cani da compagnia, quindi, gli esemplari di cui andremo a parlare sono capaci di mettersi alla ricerca delle loro prede, in lunghe e stimolanti corse nella natura, fatte di avvistamenti e attese eccitanti, fino ad ottenere successo.

Continuiamo la lettura dell’articolo, per sapere di quali si tratta.

Razze di cani da caccia: ecco gli esemplari più richiesti

I cani che proponiamo, qui in elenco, sono quelli più richiesti negli ultimi anni, per le caratteristiche e le capacità fisiche, oltre che per l’addestramento e il fiuto incredibile. Scopriamoli tutti!

I cani da caccia
Cane si avventura nella natura (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Le razze canine da caccia sono:

  • Setter Inglese;
  • Jack Russell Terrier;
  • Beagle;
  • Golden Retriever;
  • Labrador Retriever;
  • Weimaraner.

Setter Inglese

La prima, tra le razze di cani da caccia, è il magnifico e famoso Setter Inglese. Insieme a quello Irlandese, è un esemplare veloce e dalla grande resistenza. Leggiamo di più su di lui.

Razze di pelosi da caccia
Esemplare osserva curioso (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Riconoscibile grazie al suo aspetto e al colore del suo pelo, il Setter Inglese ha una vera passione per l’attività della caccia. Oltre a questa, però, si dimostra un perfetto compagno di vita, dedicandosi alla famiglia che ama, con affetto e profonda dolcezza. É vigile e rapido, così come è obbediente e attento a cosa gli si insegna.

Jack Russell Terrier

Il secondo cane da caccia della lista è il piccolo ma vivace ed energico Jack Russell Terrier. Esemplare ideale per cacciare, nonostante le sue piccole dimensioni. Vediamo perché qui.

Le razze di cani da caccia
Cagnolino in libertà (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Jack Russell Terrier è un esemplare determinato nelle sue imprese e davvero instancabile. Un cane da caccia perfetto per individuare le piccole prede ma anche per stare in compagnia del suo amato padrone. Molto amichevole e tranquillo nella vita familiare, è un peloso dalle infinite energie e capacità.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Jack Russell: le cose da sapere su questa razza

Beagle

Troviamo, poi, il Beagle, altro esemplare apprezzato per le sue caratteristiche speciali. Si tratta di un cagnolino allevato proprio per cacciare, ma non delude affatto come animale da compagnia.

Cani da caccia
Pelosetto si guarda intorno (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Vivace, simpatico e pieno di curiosità, il Beagle è un cane anche lui addestrato a cacciare le prede più piccole, capaci di nascondersi nei buchi più imperscrutabili, dove solo lui può agire. Esemplare affettuoso e molto legato al padrone, è abilissimo anche nel trovare e catturare gli uccelli.

Golden Retriever

Non poteva mancare il meraviglioso e fedele Golden Retriever. Parliamo di un famoso e amato cane da caccia, dalle capacità e qualità straordinarie. Vediamo meglio quali sono.

Il cane osserva il paesaggio
Fido protettore della casa (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Considerato un cane ideale per le famiglie con bambini o per fare compagnia alle persone sole e anziane, il Golden Retriever  stupisce tutti con le sue caratteristiche di cane da caccia. Impiegato in questa attività come guida e soccorritore nella ricerca di persone e animali. É l’aiutante fondamentale.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Labrador Retriever

C’è anche il Labrador Retriever tra le razze di cani da caccia. Esemplare molto amato e impiegato in diverse attività utili. Leggiamo di quali si tratta più avanti.

Esemplare difende la casa
Cane va a caccia (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Anche il Labrador Retriever risulta essere indispensabile in alcune attività a fianco degli umani. Amato dalle famiglie, questo cane ha grandi capacità di cacciatore e nuotatore, infatti viene sempre scelto per soccorrere in mare e per recuperare le prede nell’acqua, come gli uccelli.

Leggi anche: Adottare un Labrador Retriever: i motivi ed il suo padrone ideale

Weimaraner

Infine, un esemplare da caccia ideale è il particolarissimo Weimaraner. Un cane che è difficile non notare per strada, per via del suo aspetto unico e affascinante. Vediamo di più qui su di lui.

Cucciolo mentre riposa
Cagnolino sta riposando (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Weimaraner è una razza nata soprattutto per la caccia, precisamente di prede molto grandi e pericolose, come lupi ed orsi. Grazie alla sua forza, resistenza e intelligenza, il peloso non teme alcuno scontro con gli animali, perfetto per chi vuole essere difeso e protetto in ogni contesto e da qualsiasi minaccia.

Impostazioni privacy