Cura del pelo del Podengo portoghese: toelettatura e igiene del corpo

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Cura del pelo del Podengo portoghese: tutto quello che è utile sapere dalla toelettatura al bagnetto di questa straordinaria razza di segugio.

podengo portoghese
Cura del pelo del Podengo portoghese. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il mantello del cane non è solo un fattore estetico ma svolge funzioni importanti per la salute dell’animale, come la termoregolazione e la protezione da tagli, graffi e raggi del sole.

Quindi, osservare il mantello del cane può essere utile per valutare la sua salute generale.

Perciò per poter tenere sano e in ordine il vostro Podengo portoghese è necessario tenere pulito e curato il suo mantello.

In questo articolo, andremo a vedere come avere cura del pelo del Podengo portoghese a partire dalla toelettatura del pelo fino all’igiene del corpo.

Cura del pelo del Podengo portoghese

In questo articolo vi daremo tutte le informazioni, sulle caratteristiche del mantello e di come avere la giusta cura di esso.

podengo portoghese
Le cure e le attenzioni per il Podengo portoghese. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Per fare ciò, occorre, innanzitutto, conoscere le caratteristiche della razza e del tipo di pelo di cui occuparsi.

Perciò possiamo dirvi che il Podengo portoghese è un cane che è possibile trovare in tre diverse misure: piccola, media e grande.

Il Podengo piccolo, ha un’altezza al garrese di circa 20-30 cm e un peso di 4-5 kg; il Podengo medio ha un’altezza al garrese di circa 40-55 cm e un peso di 16-20 kg; mentre il grande ha un’altezza al garrese di circa 55-70 cm e un peso di 20-30 kg.

Il Podengo portoghese, inoltre, può essere a pelo corto e duro al tatto, che richiede poche cure e a pelo medio lungo che richiede qualche pettinata in più.

Può essere di diversi colori a seconda della varietà e della sottospecie.

In generale, i Podengo portoghesi a pelo corto possono avere peli di colore bianco, nero, marrone o fulvo, mentre quelli a pelo lungo possono avere anche colori tigrati o grigi.

In alcune varietà, il pelo può avere anche macchie o segni sulla pelle.

Stabilita la tipologia di pelo di questa razza di cane, è possibile prendere atto del tipo di toelettatura e degli accessori necessari per eseguirla.

La spazzolatura e le spazzole adatte

È importante spazzolare regolarmente il pelo del cane per rimuovere i peli morti e prevenire la formazione di nodi.

Questo aiuterà anche a mantenere il pelo del cane in buone condizioni e a ridurre il rischio di infestazioni di parassiti come le pulci.

Il pelo del Podengo portoghese deve essere spazzolato una o due volte alla settimana per la varietà a pelo medio lungo per quella a pelo corto basta una sola volta a settimana.

Durante la muta stagionale, sarà necessario eseguire più frequentemente la toelettatura per gestire la caduta del pelo.

Gli accessori necessari da utilizzare sono: una spazzola a setole rigide o un guanto in gomma.

Prestate particolare attenzione alle zone dove il pelo è più fitto, come il collo e le cosce.

Potrebbe interessarti anche:Alimentazione del Podengo portoghese: dosi giuste, frequenza e alimenti

Il bagnetto e l’igiene del corpo del Podengo portoghese

Gli esperti consigliano di fare il bagno al Podengo portoghese solo quando necessario, usando uno shampoo delicato per cani e sciacquando bene il pelo per rimuovere tutti i residui di shampoo.

Durante le sessioni di toeletta, controllate le orecchie e gli occhi del vostro Podengo, in modo tale da poter individuare eventuali segni di infezioni o irritazioni.

Pulite con delicatezza e attenzione le orecchie del cane utilizzando un batuffolo di cotone e un detergente auricolare specifico per cani.

Per quanto riguarda invece gli occhi potete utilizzare una soluzione salina sterile.

Potrebbe interessarti anche:Cani compatibili con il Podengo portoghese: gli amici ideali

In merito all’igiene orale del cane potrete utilizzare degli spazzolini per cani che potrete trovare in vendita nei negozi specializzati, insieme ad essi troverete anche dentifrici per cani.

Infine per il taglio delle unghie, laddove è il caso di tagliarle, è meglio rivolgersi ad un professionista o magari approfittarne durante il controllo dal veterinario.

Provvedere personalmente, potrebbe essere al quanto pericoloso, in quanto potreste ferire voi stessi o il vostro animale.

Impostazioni privacy