Adottare un Francese bianco e nero: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Francese bianco e nero: 3 contro

Ma ci sono anche dei motivi che potrebbero spingerci a non scegliere lui come cane di casa ed è bene conoscerli prima di aprirgli le porte (se non siamo perfettamente coscienti dei fattori cui stiamo andando incontro): eccoli tutti.

Razze compatibili col Francese bianco e nero
(Foto Pinterest-Rafael Alba)

E’ testardo

Furbo e intelligente ma anche molto testardo: questa caratteristica può trasformarsi in caparbietà sul luogo di lavoro ma spesso finisce in un ‘testa a testa’ col proprio padrone. Fargli cambiare idea sarà difficile, per questo è opportuno un percorso educativo che gli faccia rispettare la figura del padrone dentro e fuori casa.

Abbaia molto

Vivere in appartamento non sarebbe già la scelta ottimale per un cane che ha bisogno costantemente di stare all’aria aperta, ma diventerebbe anche un problema per il vicinato: infatti questo esemplare potrebbe abbaiare tanto da farvi guadagnare le critiche e le lamentele di tutti i vostro vicini di casa!

Tende a scappare

Trattandosi di un cacciatore, potremmo ritrovarci ad inseguirlo al di fuori dei confini della nostra proprietà, se non perfettamente recintata. Qualora avvistasse una possibile preda non sarebbe in grado di controllare l’istinto di acciuffarla.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili col Francese bianco e nero: con chi va d’accordo e perché

Adottare un Francese bianco e nero: il suo padrone ideale

Ma anche noi dovremo essere ‘ottimali’ per lui: non è un discorso a senso unico, come spesso (ed erroneamente) si crede. Anche noi dobbiamo piacere al nostro cane e avere determinate caratteristiche, in primis quella di essere degli sportivi. Un cane del genere, abituato a correre, giocare e cacciare non è per niente pantofolaio e il suo umano, per stargli dietro, dovrà essere altrettanto dinamico e attivo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Francese bianco e nero: cibi, dosi e rischi

Per questo non è consigliato alle persone anziane, proprio perché richiedere energia e forze notevoli. Inoltre bisogna essere pazienti per insegnargli a rispettare i comandi di base e non essere troppo impegnati: benché indipendente, è un cane che non ama affatto la solitudine. Quindi va bene solo a chi è disposto a condividere molto tempo libero con lui, magari andando a caccia!

Impostazioni privacy