Razze compatibili col Francese bianco e nero: con chi va d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Stai cercando una compagnia per questo segugio? Ecco come sceglierla tra le razze compatibili col Francese bianco e nero.

Razze compatibili col Francese bianco e nero
(Foto Pinterest-Rafael Alba)

Un amico a quattro zampe per il tuo cane? Potrebbe diventare un’impresa difficile se non si conoscono bene carattere e abitudini del nostro beniamino. Allora come possiamo scegliere il suo amico ideale? Tra le razze compatibili col Francese bianco e nero ma non solo, perché in alcuni casi può andare d’accordo anche con i nostri felini domestici. Ecco cosa abbiamo scoperto sui migliori compagni di gioco di questa razza canina.

Francese bianco e nero: il carattere di questo cane bicolore

Cosa aspettarsi da questo esemplare di taglia grande, eccellente nella caccia e con un fisico robusto? Se pensiamo che sia interessato solo a inseguire le prede, ci sbagliamo di grosso: questa razza è capace di grandi dimostrazioni di affetto, soprattutto nei confronti del suo padrone e della sua famiglia umana.

Alimentazione del Francese bianco e nero
(foto Pinterest-royalcanin.ca)

E’ molto protettivo nei confronti della sua casa e di coloro che la abitano, si diverte in compagnia dei più piccoli, spesso gli unici ad avere le sue stesse energie e dunque capaci di ‘stargli dietro’. Non si stancherebbe mai di fare attività fisica all’aria aperta, soprattutto se il lavoro è condiviso.

Razze compatibili col Francese bianco e nero: con quali cani va d’accordo

Ma il Francese bianco e nero può andare d’accordo solo con gli umani? Assolutamente no, e la spiegazione migliore forse è proprio nella storia delle mansioni di questa razza. Infatti fin dal principio questo cane è stato abituato a stare a contatto non solo col suo padrone ma anche a collaborare con i suoi simili.

Francese bianco e nero: cosa mangia
(Screenshot Foto Pinterest-dogbreedslist.info)

Trovargli una compagnia dunque non sarà difficile, ma attenzione a scegliere un esemplare tra le razze di cani da caccia o comunque tra le razze di cani che tendono a restare in forma.

Ciò però non significa che non abbia bisogno di ‘abituarsi’ alla presenza di un altro cane in casa, meglio ancora se ciò accade fin da quando è cucciolo. Quindi pensiamo anche eventualmente ad inserirlo in una delle classi di socializzazione per cani.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Francese bianco e nero: cibi, dosi e rischi

Razze compatibili col Francese bianco e nero: e con i gatti?

Finora abbiamo capito che è da sempre abituato a collaborare con uomini e altri cani, ma vale lo stesso anche per i gatti? A quanto pare, purtroppo, se avessimo un micio in casa probabilmente dovremmo prendere la dolorosa scelta di non avere un Francese bianco e nero in casa e viceversa.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze di gatti che vanno d’accordo con i cani: elenco e caratteristiche

Infatti questa razza pare completamente incompatibile col mondo felino, forse a causa del fatto che i cani vedrebbero i gatti come una preda da cacciare: meglio dunque evitare la convivenza, sebbene possano esserci naturalmente delle eccezioni.

Impostazioni privacy