Razze di cani che tendono a restare in forma: esemplari comuni

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani che tendono a restare in forma e che non rinuncerebbero mai all’attività fisica ogni giorno. Scopriamo quali sono gli esemplari attivi più comuni e qualche curiosità.

Razze di cani che tendono a restare in forma
(Foto Unsplash)

Gli amici a quattro zampe, si sa, possono perdere il controllo a tavola ed essere molto golosi. I pelosi domestici vorrebbero trascorrere gran parte del loro tempo tra sonnellini e pasti deliziosi, ma non sarebbe una buona educazione permettere questo. In natura, esistono degli esemplari che non hanno molta difficoltà a mantenersi attivi e in forma, cagnolini a cui piace dedicarsi a tanto esercizio fisico insieme al loro padrone. Vediamo quali sono le razze di cani che tendono a restare in forma.

I pelosi e il bisogno di attività fisica

Quando si decide di adottare un cagnolino bisogna assicurargli una vita tranquilla e nel benessere quotidiano. Fido avrà sempre necessità di fare il giusto movimento e di mangiare sano. Divertirsi giocando con la sua famiglia può fare la differenza. Leggiamo qui.

Razze canine che restano in forma
(Foto Unsplash)

Prendersi cura di un cane è come prendersi cura di un bambino. Questo adorabile e leale animale ha desiderio, come tutti i pelosi, di essere amato e di vivere sereno e felice con il suo umano, all’interno di un’ambiente sicuro.

Convivere con il caro fido significa stimolarlo a mantenersi attivo e a lasciarsi coinvolgere nelle attività di gioco e di interesse all’interno della famiglia.

Così come per una persona, anche l’animale ha bisogno di stare bene sia nella mente che nel corpo. Si tratta di un percorso di crescita e di fiducia sul quale bau va accompagnato, giorno per giorno, in armonia.

Uno stile di vita sano, basato su una buona dose di attività fisica costante unita ad una corretta alimentazione, con qualche piccolo premio nelle occasioni speciali, rappresenta quanto di più importante si possa donare al proprio animale domestico.

Esistono delle razze canine che amano particolarmente dedicarsi all’esercizio fisico e alle attività sportive in generale, ma si può aiutare qualsiasi razza ad essere più attiva.

Fare del sano e costante movimento, nei giochi e divertendosi, aiuta il peloso a proteggersi da malattie comuni che colpiscono i cani assicurandogli, invece, tanti anni di vita piena di salute ed energia.

Razze di cani che tendono a restare in forma: ecco gli esemplari

Sono considerati gli esemplari canini più attivi e capaci di mantenersi in forma, nonostante la pigrizia e le piccole tentazioni quotidiane. Queste razze canine sono fortunate, sì, ma anche predisposte a fare tanto movimento e a svolgere tante attività fuori casa. Scopriamole insieme qui!

Esemplari che tendono a rimanere in forma
(Foto Pexels)

Le razze canine che tendono a restare in forma sono:

  • Alano;
  • Akita Americano;
  • Bracco d’Ariege;
  • Dalmata;
  • Pastore Tedesco;
  • Volpino di Pomerania.

Alano

La prima tra le razze di cani che tendono a restare in forma è l’Alano. Questa razza è molto portata per l’attività fisica ma rischia anche lui qualcosa. Leggiamo meglio.

Cani che restano in forma
(Foto Pixabay)

Il cane Alano è uno degli esemplari più apprezzati e ricercati, anche per il suo aspetto sicuro e forte. Parliamo di una razza canina che necessita di tante belle passeggiate nella natura e di esercizio fisico costante, poiché per lui è facile mettere su peso ed abbandonarsi, poi, ad una vita sedentaria. Attenzione a curare la sua dieta quotidiana.

Akita Americano

Il secondo esemplare di questa lista è l’Akita Americano. Si tratta di un cane che non ha molti problemi con il suo peso. Conosciamolo meglio.

Cagnolino riposa nel verde
(Foto Pixabay)

Anche l’Akita Americano è un peloso che gode di una ottima forma fisica. Per raggiungere questo obiettivo, però, occorre fare in modo che fido svolga i suoi esercizi quotidiani e che i suoi pasti siano ben dosati e di buona qualità, per evitare che possa ingrassare e rovinare la sua buona salute. Con le giuste attenzione, questo bau non potrà ingrassare.

Bracco d’Ariege

Troviamo, poi, il bellissimo Bracco d’Ariege, esemplare dall’aspetto atletico e dalla ottima salute fisica. Vediamo come riesce a restare in forma.

Razze canine che tendono a stare in forma
(Foto Pixabay)

Il cane Bracco d’Ariege spicca per il suo incredibile corpo atletico e per la sua solida muscolatura. Se viene allenato bene e con costanza, questo esemplare canino è in grado di regalare ottime prestazioni sportive. Parliamo di un peloso che adora fare esercizio fisico e, per mantenere la sua figura armoniosa, basta regolare in modo equilibrato i suoi pasti.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Bracco d’Ariege: storia, segreti, prezzo e altro

Dalmata

Il Dalmata è riconosciuto come tra i cani che tendono a restare sempre in forma. Questo esemplare nasce fortunato, poiché difficilmente può ingrassare. Vediamo meglio qui.

Cane si avventura nel verde
(Foto Pixabay)

Grande amante dell’attività fisica e del movimento, in generale, il cane Dalmata tende a restare perfettamente in forma, tra passeggiate, corse e allenamenti sempre diversi. Da sempre abituato a dedicarsi allo sport, col padrone o in famiglia, questo peloso necessita, comunque, di una sana e giusta alimentazione giornaliera, per evitare problemi di salute.

Pastore Tedesco

Un altro esemplare che tende a rimanere in forma è l’amatissimo Pastore Tedesco. Parliamo di una razza canina per cui è facile essere attivo e godersi ogni momento.

Fido corre sul prato
(Foto Pixabay)

Il Pastore Tedesco è un cane che apprezza moltissimo svolgere attività fisica fuori dall’ambiente domestico, nei grandi e liberi spazi in cui potersi esprimere e andare oltre i propri limiti fisici. Questo peloso non ama, invece, stare fermo e chiuso tra le quattro mura. Fido vuole essere stimolato e agire ogni giorno, oltre a dover ricevere una corretta dieta quotidiana.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Pastore Tedesco: aneddoti interessanti su questa razza

Volpino di Pomerania

L’ultima razza canina che si mantiene in forma facilmente è il dolce Volpino di Pomerania. Parliamo di un pelosetto molto diffuso e amato, dalla incontenibile vivacità. Leggiamo di più su questo scattante cagnolino.

Cagnolino in movimento
(Foto Pexels)

Avere in giro per casa il piccolo Volpino di Pomerania non lascia spazio alla noia domestica. Si tratta di un esemplare che adora dedicarsi agli esercizi fisici e che mette tanto entusiasmo e allegria nelle attività con il suo umano. Sempre iperattivo, questo fido si mantiene in ottima forma anche grazie al buon cibo di qualità.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy