Razze di gatti che vanno d’accordo con i cani: elenco e caratteristiche

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Gatti

Esistono alcune razze di gatti che vanno d’accordo con i cani e sono quindi più adatte alla convivenza con Fido: scopriamo l’elenco e le caratteristiche principali.

gatti che vanno d'accordo con cani
I gatti che vanno d’accordo con i cani (Foto iStock)

Un luogo comune duro a morire è quello secondo il quale cani e gatti non siano fatti per vivere sotto lo stesso tetto: in realtà, le famiglie che vivono in armonia con un fedele amico e un felino domestico sono sempre più numerose, a dimostrazione del fatto che cane e gatto possono essere buoni amici.

Sono tantissimi i gatti e cani che amano la compagnia reciproca e non è per niente raro che chi ha già un cane in casa decida di adottare un gatto, o viceversa: in fin dei conti, significa raddoppiare la dose di amore in famiglia!
Se avete già adottato un cane e sognate di aggiungere al suo enorme affetto anche le fusa di un gatto, scoprite con noi quali sono le razze di gatti che vanno più facilmente d’accordo con i cani.

Gatti che vanno d’accordo con i cani: l’elenco delle razze

cane e cucciolo di gatto
Cane e gattino che giocano (Foto Pixabay)

Tra i gatti che possono trasformarsi in ottimi amici del cane ci sono alcune razze specifiche, che per indole sono naturalmente portate a vivere una convivenza cane gatto serena. Elenchiamo di seguito un elenco di alcune tra le razze di gatti che vanno più comunemente d’accordo con i cani.

1. Ragdoll

Il suo nome significa letteralmente “bambola di pezza” ed è sicuramente tra le razze feline più gentili e affabili che esistano. Aggiungiamo poi il fatto che questo micio ha un meraviglioso pelo lungo, morbido e fluente e dei meravigliosi occhioni: chi potrebbe mai resistergli?

2. Tonkinese

Il gatto Tonkinese è affettuoso e amichevole con tutti i membri della famiglia, umani o animali: i cani non fanno eccezione, possono infatti diventare compagni inseparabili di avventure di questo micio giocherellone.

3. Bombay

Il Bombay è un gatto incredibilmente attivo e giocherellone, che ama tantissimo socializzare e fare amicizia con nuovi compagni di giochi umani, felini e anche con i cani. Quando si affeziona, diventa un compagno fedele e amorevole e questo vale anche per Fido.

4. Maine Coon

Questo gatto gigante è probabilmente uno dei gatti più simili caratterialmente a un cane: fedele, affettuoso, giocherellone e amorevole. Entra in sintonia con la famiglia che lo adotta e con tutti i membri che la compongono: sicuramente uno dei gatti che vanno d’accordo con i cani!

5. Gatto Siberiano

Gli esemplari di gatto siberiano amano interagire non soltanto con le persone, ma anche con altri gatti e animali di specie differenti. Se hai già un cane in casa, scegliere un siberiano è un buon punto di partenza per costruire una coppia indissolubile di compagni per la vita!

Cane adulto e gatto cucciolo
Cane e gatto: convivere bene insieme si può

6. American Shorthair

Una razza felina da inserire sicuramente tra i gatti più adatti ai bambini, l’American Shorthair sa anche essere un felino dolce, affettuoso e socievole: perfetto come animale da compagnia, lega senza alcun problema con persone, gatti e altri animali, cani compresi.

7. Gatto Birmano

Il Birmano sa essere un compagno tranquillo, gentile e giocherellone. Perfetto per chi ha già in casa un cane, è probabile che nel giro di poco tempo lo vedremo scorazzare in giro con il suo fratellone peloso!

8. Abissino

Il gatto Abissino è un micio atletico, avventuroso, coraggioso ma anche amichevole e giocherellone: sa andare d’accordo con esseri umani di tutte le età e anche con i cani. Ha la fama di compagno di giochi socievole e divertente.

9. Bobtail Giapponese

Di indole intelligente e socievole, è perfetto come gatto da addestrare al guinzaglio. Sa essere molto affettuoso e si affeziona sia alla famiglia umana che ad altri animali presenti in casa, inclusi naturalmente i cani.

10. Gatto Norvegese

Questo micio dall’aspetto regale e dal pelo meravigliosamente folto e lucente è piuttosto grande e muscoloso. La sua fisicità gli consente di porsi alla pari con i cani, stabilendo delle regole di convivenza che renderanno semplice andare d’accordo con Fido.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy