Alimentazione del Coton de Tulear: dosi, frequenza e alimenti

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Alimentazione Cani

Alimentazione del Coton de Tulear, la dieta adeguata per questa meravigliosa razza di cane piccola, proveniente da Madagascar.

coton de tulear
(Foto AdobeStock)

Il Coton de Tulear è un simpatico e tenero batuffolo bianco, allegro, giocherellone e molto vivace.

Un cagnolino perfetto per i bambini, poiché adora giocare, passeggiare, correre e addirittura nuotare.

In alcuni giorni è in grado di bruciare davvero tante calorie e proprio per questo non ha la tendenza ad ingrassare.

Ma vediamo, gli esperti cosa consigliano in merito all’alimentazione del Coton de Tulear e naturalmente anche suggerimenti per le dosi giuste, la corretta frequenza pasti e gli adeguati valori nutritivi.

Alimentazione del Coton de Tulear: quantità

Per poter conoscere le giuste quantità da somministrare al cane di razza Coton de Tulear è opportuno conoscerlo meglio.

coton de tulear
(Foto AdobeStock)

Il Coton de Tulear è un cane dal carattere vivace, attivo e intraprendente, adora l’’attività fisica e soprattutto le passeggiate al parco ma non disdegna restare accoccolato accanto al suo padrone.

Si tratta di un cane di taglia piccola, dalla corporatura muscolosa ma agile che misura tra i 23 e i 28 cm per un peso che varia tra 3 e 6 kg.

Tuttavia, queste indicazioni, possono non essere sufficienti, in quanto per capire quale tipo di alimentazione è adatta al Coton de Tulear è necessario sapere anche il sesso, l’età, la corporatura e lo stato di salute.

Naturalmente queste ultime indicazioni possono variare da soggetto a soggetto, occorre regolarsi individualmente.

Generalmente, gli esperti consigliano di somministrare per un cucciolo un pasto ben bilanciato e ricco di proteine, vitamine, minerali e altri nutrienti per aiutarlo a crescere bene. Per cuccioli dai 2 ai 6 mesi, 3-4 pasti al giorno saranno sufficienti.

Per rendere più pratico il momento del pasto, si può optare per un mangime industriale indicato per taglia e per età del cane.

Le dosi per Coton de Tulear adulto sono da dividere, invece, in 2 pasti giornalieri di circa 120-250 g (di alimento al giorno). Nel calcolo della quantità di cibo giornaliero considerate anche gli snack (come quelli secchi da masticare).

Cosa dare da mangiare al Coton de Tulear: nutrienti

Oltre alla quantità, di quali nutrienti necessita il Coton de Tulear per condurre una vita sana e felice accanto a voi?

Coton de Tulear
(Foto AdobeStock)

I valori nutritivi fondamentali che devono essere presenti nel mangime del vostro Coton de Tulear (industriale o casalingo) sono:

  • proteine: le proteine sono le responsabili in merito allo sviluppo e la crescita del tono muscolare e delle ossa del cane;
  • carboidrati: i carboidrati sono ricchi di zuccheri e sono coloro che apportano le maggior energie e fibre, le quali sono necessarie per poter effettuare una buona digestione;
  • fibre: aggiungere fibre favoriscono un regolare movimento intestinale;
  • grassi: i grassi sono conosciuti anche con il nome di aminoacidi, omega 3 e 6 o oli. Sono un’importante fonte di energia e i principali responsabili per il trasporto di sostanze nel corpo e per il supporto e lo sviluppo delle articolazioni e del sistema nervoso;
  • vitamine e minerali per il cane: le vitamine e i minerali aiutano a mantenere forte e sano il sistema immunitario.

In tanti, sono però a chiedersi se è meglio somministrare le crocchette o il cibo casalingo per al proprio cane.

La scelta è personale, gli esperti si dividono su dieta BARF e mangime industriale, ciò che consigliano è di evitare di mischiare i due alimenti, al massimo alternarli.

Tuttavia, l’importante è essere seguiti da un veterinario che potrà valutare ed esaminare la salute del vostro cane, attraverso esami del sangue, compreso i livelli di tiroxina, ed esami delle urine.

Potrebbe interessarti anche: Coton de tulear: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cosa non dare al Coton de Tulear: alimenti proibiti

Il Coton de Tulear è un piccolo batuffolo bianco che date le dimensioni vive in casa con la sua famiglia umana.

Ciò comporta, molto spesso, un cattivo atteggiamento con il cibo, non solo da parte del cane ma anche della famiglia.

Come infatti, di frequente è abitudine somministrare fuori dai pasti, snack e cibo non appropriato al Coton de Tulear ed in generale ai cani.

È importante, educare il cane fin da cucciolo alla sua alimentazione, evitando determinati alimenti che possono nuocere anche gravemente al suo piccolo organismo.

Gli alimenti che potrebbero danneggiare la salute dell’animale, sono:

  • bevande come il caffè;
  • cioccolato;
  • alimenti eccessivamente conditi o salati;
  • cibi dolci o speziati;
  • ossa fragili e di piccole dimensioni (come quelle di pollo e coniglio);
  • aglio e cipolle.

Ricordatevi, perciò che per il bene del vostro Coton de Tulear è sempre bene scegliere un pasto di qualità adatto alla razza, al peso, all’età e allo stile di vita del cane.

Questa razza, se tenuta bene e controllata con visite mediche e vaccini ha una buona aspettativa di vita (14-16 anni).

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

 

Impostazioni privacy