Alimentazione del Korea Jindo Dog: scelta dei cibi, dosi e rischi della dieta

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Cosa bisogna sapere sull’alimentazione del Korea Jindo Dog per evitare di correre rischi per la sua salute? Tutti i consigli sulla sua dieta.

Alimentazione del Korea Jindo Dog
(Foto Pixabay)

Valutare lo stile di vita, il fabbisogno nutritivo e fattori come età e stato di salute è fondamentale per assicurare al nostro Fido una vita lunga e in salute. Tutto parte dalla dieta che gli somministriamo, specie se si tratta di una razza non particolarmente diffusa nelle nostre zone: ecco cosa dovremmo sapere dunque sull’alimentazione del Korea Jindo Dog, dalla scelta dei cibi alla frequenza delle dosi.

Alimentazione del Korea Jindo Dog: che cibi scegliere per lui

Come fare a sapere se quello che abbiamo scelto è il cibo migliore per lui? Innanzitutto dobbiamo valutare le esigenze del cane in base al suo stile di vita e alle sue attitudini. Trattandosi di un cane energico, non iperattivo ma comunque dinamico, è possibile pensare che debba mangiare tanto.

Korea Jindo Dog
(Foto Pixabay)

Invece non è così: non è né particolarmente goloso né si tratta di un gran ‘mangione’; tuttavia la scelta sia il cibo industriale sia quello fatto in casa sembrano entrambe alternative valide. Infatti se si opta per le crocchette, bisogna scegliere tra quelle di prima qualità.

Se invece si preferisce preparare il suo pasto a casa, sappiate che non dovranno mai mancare alcuni alimenti come carne cruda, farinacei e verdure fresche, sempre di ottima qualità. Facciamoci consigliare dal nostro veterinario di fiducia per quanto riguarda le porzioni e l’apporto nutritivo necessario che ogni alimento dovrà fornire.

Alimentazione del Korea Jindo Dog: dosi e frequenza dei pasti

Quando il cane Korea Jindo Dog diventa adulto non servirà né esagerare con le porzioni né abbondare con più pasti al giorno. Infatti sarebbe più opportuno somministrare a questo cane un solo pasto unico, magari prima di andare a dormire.

Korea Jindo Dog
(Foto Pixabay)

E’ importante che il cibo sia consumato con calma e in un ambiente tranquillo, in modo che il cane possa goderselo magari dopo una lunga giornata di lavoro e di attività all’aria aperta.

Potrebbe interessarti anche: Scopri cosa aggiungere alle crocchette del cane: ecco come renderle più appetibili

Rischi della dieta del Korea Jindo Dog

In realtà grandi pericoli legati all’alimentazione di questo cane non ve ne sono per due motivi: il primo è che la razza è piuttosto dinamica e attiva, quindi difficilmente può soffrire di problemi di sovrappeso canino.

Korea Jindo Dog
(Foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui come cucinare le verdure per il cane: i modi migliori

Il secondo fattore a suo vantaggio è sicuramente quello di non essere troppo goloso, quindi non tenderà a mangiare di nascosto o di tutto, anche se dovesse restare da solo. In ogni caso preoccupiamoci sempre di scegliere il cibo in base a un criterio qualitativo e non meramente economico, poiché spesso ad un costo basso non corrisponde una grande qualità.

Impostazioni privacy