Home Cani Alimentazione Cani Bocconcino nascondi-pillola per cani: ricetta semplice e pratica

Bocconcino nascondi-pillola per cani: ricetta semplice e pratica

CONDIVIDI

In questo articolo vi proponiamo una ricetta particolare, quella per cucinare un bocconcino nascondi-pillola per cani: è ideale per somministrare medicine al nostro amico peloso

bocconcino nascondi-pillola cani
Un cane che prende un bocconcino dal padrone (Fonte foto iStock)

Il cane è in grado, grazie al suo infallibile olfatto, di fiutare una pillola anche da lontano! Diventa difficile metterla in un biscotto o in un pezzo di formaggio, senza che Fido la riconosca. I cani, infatti, sono bravissimi a separare il farmaco che abbiamo provato a dare loro mescolato nel cibo, e a risputarlo intero.

Ecco quindi una ricetta perfetta per nascondere le pillole all’interno di uno speciale bocconcino preparato in casa.

Bocconcino nascondi-pillola per cani: la ricetta

Un cane in attesa di ricevere del cibo
Un cane in attesa di ricevere del cibo

Quando il nostro amico a quattro zampe deve prendere una pillola, sotto indicazione medica, non è sempre facile fargliela ingoiare. Spesso c’è un rifiuto da parte di Fido, che riesce a scovare la medicina nonostante sia nascosta nei cibi che gli diamo.

Ecco invece una perfetta ricetta creata per lo scopo: i bocconcini nascondi-pillola!

Innanzitutto, per farli ci occorrono i seguenti ingredienti:

  • 1/2 tazza di latte (meglio utilizzare quello senza lattosio)
  • 1/2 tazza di burro di arachidi
  • 1 tazza di farina (meglio se integrale)

Passiamo ora alla preparazione, che è davvero molto semplice: basterà infatti mescolare insieme tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo.

In seguito occorre fare delle striscioline abbastanza spesse e tagliarle a pezzetti così da avere tanti piccoli cilindri. Utilizzare poi un oggetto appuntito creare un piccolo buchino, all’interno del quale andrà inserita la pillola.

Così nascosta, Fido farà fatica a individuarla. Potete conservare i bocconcini in frigorifero e tirarli fuori al momento opportuno per metterci dentro il farmaco di cui il vostro cane necessita, schiacciando la parte con il foro in modo da nascondere completamente il contenuto.

Come abbiamo visto, il bocconcino è composto da semplici ingredienti: il cane può bere il latte sicuramente da cucciolo, ma anche da adulto, l’importante è non esagerare. Per i derivati del latte, come il burro (usato in questa ricetta) o il formaggio, meglio provare delle varianti senza lattosio. Per un approfondimento su questo argomento, vi consigliamo la lettura dell’articolo Il cane può mangiare formaggio? Scopri se Fido è intollerante al lattosio.

 

Potrebbe interessarti anche >>>

R.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI