Home Cani Alimentazione Cani Cosa dare da mangiare al Cane Corso: alimentazione e dieta corretta

Cosa dare da mangiare al Cane Corso: alimentazione e dieta corretta

Come ogni razza, anche il Cane Corso ha esigenze specifiche per la sua alimentazione. Guida completa alla dieta ideale di questi cani.

Cane Corso alimentazione dieta mangiare
(Foto Pixabay)

Come ogni razza di cani, anche il Cane Corso ha delle esigenze nutrizionali specifiche per la sua crescita e salute. Da cucciolo e da adulto avrà bisogno di una dieta studiata appositamente per quelle che sono le necessità alimentari di questo molosso.

L’alimentazione del Cane Corso

Questa razza di cani, davvero grande e muscolosa, ha origini antiche e prettamente italiane. E ha bisogno di una dieta adatta alla sua razza.

Cane Corso alimentazione dieta mangiare
(Foto Flickr)

L’alimentazione di base di ogni cane è una dieta varia, che si basa su ingredienti nutrienti e di buona qualità, come carne e verdure, con livelli bilanciati tra grassi, carboidrati e proteine.

Evitiamo quindi cibo commerciale di qualità scarsa, che contiene sottoprodotti delle carne, o anche peggio cereali (come il mais). E ancora evitiamo coloranti, conservanti ed additivi.

Ricordiamo che un cibo poco lavorato è sempre migliore per la salute del nostro cane. Con la lavorazione, infatti, gli alimenti perdono i loro valori nutrizionali e verranno aggiunti integratori sintetici.

Il Cane Corso, in quanto cane molosso, ha bisogno di un cibo ideale per il suo corpo di grandi dimensioni, fin da cucciolo.

Una dieta adeguata, infatti, può prevenire problemi ortopedici, come la comunissima displasia dell’anca, o la displasia del gomito.

Per questo, la nutrizione del cucciolo deve aiutare uno sviluppo corretto delle ossa, con un ritmo di crescita adeguato e non eccessivo.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del cane: perchè, quando e come variare la dieta di Fido

La dieta nelle varie fasi della crescita

A seconda dell’età del nostro Cane Corso, i bisogni alimentari saranno diversi e vanno soddisfatti in modo corretto.

cane corso cura pelo toelettatura bagnetto
(Foto Pixabay)

I livelli raccomandati nutritivi per un cucciolo, ad esempio, sono legati alla necessità di prevenire i problemi ortopedici cui accennavamo prima:

  • Calcio: dal 1,2 al 1,8%;
  • Fosforo: dal 1,0 al 1,6%;
  • Rapporto calcio / fosforo: 1:1 o 1.8:1.

Un cucciolo ed un cane adulto hanno però esigenze diverse, e quindi bisognerà variare la dieta del nostro Cane Corso nel tempo.

Alimentazione del Cane Corso cucciolo

Un cucciolo di cane dovrebbe sempre consumare del cibo adatto alla sua età e taglia. Per un Cane Corso, quindi, cuccioli di taglia grande.

cane corso cucciolo
(Foto Pixabay)

Questo tipo di alimentazione è ideale per un corretto sviluppo delle ossa ed un tasso di crescita non eccessivo.

Durante il primo anno di età del nostro cucciolo, soprattutto, l’alimentazione deve aiutare la crescita e lo sviluppo dell’organismo.

Una dieta con il giusto livello di antiossidanti, inoltre, aiuta lo sviluppo del sistema immunitario del nostro Cane Corso.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Cane Corso: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale

Alimentazione del Cane Corso adulto

Un cane adulto ha bisogno di una dieta ricca di proteine animali, ma con un basso contenuto di carboidrati.

cane corso adulto
(Foto Pinterest)

Il Cane Corso è un cane di grandi dimensioni, come abbiamo detto, quindi avrà bisogno di una dieta adatta alla sua stazza.

Importante è però verificare che non si sviluppino problematiche articolari, tenendo sotto controllo il peso del cane ed evitando l’obesità o il sovrappeso.

Un cane particolarmente attivo di questa razza dovrebbe mangiare del cibo con una buona proporzione tra proteine e grassi, per mantenere in forma i suoi muscoli.

Alimentazione del Cane Corso anziano

Quando il cane invecchia, tenderà a diventare meno attivo, quindi avrà bisogno di una dieta adeguata. L’aumento di peso può diventare un grande problema, e va tenuto sotto controllo.

Cani simili al Pit bull
(Screenshot Instagram)

Importante sarà quindi verificare che il cibo scelto sia adeguato ai ritmi del nostro Cane Corso, con il suo metabolismo e i suoi livelli di attività fisica.

Cerchiamo un cibo che possa tenere sempre alta la salute delle articolazioni, che eviti l’aumento di peso e con un alto contenuto di proteine animali ma facilmente digeribili.

Non dimentichiamo che con l’età il cane avrà progressivamente maggiori problemi a masticare e a digerire il suo cibo.

F. B.