Il cane può mangiare la paprika? Ecco cosa c’è da sapere su questa spezia

Foto dell'autore

By Redazione

Alimentazione Cani

Il cane può mangiare la paprika? É una spezia buona o nociva per lui? Questa è una domanda che ci si può porre, pensando a ricette speziate da poter introdurre nella dieta giornaliera del nostro fido. Vediamo di rispondere a questo dubbio.

Il cane e la paprika nella sua alimentazione
(Foto Pixabay)

Tra le numerose spezie esistenti, capita spesso di chiedersi se il cane può mangiare la paprika, essendo questa una spezia amara e leggermente piccante. Chi vive insieme a un cane sa che non è sempre facile organizzare il menù settimanale e variare gli alimenti per i diversi pasti, considerando che il cane non può cacciare (come un tempo) o cibarsi da solo, ma deve essere sempre nutrito dietro il nostro controllo, per mantenerlo in salute.

Il cane e le spezie più utilizzate

Tra le erbe aromatiche e le spezie, ce ne sono molte sicure e adatte anche al nostro amico peloso. Queste possono ispirare golosi e divertenti piatti o snack per il nostro fido.

Le spezie e il cane
(Foto Pixabay)

Le spezie che il cane può mangiare, oltre a rendere il cibo più gustoso, hanno delle proprietà nutrienti fondamentali per il benessere dell’animale. Esistono spezie fresche, appena raccolte, in polvere o essiccate, che sono anche quelle più usate e facili da trovare.

La maggior parte delle spezie che si trovano dal fruttivendolo e al supermercato vengono prodotte in serie, perciò sono piene di pesticidi. Occorre, quindi, stare attenti e scegliere le spezie di alta qualità o di marche di fiducia.

Tra le spezie per il cane considerate sicure dagli esperti troviamo l’erba medica, ottimo antiossidante; i semi di cumino, ricchi di fibre alimentari e vitamine essenziali, in quanto aiutano a mantenere la giusta temperatura corporea durante l’inverno. La camomilla, utile sedativo per calmare o alleviare l’ansia e l’insonnia, oltre che per gonfiore e vomito; i semi di Chia, che controllano il colesterolo e prevengono malattie cardiache.

Troviamo, ancora, l’erba gatta, ideale per curare nervosismo, diarrea e contro i sintomi dell’influenza; l’aneto, che migliora l’appetito e rinfresca l’alito del cane, aiuta a contrastare i problemi di tosse e allergie. Come erbe e spezie salutari, i semi di finocchio si usano per aiutare fido a dimagrire e a disintossicare il suo organismo. L’aglio, inoltre, regola lo zucchero nel sangue e rafforza le sue difese immunitarie.

Potrebbe interessarti anche: Il cane e la menta: questa erba aromatica fa bene a fido? Cosa sapere e come usarla

Il cane e la paprika: fido può mangiarla?

La paprika è una spezia ricca di proprietà nutrienti, una spezia delicata dal sapore amaro o dolce, non adatto a tutti i palati. Ma al nostro amico peloso può far bene? O ci sono dei rischi per lui?

il cane e le erbe
(Foto Pixabay)

Secondo alcuni esperti, la paprika è una spezia dannosa per il nostro amico peloso. Non esiste una verità assoluta sulla somministrazione di questa spezia particolare al cane. La paprika, se utilizzata bene nell’alimentazione sana di fido, è un alimento ricco di fibre, vitamina B e fosforo, utilissimo per il suo benessere. L’importante è non esagerare mai nelle dosi!

Ilaria G

Impostazioni privacy