Home Cani Alimentazione Cani Il cane può mangiare la paprika? Ecco cosa c’è da sapere su...

Il cane può mangiare la paprika? Ecco cosa c’è da sapere su questa spezia

Il cane può mangiare la paprika? É una spezia buona o nociva per lui? Questa è una domanda che ci si può porre, pensando a ricette speziate da poter introdurre nella dieta giornaliera del nostro fido. Vediamo di rispondere a questo dubbio.

Il cane e la paprika nella sua alimentazione
(Foto Pixabay)

Tra le numerose spezie esistenti, capita spesso di chiedersi se il cane può mangiare la paprika, essendo questa una spezia amara e leggermente piccante. Chi vive insieme a un cane sa che non è sempre facile organizzare il menù settimanale e variare gli alimenti per i diversi pasti, considerando che il cane non può cacciare (come un tempo) o cibarsi da solo, ma deve essere sempre nutrito dietro il nostro controllo, per mantenerlo in salute.

Il cane e le spezie più utilizzate

Tra le erbe aromatiche e le spezie, ce ne sono molte sicure e adatte anche al nostro amico peloso. Queste possono ispirare golosi e divertenti piatti o snack per il nostro fido.

Le spezie e il cane
(Foto Pixabay)

Le spezie che il cane può mangiare, oltre a rendere il cibo più gustoso, hanno delle proprietà nutrienti fondamentali per il benessere dell’animale. Esistono spezie fresche, appena raccolte, in polvere o essiccate, che sono anche quelle più usate e facili da trovare.

La maggior parte delle spezie che si trovano dal fruttivendolo e al supermercato vengono prodotte in serie, perciò sono piene di pesticidi. Occorre, quindi, stare attenti e scegliere le spezie di alta qualità o di marche di fiducia.

Tra le spezie per il cane considerate sicure dagli esperti troviamo l’erba medica, ottimo antiossidante; i semi di cumino, ricchi di fibre alimentari e vitamine essenziali, in quanto aiutano a mantenere la giusta temperatura corporea durante l’inverno. La camomilla, utile sedativo per calmare o alleviare l’ansia e l’insonnia, oltre che per gonfiore e vomito; i semi di Chia, che controllano il colesterolo e prevengono malattie cardiache.

Troviamo, ancora, l’erba gatta, ideale per curare nervosismo, diarrea e contro i sintomi dell’influenza; l’aneto, che migliora l’appetito e rinfresca l’alito del cane, aiuta a contrastare i problemi di tosse e allergie. Come erbe e spezie salutari, i semi di finocchio si usano per aiutare fido a dimagrire e a disintossicare il suo organismo. L’aglio, inoltre, regola lo zucchero nel sangue e rafforza le sue difese immunitarie.

Potrebbe interessarti anche: Il cane e la menta: questa erba aromatica fa bene a fido? Cosa sapere e come usarla

Il cane e la paprika: fido può mangiarla?

La paprika è una spezia ricca di proprietà nutrienti, una spezia delicata dal sapore amaro o dolce, non adatto a tutti i palati. Ma al nostro amico peloso può far bene? O ci sono dei rischi per lui?

il cane e le erbe
(Foto Pixabay)

Secondo alcuni esperti, la paprika è una spezia dannosa per il nostro amico peloso. Non esiste una verità assoluta sulla somministrazione di questa spezia particolare al cane. La paprika, se utilizzata bene nell’alimentazione sana di fido, è un alimento ricco di fibre, vitamina B e fosforo, utilissimo per il suo benessere. L’importante è non esagerare mai nelle dosi!

Ilaria G