Home Cani Alimentazione Cani I cani possono mangiare la pancetta? Scopriamolo insieme

I cani possono mangiare la pancetta? Scopriamolo insieme

Ci sono molti alimenti che i nostri amici a quattro zampe possono e non possono mangiare. Vediamo insieme se il cane può mangiare la pancetta.

cane può mangiare pancetta
(Foto Adobe Stock)

Sapere quali siano gli alimenti che il nostro amico a quattro zampe può o non può mangiare è molto importante per la salute di Fido.

Nella nostra alimentazione ci sono molti cibi che il cane, pur supplicando il suo umano, non dovrebbe mai mangiare.

Vediamo insieme se la pancetta può essere un alimento dannoso o meno per il nostro amico peloso.

Il cane può mangiare la pancetta?

Il cane ama il cibo umano, ma non tutti gli alimenti umani sono ottimi alimenti per la salute di Fido.

Sebbene la pancetta sia un alimento che al cane piace molto, in quanto è comunque di maiale, e che può mangiare perché non appartiene alla categoria degli alimenti tossici per i cani, sarebbe opportuno evitare.

cane mangia
(Foto Adobe Stock)

Infatti la pancetta è un alimento ricco di grassi e sale, e se il cane consuma molte quantità di questo alimento potrebbe avere problemi di salute, come l’obesità, che può causare altri problemi come:

Potrebbe interessarti anche: La pancreatite nel cane: le cause, i sintomi, la cura e come prevenirla

Perché non dare la pancetta al cane

Come abbiamo detto precedentemente i cani possono mangiare la pancetta perché non è tossica.

Tuttavia a causa dei grassi e del sale che contiene sarebbe opportuno non aggiungerla nella dieta di Fido.

Inoltre la pancetta essendo cruda, può nascondere alcuni parassiti, come la trichinella, parassito che può presentarsi anche nella carne di maiale cruda.

Questo tipo di parassita può causare trichinosi nel cane. Nel caso in cui il vostro amico peloso abbia ingerito della pancetta contenente la trichinella, potrebbe presentare i seguenti sintomi:

È necessario ricordare che la pancetta è ricca anche di sale, quindi Fido può facilmente presentare diarrea e vomito senza aver ingerito la trichinella.

Inoltre è risaputo che il sale appartiene alla categoria degli alimenti dannosi per il cane. Infatti un’eccessiva quantità di sodio nel cane può provocare:

  • Problemi renali
  • Convulsioni
  • Morte

Conclusione

pancetta
(Foto Pixabay)

In conclusione la pancetta può essere data al cane solo in piccolissime quantità, facendo attenzione ad eventuali allergie alimentari, infatti Fido potrebbe essere allergico ai cibi di maiale, come anche a quelli di pollo o tacchino.

Inoltre sarebbe opportuno dare la pancetta al cane raramente e solo come “premio” e non come cibo aggiuntivo o unico pasto.

Marianna Durante