Home Cani Alimentazione Cani Il cane può mangiare i pancake? Tutto ciò che c’è da sapere

Il cane può mangiare i pancake? Tutto ciò che c’è da sapere

Vuoi fare colazione con il tuo amico peloso? Vediamo se il cane può mangiare i pancake insieme a noi oppure se possono essere dannosi per Fido.

cane può mangiare pancake
(Foto Adobe Stock)

I cani sono animali molto curiosi, soprattutto quando si tratta di cibo. Infatti quando mangiamo, che si tratti di colazione, pranzo o cena, i nostri amici a quattro zampe possono essere davvero molto insistenti nel ricevere un po’ della nostra pietanza.

Tuttavia per il bene di Fido, è sempre opportuno fare attenzione a ciò che il nostro amico peloso può e non può mangiare. In questo articolo vedremo se il cane può mangiare i pancake o se questi ultimi possono essere dannosi per la sua salute.

Il cane può mangiare i pancake?

Mangiare in presenza di un amico a quattro zampe può essere davvero molto difficile, in quanto Fido tende ad osservarci attentamente con la speranza di ricevere qualche boccone.

ricette gatti colazione
(Foto Pexels)

Ma se la pietanza in questione fossero i pancake, possiamo darli al nostro amico peloso? Secondo gli esperti, per capire se Fido possa mangiare o meno tali frittelle, è opportuno dare un’occhiata agli ingredienti, soprattutto se i pancake sono confezionati.

Infatti questi ultimi potrebbero presentare tracce di alimenti dannosi per il nostro amico a quattro zampe. Tuttavia se si tratta di pancake fatti in casa, possiamo offrirli al nostro amico a quattro zampe, facendo sempre attenzione alle quantità.

Ciò perché queste dolci frittelle, non solo sono dolci, e sappiamo che i cani non possono mangiare dolci, ma contengono molti grassi e carboidrati, elementi che possono provocare, in grandi quantità, l’obesità nel cane o un’indigestione.

Sebbene l’impasto principale dei pancake non sia tossico per i cani, è opportuno considerare eventuali allergie o intolleranze al lattosio del proprio amico peloso, prima di offrire tale pietanza come spuntino occasionale a Fido. Inoltre è sempre necessario contattare il proprio veterinario prima di aggiungere un nuovo alimento nella dieta del cane.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare sushi: cosa è importante sapere per fido

Condimenti per pancake adatti al cane

Sebbene la pastella di base dei pancake non sia dannosa per il nostro amico a quattro zampe, ciò che viene aggiunto per dare più sapore al pancake potrebbe essere un pericolo per la salute di Fido.

L'alimentazione di fido
(Foto Pexels)

Infatti, i principali condimenti utilizzati per i pancake sono lo sciroppo d’acero, l’uvetta e il cioccolato, alimenti dannosi per il nostro amico peloso.

Tuttavia, appurato che il vostro amico peloso possa mangiare i pancake, è possibile condire questi ultimi con alimenti che il cane può mangiare, come:

  • Banane
  • Burro di arachidi
  • Mirtilli

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare lo sciroppo d’acero: cosa occorre sapere

Inoltre è possibile aggiungere sul pancake del vostro amico peloso anche dei biscotti per cani, magari fatti in casa, Fido ne sarebbe davvero felice!