Il cane può mangiare il parmigiano? Tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

La tua palla di pelo ti “corteggia” mentre mangi il formaggio e non sai se darglielo? Vediamo se il cane può mangiare il parmigiano.

cane può mangiare parmigiano
(Foto Adobe Stock)

Un alimento molto utilizzato nelle nostre cucine è il formaggio, nello specifico il parmigiano. Oltre ad essere un ottimo ingrediente per risotti e altro, viene spesso grattugiato su alcune pietanze.

Chi convive con un amico a quattro zampe, ha pensato almeno una volta nella vita di cospargere il parmigiano sul cibo di Fido, senza sapere se potesse far male a quest’ultimo. Vediamo qui si seguito se il cane può mangiare il parmigiano.

Il cane può mangiare il parmigiano?

Il parmigiano è un formaggio a pasta dura, ossia è povero di lattosio, ed è stagionato, ossia ricco di sodio.

parmigiano
(Foto Pexels)

Sebbene sia un alimento amato da noi esseri umani, che lo consumiamo sia mangiandolo a pezzi sia grattugiandolo su qualche pietanza, è necessario capire se possa essere un alimento da offrire al nostro amico a quattro zampe.

Quindi il cane può mangiare il parmigiano? E’ risaputo che la maggior parte dei cani è intollerante al lattosio, in quanto i nostri amici a quattro zampe non sono provvisti dell’enzima lattasi, utile per la digestione del lattosio.

Essendo il parmigiano povero di lattosio, potrebbe essere digerito dalla nostra palla di pelo. Ma, come detto in precedenza, il parmigiano è anche un formaggio stagionato, quindi è ricco di sodio, elemento che potrebbe essere dannoso per Fido, soprattutto se quest’ultimo presenta tali patologie:

Tuttavia se il nostro amico a quattro zampe non presenta tali patologie, un pezzetto di parmigiano non è dannoso per il cane, però bisogna fare attenzione alle quantità.

In caso di consumo eccessivo di parmigiano da parte del cane, quest’ultimo potrebbe presentare i seguenti sintomi:

Veri e propri sintomi di tossicità da sodio nel cane. Per questo motivo in questo caso è opportuno contattare il veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare il riso rosso: cosa è importante sapere

Conclusione

Tuttavia, se il cane non è intollerante al lattosio e non presenta alcuna patologia, può mangiare il parmigiano.

cane può mangiare carruba
(Foto Pexels)

Quest’ultimo contiene molti elementi nutrizionali che possono far bene alla nostra palla di pelo: calcio, zinco, fosforo, vitamina A, B12, proteine.

Questo tipo di formaggio contiene anche grassi e sodio, che sebbene facciano bene alla nostra piccola palla di pelo, è opportuno fare attenzione alle quantità.

E’ possibile grattugiare piccole quantità di parmigiano sul cibo del cane, o dare di tanto in tanto una crosta di formaggio al nostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare la ricotta: cosa è importante sapere per fido

Infine ricordiamo, che come per ogni altro alimento umano, è necessario chiedere consiglio al proprio veterinario, il quale conosce la storia medica di Fido.

Impostazioni privacy