Home Cani Alimentazione Cani Il cane può mangiare i popcorn? Cosa sapere su questo alimento

Il cane può mangiare i popcorn? Cosa sapere su questo alimento

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:43
CONDIVIDI

Il cane può mangiare i popcorn? Scopriamo insieme se i popcorn fanno male ai cani o se è un alimento adatto alla loro alimentazione.

Il cane può mangiare i popcorn? (Foto Adobe Stock)
Il cane può mangiare i popcorn? (Foto Adobe Stock)

Chi ha un cane, sa benissimo che è impossibile mangiare, o anche fare un solo spuntino, senza avere addosso lo sguardo morboso di Fido. A quel punto, è una conseguenza quasi naturale cedere ai suoi occhi supplicanti; in realtà invece, è sempre bene informarsi se il cibo che gli diamo possa essere nocivo per la sua salute. In questo articolo scopriremo insieme se il cane può mangiare i popcorn.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare il melograno? Pro e contro di questo alimento

La golosità di Fido

Il cane e i biscotti (Foto Adobestock)
Fido alla pappa non si proprio dir di no (Foto Adobestock)

Popcorn e cinema: un binomio perfetto, che si può realizzare anche tra le mura di casa, un passatempo per trascorrere delle piacevoli serate in compagnia a guardare un bel film, anche sdraiato sul proprio divano accanto al nostro Fido. Insomma, da cinofilo a cinefilo è un attimo.

Scherzi a parte, decidendo di trascorrere la serata a casa a guardare un film, probabilmente penserete anche a prepararvi uno spuntino da sgranocchiare durante la visione. La scelta, quasi obbligata, anche per restare nel clima cinema, ricade sui popcorn.

Ebbene, se Fido è nei paraggi, non potrete non accorgervi che mentre voi guardate il film appassionatamente, lui guarderà voi sgranocchiare i popcorn, quanto meno con la stessa intensità. La prima domanda da porci, in questo caso, è se i popcorn rientrano tra gli alimenti che possiamo condividere con il cane.

Potrebbe interessarti anche: I cani si spaventano se guardano un film horror? Ecco la verità

Il cane può mangiare i popcorn?

Ebbene dunque, cosa fare se Fido ci pressa per avere i popcorn mentre guardiamo un film? Il cane può mangiare i popcorn? La risposta non è così univoca come si possa pensare; ad oggi sono registrabili anche orientamenti del tutto contrapposti. Partiamo da un assunto: il cane non può mangiare i popcorn che servono al cinema.

Il motivo? L’eccessivo condimento: i popcorn, nella loro versione base, vengono insaporiti con olio, burro, e sale, e tutto ciò è nocivo per la salute del cane. Al contrario, Fido può mangiare i popcorn fatti a casa, purché senza alcun tipo di condimento, e saltati in aria; no ai popcorn al microonde.

D’altronde il mais, purché naturale e non lavorato, contiene diverse sostanze benefiche per Fido, soprattutto sali minerali, calcio, magnesio e fosforo su tutti. Attenzione alle quantità, che devono essere moderate: i popcorn vanno serviti sempre e soltanto come spuntino, dunque a piccole dosi per volta.

Se Fido mangia troppi popcorn, potrebbe incorrere in problemi gastrointestinali; i sintomi più comuni sono la diarrea ed il vomito nel cane. Invece gli effetti a lungo termine di un regime alimentare che preveda il consumo frequente di popcorn sono l’obesità canina e varie patologie ai reni.

Un altro rischio connesso al consumo, anche occasionale, di popcorn, è il soffocamento, soprattutto nei cani di piccola taglia; come sappiamo, spesso Fido non mastica ciò che mangia. Anche laddove dovesse masticare, i popcorn potrebbe incastrarsi nella dentatura; pertanto il consumo dell’alimento, anche se non vietato, va limitato.

Particolare attenzione va prestata quando facciamo assaggiare a Fido per la prima volta i popcorn: il cane potrebbe essere allergico all’alimento. Pertanto meglio somministrare un popcorn ed osservare la reazione del cane.

Antonio Scaramozza