Home Cani Alimentazione Cani Il cane può mangiare i semi di zucca? Tutto ciò che c’è...

Il cane può mangiare i semi di zucca? Tutto ciò che c’è da sapere

Un alimento benefico per l’uomo, ma lo è anche per i nostri amici a quattro zampe? Vediamo se il cane può mangiare i semi di zucca.

cane può mangiare semi zucca
(Foto Adobe Stock)

Prendersi cura del proprio amico peloso, significa anche fare attenzione all’alimentazione di quest’ultimo. Molte persone decidono di nutrire il proprio cane seguendo un’alimentazione casalinga.

Tuttavia affinché Fido possa trarre nutrienti da tale dieta è opportuno essere a conoscenza di ciò che il nostro amico a quattro zampe può o non può mangiare. In questo articolo vedremo se il cane può mangiare i semi di zucca o se questi ultimi possano essere dannosi per Fido.

I cani possono mangiare i semi di zucca?

I semi di zucca sono i semi presenti nella zucca, essi sono piatti ovali e di colore verde e sono ricoperti da una buccia bianca.

semi di zucca
(Foto Pixabay)

I semi di zucca grazie alle loro proprietà sono molto benefiche per l’essere umano. Chi convive con un amico peloso si domanda se possano esserlo anche per i cani.

Al quesito se Fido possa mangiare i semi d zucca, la risposta è . Inoltre anche il nostro amico a quattro zampe può trarre benefici dai semi di zucca, in quanto questi ultimi contengono:

  • Fibre: molto utile per migliorare la digestione del cane e di conseguenza far perdere peso a Fido. Quindi i semi di zucca sono ottimi per i cani in sovrappeso;
  • Magnesio: utile per mantenere sane le ossa del cane, utile per regolare sia la pressione che la glicemia. Inoltre il magnesio contenente nei semi di zucca può ridurre anche il rischio al cane di contrarre malattie cardiovascolari;
  • Antiossidanti e acidi grassi: favoriscono la salute delle vie urinarie del cane e prevengono le infezioni del tratto urinario;
  • Cucurbitacina: un amminoacido molto utile per eliminare i vermi dall’intestino del cane. Molto efficace contro tenie e nematodi;
  • Acidi grassi Omega-3: utili per alleviare infiammazioni. Per questo motivo i semi di zucca sono un ottimo ingrediente per contrastare l’artrite, la displasia dell’anca e la displasia del gomito nel cane;
  • Vitamina E e K: la prima è utile per proteggere le cellule dell’organismo di Fido dai radicali liberi e abbassare la pressione. Mentre la seconda è utile per la crescita e il mantenimento delle ossa.

Inoltre i semi di zucca contengono anche molti minerali, come potassio, calcio, ferro, fosforo, magnesio e zinco utili per il supporto muscolare, per la crescita di ossa e denti, per il funzionamento dei globuli rossi e per la funzione immunitaria nel cane.

Non vi è nessun rischio per il cane per quanto riguarda l’assunzione dei semi di zucca. Tuttavia bisogna fare attenzione al modo in cui si da questo alimento a Fido.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare la zucca? Ecco come prepararla in modo sicuro

Come dare i semi di zucca al cane

Una volta appurato che i nostri amici a quattro zampe possano mangiare i semi di zucca, come possiamo aggiungerli nella dieta di Fido?

il cane può mangiare cavolo rosso
(Foto Unsplash)

È importante non dare mai i semi di zucca contenenti il sale, in quanto sappiamo benissimo che quest’ultimo appartiene alla categoria di alimenti che sono dannosi per il cane.

L’ideale per Fido sono i semi di zucca crudi, è necessario tostare questi ultimi. Quindi metterli su di una teglia nel forno a 80°C per 20 minuti circa.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare i semi di sesamo? Pro e contro

Dopodiché possiamo dare al cane i semi di zucca sia interi, come se fossero biscotti, sia macinati e aggiunti nel cibo quotidiano di Fido.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante