Il cane può mangiare i semi di sesamo? Pro e contro

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Fido ha dato un morso al tuo panino con hamburger ricoperto di semi di sesamo e sei preoccupato? Vediamo insieme se il cane può mangiare i semi di sesamo.

cane può mangiare semi di sesamo
(Foto Pexels)

I nostri amici pelosi amano il cibo e sono inclini a mangiare di tutto, anche cose che non dovrebbero mangiare. Per il bene della loro salute è importante sapere cosa i nostri amici a quattro zampe possono e non possono mangiare.

Negli ultimi tempi vi è un utilizzo dei semi di sesamo in cucina davvero notevole. Dai panini per hamburger, alle insalate o come copertura della carne. Ma se Fido mangia tali alimenti contenenti semi di sesamo cosa succede? Vediamo insieme se il cane può mangiare semi di sesamo.

Il cane può mangiare i semi di sesamo?

I semi di sesamo sono originari dell’Africa e molto diffusi in India grazie alla presenza del fiore di sesamo.

semi di sesamo
(Foto Pixabay)

Nei giorni d’oggi tali semi vengono molto utilizzati anche nel nostro Paese, in quanto sono ricchi di proteine, acidi grassi e sali minerali. Infatti sono ottimi per l’uomo per contrastare osteoporosi, malattie cardiovascolari, favoriscono il movimento intestinale e tengono a bada il colesterolo.

Chi convive con un amico peloso si domanda se anche il proprio cane possa trarre benefici dall’assunzione di semi di sesamo. Quindi Fido può mangiarli? Il cane può mangiare i semi di sesamo. Tuttavia come per ogni tipo di alimento, bisogna fare attenzione alle quantità.

Il nostro amico a quattro zampe può trarre benefici dall’assunzione di tali semi, infatti la fibra contenente al loro interno allevia la stitichezza nel cane, il calcio rinforza le ossa mentre il rame è utile per i dolori articolari. Inoltre la presenza di antiossidanti svolge un ruolo molto importante per la prevenzione del cancro nel cane.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare i semi di lino? La risposta degli esperti

Rischi dei semi di sesamo per il cane

Sebbene i semi di sesamo non siano velenosi per i nostri amici a quattro zampe, bisogna fare attenzione alle quantità.

Un consumo eccessivo di tali semi, può causare nel cane diversi disturbi come:

Inoltre i nostri amici pelosi possono sviluppare anche un’allergia ai semi di sesamo. Tuttavia dato che tali semi vengono spesso utilizzati in altri tipi di alimenti, bisogna fare attenzione che questi alimenti non siano tossici per Fido.

Ricordiamo che prima di aggiungere qualsiasi tipo di alimento nuovo nella dieta del cane, è necessario confrontarsi con il proprio veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare i semi di canapa? La riposta degli esperti

Come dare i semi di sesamo al cane

Appurato che il cane possa mangiare i semi di sesamo e per far sì che i nostri amici pelosi possano trarre benefici da questi ultimi è opportuno tritare i semi o tenerli a bagno tutta la notte, prima di darli a Fido.

cane può mangiare frittura
(Foto Pinterest)

Possiamo dare i semi di sesamo al cane, aggiungendoli al suo cibo quotidiano, oppure macinarli e aggiungerli in una purea di verdure costituita dalle verdure che il cane può mangiare.

Possiamo dare a Fido anche l’olio di sesamo, aggiungendolo al suo cibo umido o secco. Tuttavia bisogna fare attenzione, in quanto essendo un olio contiene grassi, e può essere dannoso soprattutto per i cani in sovrappeso.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy