Home Cani Alimentazione Cani Il cane può mangiare le sottilette: cosa è importante sapere per la...

Il cane può mangiare le sottilette: cosa è importante sapere per la sua salute

Il cane può mangiare le sottilette? Questo alimento così particolare lo usiamo spesso, ma può essere offerto anche a fido? Scopriamolo nell’articolo.

Il cane può mangiare le sottilette
(Foto Unsplash)

Un padrone è sempre preoccupato di scegliere i cibi migliori e adeguati al proprio amico a quattro zampe. Fido, infatti, ha una digestione delicata e il suo organismo può risentirne se riceve degli alimenti dannosi e tossici. Tra i cibi che consumiamo, capita di chiederci se possono essere offerti anche a lui. Vediamo, ad esempio, se il cane può mangiare le sottilette oppure no.

Il cane può mangiare le sottilette?

Da bravi padroni sappiamo che fido non può nutrirsi di ogni cibo presente sulla nostra tavola ogni giorno. Continui dubbi possono nascere quando capita di mangiare un cibo insolito ma buono per noi, come le classiche sottilette. Continuiamo a leggere qui.

Il cibo per il peloso
(Foto Pexels)

Quando arriva l’ora di mangiare, fido corre subito in cucina, attirato dal delizioso profumo di pietanze calde e sane.

Ogni volta che ci si siede a tavola, infatti, la presenza dell’amico peloso accanto a noi è inevitabile, incuriosito dai tanti cibi che ci accingiamo a mangiare.

Uno degli alimenti di cui fido più ama il profumo è il formaggio, che può mangiare ogni tanto e soltanto in alcune condizioni.

Il cane può essere abituato a ricevere degli snack o premi durante le sue giornate e, tra questi, le sottilette sono un’ottima idea per renderlo felice durante una merenda.

Questo tipo di formaggio, però, rientra nella categoria dei formaggi non magri e può essere pesante e dannoso per il peloso, se consumato troppo spesso e in troppe quantità.

Le sottilette, in sostanza, possono essere utilizzate come rinforzo positivo nel cane, ma è bene sapere che non bisogna esagerare con le dosi, offrendogliene soltanto nelle occasioni speciali.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare il parmigiano? Tutto ciò che c’è da sapere

Fido e i formaggi: quali sono quelli giusti

Se il caro bau è tanto goloso e desideroso di assaggiare tanti diversi alimenti, tra cui i formaggi, occorre informarsi su quali siano i più adatti a lui, senza rischiare di rovinare la sua salute. Leggiamo meglio qui di seguito.

L'alimentazione del cane
(Foto Pixabay)

Anche fido può andare pazzo per i formaggi, dal sapore squisito e il profumo irresistibile, ma è importante controllarne l’assunzione per la sua corretta alimentazione.

Per evitare rischi e danni all’amico a quattro zampe, è opportuno sapere quali sono i formaggi adatti a lui e che può digerire senza troppa difficoltà.

Fornire a bau dei deliziosi formaggi magri può essere un modo per coccolarlo e premiarlo, permettendogli di scoprire gusti nuovi.

Sarebbe opportuno verificare, con il proprio veterinario, se c’è una intolleranza al lattosio nel cane, controllando eventuali reazioni e il suo stato di salute generale.

In presenza di allergie o intolleranze, è sconsigliato far assumere qualsiasi tipo di formaggio o latticini al proprio animale domestico.

Nel caso in cui fido abbia una buona salute e non si verifichino reazioni negative, è possibile donargli piccoli cubetti di formaggio, per soddisfare il suo palato e rendergli il momento dello snack più curioso e divertente.