Cosa dare da mangiare al Siberian Husky: alimentazione corretta

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

L’alimentazione giusta per rendere felice e sano il tuo amico a quattro zampe. Ecco cosa dare da mangiare al Siberian Husky.

cosa dare da mangiare al siberian husky
(Foto Adobe Stock)

Il cane, proprio come l’essere umano, ha bisogno di un’alimentazione sana per vivere bene e in salute. Ogni razza di cane, a seconda anche dell’età, necessita di una diversa varietà e quantità di cibo.

Non tutti sono a conoscenza di quale sia l’alimentazione corretta del proprio amico a quattro zampe o di quali siano le quantità giuste da somministrare al proprio cane. Qui di seguito tratteremo nello specifico, cosa dare da mangiare al Siberian Husky.

Cosa dare da mangiare al Siberian Husky: nutrienti e quantità

Il cane energico (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Il Siberian Husky è un cane di taglia media, con una conformazione possente e muscolosa, ciò nonostante non è un cane che mangia molto. Essendo un cane polare ha un’esigenza alimentare differente rispetto ad altre razze di cani, in quanto ha bisogno di un’alimentazione giusta per fare riserva di energia e calorie per affrontare il freddo.

La quantità di nutrienti che richiede un Husky dipende dalla sua età, dal suo stato di salute e soprattutto dai suoi livelli di attività. In generale la dieta di un Siberian Husky deve essere composta dai seguenti valori nutrizionali:

  • Proteine: molto importanti per lo sviluppo e la crescita del tono muscolare del cane. Pollo, tacchino, manzo, agnello e pesce sono ottimi alimenti proteici per la crescita del Siberian Husky.
  • Grassi: gli acidi grassi omega-3 e omega-6, migliorano la salute cardiovascolare e il sistema immunitario del cane. Inoltre sono fondamentali per il Siberian Husky in quanto mantengono in buona salute la sua pelle e il suo manto.
  • Vitamine: molto utile per il mantenimento del pelo dell’Husky, caratteristica principale di questa razza di cane è la vitamina E. Altre vitamine come la C, D e K invece sono utili per il mantenimento del sistema immunitario del cane.
  • Minerali: sono utili per lo sviluppo e il mantenimento dei tessuti dell’organismo del cane. Molto importante è l’assunzione da parte di Fido di calcio e potassio essenziali per la formazione e il mantenimento delle ossa del cane. Inoltre lo zinco è un minerale molto importante per l’Husky, in quanto quest’ultimo è più incline a soffrire di una specifica dermatite provocata proprio dall’insufficienza di zinco nel sangue.

Per quanto concerne i carboidrati, il Siberian Husky non ha bisogno di questi ultimi in quanto si nutre principalmente di alimenti ricchi di proteine. Ciò nonostante è difficile trovare in commercio cibo per cani che non contenga carboidrati, per questo è consigliato, per evitare picchi di energia nel cane, acquistare prodotti con carboidrati complessi in quanto più facili da digerire.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione cane sterilizzato: come cambia la ciotola di Fido

Quantità di cibo per il Siberian Husky

La quantità di cibo da somministrare al Siberian Husky dipende esclusivamente dall’età e dal consumo di energia del cane. Qui di seguito vi proponiamo una tabella indicativa:

  • Primi mesi di vita: 3 pasti al giorno;
  • Dai 12 ai 18 mesi: 2 pasti al giorno;
  • Da 1 anno in poi: si può scendere ad una singola alimentazione nel caso in cui il cane sia poco attivo. Molti proprietari preferiscono rimanere a 2 pasti giornalieri.

Cosa non dare da mangiare al Siberian Husky

cane dizionario uomo
(Foto Pexels)

Ci sono molti alimenti che possono essere dannosi per il cane. Gli alimenti da non introdurre mai nella dieta del Siberian Husky sono:

  • Cioccolato
  • Aglio
  • Cipolla
  • Avocado
  • Ossa di carne
  • Grasso della carne
  • Uvetta, uva e prugne
  • Caffè e thè
  • Dolci in generale

Inoltre anche il latte e i suoi derivati sono alimenti da non somministrare all’Husky, in quanto possono provocare intolleranza, vomito e diarrea nel cane.

Rischi di un’alimentazione non corretta

Gli Husky sono diversi dal resto dei cani, in quanto non mangiano qualsiasi cosa e non mangiano sempre, riescono a controllare l’assunzione di cibo per regolare quante calorie bruciano. Se un Siberian Husky è già pieno o non è molto attivo, non mangerà affatto o mangerà molto meno. Generalmente un Husky mangia solo dopo aver fatto molto esercizio.

Ciò nonostante non significa che questa razza di cane non possa mangiare tanto da diventare obeso. Per questo motivo è molto importante che l’alimentazione del cane sia corretta, ricca soprattutto di proteine, e soprattutto sia adeguata all’attività del cane.

Marianna Durante

Impostazioni privacy