Ghiacciolo melone e fragole per cani: 2 fresche ricette

Foto dell'autore

By Santa

Alimentazione Cani

Un paio di idee estive per rinfrescare Fido durante le giornate più calde. Ecco due varianti del ghiacciolo melone e fragole.

ghiacciolo melone fragole
Ghiacciolo melone fragole per il cane (Foto Adobe Stock)

Uno degli interrogativi che attanagliano i proprietari di cani durante la stagione estiva è “come posso rinfrescarlo?
A parte le solite raccomandazioni su acqua, ciotole, temperatura degli ambienti, passeggiate nelle ore più fresche della giornata e accessori per il refrigerio, una grande mano può arrivare dai ghiaccioli e gelati da offrire a Fido. Non stiamo parlando di quelli industriali però. Puoi prepararli in casa, in modo che siamo genuini, con pochi ingredienti e semplici passaggi. In questo articolo ti suggeriamo due ricette a base di melone e fragole.

Potrebbe interessarti anche: Caldo in arrivo: 5 trucchi per proteggere il cane

Ingredienti e come preparare il ghiacciolo per cani al melone e fragole

L’estate arriva anche per Fido: prepariamo il gelato per cani
L’estate arriva anche per Fido: prepariamo il gelato per cani (Foto Flickr)

Prima di parlare della ricetta assicurati che il tuo cane possa mangiare il melone, le fragole, le banane e lo yogurt al
naturale (senza lattosio e senza zuccheri aggiunti) o di yogurt di soia. Come fare? Bisogna dare a Fido una piccolissima quantità di questa frutta (separatamente, non tutta insieme) e osservare se ci sono reazioni avverse (come ad esempio vomito, inappetenza o diarrea) nelle 24 ore successive. Ricorda che anche quando il cane sarà abituato non bisogna comunque eccedere nelle quantità o nella frequenza: possono bastare pochi pezzetti di frutta oppure il ghiacciolo ogni tanto.

Potrebbe interessarti ancheIl cane può mangiare le fragole? La frutta nell’alimentazione del cane

Ricetta 1
Ingredienti: una tazza di melone, una tazza di fragole, una banana.
Procedimento: versa la frutta affettata in un frullatore e azionalo alla massima potenza fino a ottenere un composto omogeneo. Versa il composto in appositi stampini del ghiaccio o dei ghiaccioli e lascia in congelatore fino a quando non sarà pronto per essere servito. Ricorda che puoi offrire a Fido anche un frullato fresco quindi senza congelarlo.

Ricetta 2
Ingredienti: una tazza di melone, una tazza di fragole, un vasetto di yogurt al naturale (senza lattosio e senza zuccheri aggiunti) o di yogurt di soia.
Procedimento: versa la frutta affettata in un frullatore e azionalo alla massima potenza fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi lo yogurt, mescola e versa il tutto in appositi stampini del ghiaccio o dei ghiaccioli. Lascia congelare per il tempo necessario e poi offri a Fido il suo ghiacciolo rinfrescante.

S.C.

Impostazioni privacy