Home Cani Alimentazione Cani Il cane può mangiare il cavolo riccio? Tutto ciò che c’è da...

Il cane può mangiare il cavolo riccio? Tutto ciò che c’è da sapere

Il cane può mangiare il cavolo riccio? Può trarre benefici da questo tipo di verdura o è dannosa per Fido? Scopriamolo insieme.

Cane può mangiare cavolo riccio
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un amico a quattro zampe molto spesso si domanda se gli alimenti che possono essere benefici per lui possano esserlo anche per Fido.

L’alimentazione è un fattore molto importante per la salute del nostro amico peloso, per questo motivo è opportuno fare attenzione a ciò che aggiungiamo alla sua dieta. In questo articolo vedremo se il cane può mangiare il cavolo riccio, una verdura davvero benefica per l’essere umano.

Il cane può mangiare il cavolo riccio?

Il cavolo riccio è una verdura a foglie verdi ricca di sostanze nutritive.

cavolo riccio
(Foto Pixabay)

Se vi state domandando se Fido può mangiare tale verdura, la risposta è . Possiamo dare il cavolo riccio al nostro amico a quattro zampe come premio o spuntino.

Non tutti sono d’accordo nel dare questo alimento al cane, infatti alcuni esperti non consigliano tale verdura per Fido. La scelta di dare o meno il cavolo riccio al vostro amico a quattro zampe dipende da voi e dal vostro veterinario di fiducia, il quale saprà consigliarvi al meglio.

Tuttavia è necessario sapere che il cane può trarre vari benefici nel mangiare, con moderazione il cavolo riccio. Infatti essendo quest’ultimo ricco di vitamina A, C e K può aiutare il cane con la coagulazione del sangue, il miglioramento della vista di Fido e il miglioramento del sistema immunitario del cane.

Il cavolo riccio è un alimento ipocalorico, ottimo per i cani che hanno bisogno di perdere peso ed inoltre può aiutare Fido nella digestione.

Questa verdura a foglia verde è ricca di minerali utili per il miglioramento della salute delle ossa del nostro amico a quattro zampe. Infine il cavolo riccio è ricco di antiossidanti, i quali possono proteggere Fido dal cancro.

Come per ogni altro tipo di alimento che viene offerto al proprio cane, è opportuno fare attenzione alle quantità. Una grande quantità di cavolo riccio, può causare non solo diarrea nel cane, ma anche una carenza nutrizionale.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare la papaya? Benefici e rischi di questo frutto

Come dare il cavolo riccio al cane

Prima di aggiungere un nuovo alimento nella dieta di Fido è necessario consultare il proprio veterinario.

cane può mangiare semi di chia
(Foto Adobe Stock)

Una volta accertato che il nostro amico a quattro zampe può mangiare il cavolo riccio, come possiamo darglielo? E’ possibile dare tale verdura al cane sia cruda che cotta.

Tuttavia, se si decide di dare il cavolo crudo al cane è opportuno che la verdura sia lavata abbondantemente, per eliminare tracce di parassiti e pesticidi. Se invece si vuole dare il cavolo cotto al cane, è necessario cuocerlo a vapore o bollito.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare il rosmarino? Tutto ciò che c’è da sapere

Ricordate di non aggiungere alcun condimento in quanto i condimenti appartengono alla categoria degli alimenti dannosi per il cane. Infine è molto importante dare a Fido i cavoli ricci sempre insieme ad una fonte di proteine come pollo o manzo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante