Il cane può mangiare il rosmarino? Tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Utilizziamo molte spezie per condire i nostri piatti, ma queste fanno male ai nostri amici pelosi? Vediamo se il cane può mangiare il rosmarino.

cane può mangiare rosmarino
(Foto Adobe Stock)

La salute del proprio amico a quattro zampe è dovuta soprattutto al fattore alimentazione. Un cane che segue una corretta alimentazione vivrà sicuramente sano e felice.

Molti genitori di cani decidono di condividere alcuni alimenti con il proprio amico peloso, quindi far seguire a Fido un’alimentazione casalinga. Per fare ciò è opportuno saper riconoscere però quali siano gli alimenti che il nostro amico a quattro zampe può e non può mangiare.

A tal proposito vedremo qui di seguito se il cane può mangiare il rosmarino o se quest’ultimo potrebbe causare danni alla salute di Fido.

Il cane può mangiare il rosmarino?

Il rosmarino è una delle spezie più utilizzate nelle nostre cucine. E’ un ottimo condimento per carni, pesce e arrosti. Ma il cane può mangiare il rosmarino?

rosmarino
(Foto Pixabay)

Se appartenete alla categoria delle persone che alimentano il proprio cane con cibi umani e vi state domandando se è possibile dare il rosmarino al vostro amico a quattro zampe, la risposta è sì.

Non solo il rosmarino non è dannoso per il cane, ma è una spezia molto benefica per Fido. Infatti il rosmarino è un ottimo antiossidante, utile per mantenere sano il sistema immunitario di del cane.

Inoltre quest’erba è ricca ferro, calcio e vitamina B6, utile quest’ultima per la sintesi di emoglobina, globuline e serotonina nel nostro amico a quattro zampe. Infine il rosmarino è ottimo per migliorare la capacità di digestione del nostro amico peloso.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare brodo di pollo: cosa occorre sapere

Quando non bisogna dare il rosmarino al cane

Sebbene il rosmarino non appartenga alla categoria delle erbe tossiche per il cane, bisogna fare attenzione ad alcuni fattori. Infatti ci sono alcuni casi in cui è necessario che Fido non mangi tale spezia.

E’ consigliato non aggiungere il rosmarino nell’alimentazione del cane nei seguenti casi:

In questo ultimo caso il nostro amico peloso potrebbe presentare vomito, per questo è opportuno contattare un veterinario. Inoltre ricordiamo che per qualsiasi tipo di alimento decidiate di aggiungere alla dieta di Fido è necessario consultare prima lo specialista.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare i ravanelli? Benefici e rischi di questo alimento

Come dare il rosmarino al cane

Se dopo un consulto con il veterinario, quest’ultimo ha acconsentito all’aggiunta del rosmarino all’alimentazione di Fido, bisogna sapere solo come dare quest’erba al cane.

cane non mangia
(Foto Adobe Stock)

Potete dare il rosmarino al cane tritando le piccole foglie e cospargendole sul cibo umido o secco del vostro amico a quattro zampe.

Il rosmarino fresco può essere aggiunto anche all’acqua di Fido, se quest’ultimo ne apprezza il sapore. Infine potete dare il rosmarino al cane anche direttamente dalle vostre mani, prendendolo fresco dal giardino.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy