Il cane può mangiare i ravanelli? Benefici e rischi di questo alimento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Vi state chiedendo se il cane può mangiare i ravanelli? Scopriamo insieme se questo alimento può essere benefico o meno per Fido.

cane può mangiare i ravanelli
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un amico a quatto zampe è consapevole di dover far di tutto per rendere l’animale felice e soprattutto sano. Uno dei fattori molto importanti per la salute di Fido è proprio l’alimentazione.

Chi è abituato a dar da mangiare al proprio amico peloso con del cibo umano, molto probabilmente si sta domandando se Fido può mangiare i ravanelli. Scopriamo qui di seguito se gli effetti di questo alimento sul cane sono positivi o negativi.

Il cane può mangiare i ravanelli?

Per alimentare il proprio amico a quattro zampe con del cibo umano, è necessario sapere quali siano gli alimenti che possono far bene a Fido e quali invece possono provocare danni alla salute del cane.

cane e cesto verdure
(Foto Adobe Stock)

Se appartenete alla categoria delle persone che alimentano il proprio amico peloso con alimenti umani, e vi state domandando se il cane può mangiare i ravanelli, la risposta è .

I ravanelli non sono per niente dannosi per Fido, anzi, essendo una verdura, il cane può trarre molti benefici da questo alimento. Infatti i ravanelli sono ricchi di vitamina C, potassio e fibre, sostanze utili per supportare i livelli di energia nel cane, utili per rinforzare il sistema immunitario e aiutano nella digestione di Fido.

Inoltre essendo un alimento ruvido, è utile per la rimozione della placca presente sui denti del nostro amico a quattro zampe.

Tuttavia è opportuno fare attenzione alle quantità, in quanto una quantità maggiore di ravanelli possono provocare nel cane i seguenti disturbi:

Inoltre non tutti i cani amano il sapore del ravanello, quindi se avete deciso di aggiungere tale alimento nella dieta di Fido, inizialmente è necessario offrire al nostro amico peloso dei piccoli pezzetti di ravanello.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare il radicchio? Benefici e rischi di questo alimento

Come dare i ravanelli al cane

Una volta appurato che possiamo dare al nostro amico a quattro zampe i ravanelli, vediamo come possiamo dare questo alimento a Fido.

ravanello
(Foto Pixabay)

Ricordandovi che è necessario dare al cane i ravanelli con moderazione per evitare che il nostro amico peloso possa avere problemi allo stomaco, potete dare questo alimento a Fido tritandolo e cospargendolo sul cibo, umido o secco, del cane.

Inoltre con il ravanello potete preparare uno snack per il vostro cane fresco e croccante, tagliando l’alimento a pezzi e congelandolo.

Potrebbe interessarti anche: Snack di pesce per il cane: gustosissime e facili ricette

E’ importante ricordare che i cani hanno bisogno di una dieta composta da proteine, quindi è necessario non dare a Fido troppa verdura. Inoltre prima di aggiungere questo alimento o ogni altro alimento nella dieta del cane è opportuno contattare il proprio veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy