Cane di Beniamino (film e serie tv): nome, razza, storia e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Come si chiama il cane di Beniamino? Il suo nome è nel titolo, si chiama Beniamino, Benji in lingua originale. Scopriamo qualcosa in più su questo cane attore.

Cane di Beniamino
Beniamino o Benji (Foto YT-Amoreaquattrozampe)

Beniamino è il cane protagonista dell’omonima pellicola diretta da Joe Camp nel 1974 che racconta la storia di amicizia tra l’animale e i fratelli Cinzia e Paul. Il cane è il “beniamino” dei bambini ma per motivi di igiene la madre non vuole adottare il quattro zampe. Un giorno Cinzia e Paul vengono rapiti e portati in un capanno che è proprio il rifugio del cane. Beniamino riuscirà con la sua astuzia a liberare i bambini e a farsi accettare dalla loro madre. Il film originale ha incassato oltre 45 milioni di dollari con un budget di soli 500.000 dollari.

Cosa sappiamo di Benji, il cane del film Beniamino

Il film ha avuto diversi sequel, alcuni remake e anche una serie tv dedicata quindi i cani attori che lo hanno interpretato sono diversi: Higgins, Benjean, Moochie, Fairfield, Sally Sue e Odola.

Benji Off the Leash
Benji: Off the Leash del 2004 (Foto YT-Amoreaquattrozampe)

Nel primo film, quello del 1974, Beniamino è stato interpretato da Higgins, un cane attore americano famoso per i suoi ruoli tra gli anni 60 e 70 tra cui appunto Benji e il cane “Dog” di Petticoat Junction, una serie televisiva statunitense di 222 episodi trasmessi in 7 stagioni dal 1963 al 1970 incentrata sulle vicende del personale dello Shady Rest Hotel, albergo a conduzione familiare situato fuori del centro agricolo di Hooterville in cui il cane appare in 149 episodi.
La storia di Higgins inizia nel 1960 quando il famoso addestratore di animali Frank Inn (tra i suoi animali ricordiamo il gatto Orangey) trovò il cane al Burbank Animal Shelter, un rifugio in California, da cucciolo. Higgins è apparso come ospite nella sitcom televisiva Green Acres con Eva Gabor nel 1965 e ha anche fatto un’apparizione come ospite nella sitcom televisiva The Beverly Hillbillies. Grazie al suo lavoro in Petticoat Junction, Higgins ha ricevuto un PATSY Award nel 1966 nella categoria televisiva ed è apparso in copertina su un numero della rivista TV Guide.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Qual era la sua razza? Molti pensano possa trattarsi di un Border Terrier, ma i suoi addestratori credevano che fosse un mix di Cocker Spaniel, Poodle e Schnauzer.

Tre diversi cani hanno interpretato invece Benji in Benji: Off the Leash, uscito nel 2004. L’adulto Benji è stato interpretato da Moochie, mentre Sally Sue ha interpretato Benji all’età di otto settimane mentre Odola ha interpretato Benji quando aveva 4 mesi.

Cane di Beniamino
Benji del 2018 (Foto YT-Amoreaquattrozampe)

Il cane che recita invece nel film pubblicato su Netflix nel 2018 è stato adottato dalla Humane Society of South Mississippi dopo che i creatori del film aveva setacciato i vari rifugi in tutto il paese per trovare il cane più adatto al film. Il cane è una femmina di razza mista che fu stata trovata mentre vagava per le strade di Pass Christian, in Mississippi.

Infine qualche curiosità, la prima sulla scelta del peloso. Per la prima produzione, quella del 1974, Joe Camp ha deciso di utilizzare quei cani nei suoi film nel tentativo di attirare l’attenzione sui milioni di cani abbandonati nei rifugi per animali americani. A seguito dell’uscita di Benji nel 1974 oltre 1 milione di cani sono stati adottati dai rifugi in tutto il Paese.

In una scena del film Tutti pazzi per Mary, poco prima che Ted apra la porta del bagno in cui si trova il cane Puffy, Mary dice all’amico che il cane “è un border terrier, come Benji“. Il nome è un chiaro riferimento proprio al cane Beniamino, protagonista nel 1974 di un film omonimo.

Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK

Questi i film con Benji: Benji (1974); Hawmps! (1976 cameo); For the Love of Benji (1977); The Double McGuffin (1979 cameo); Oh! Heavenly Dog (1980); Benji the Hunted (1987); Benji: Off the Leash! (2004) e Benji (2018).

In televisione invece: Benji’s Very Own Christmas Story (1978); Benji at Work (1980 short); Benji Takes a Dive at Marineland (1981 short); Benji, Zax & the Alien Prince (1983 series); Documentaries Benji’s Life Story (1976); The Phenomenon of Benji (1978).

Impostazioni privacy