Razze di cani bianchi e neri: dalmata, border collie e non solo

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

I cani bianchi e neri sono tra le razze canine più richieste, complice la bellezza del loro pelo inconfondibile: ecco un elenco con tutte le caratteristiche.

cani bianchi e neri
Le razze canine con manto bianco e nero: non solo Dalmata (Fonte Pixabay)

Protagonisti di film che hanno fatto la storia del cinema oppure volti noti grazie ad alcune campagne pubblicitarie in TV e sui giornali, i cani a macchie bianche e nere o molto semplicemente con il manto bicolore nero e bianco sono sempre più amati e richiesti da chi voglia adottare un amico a quattro zampe.

Sicuramente c’è da dire che tutti i cani sono belli: che si tratti di un meticcio o di un cane di razza, un cane è spesso un sogno nel cassetto che ci portiamo dietro fin da bambini e che magari oggi vogliamo condividere con i nostri figli.
A volte, per un motivo o per l’altro, ciascuno di noi ha un proprio ideale di cane in mente: ad esempio, potrebbe essere proprio un cane con il manto bianco e nero!

Magari abbiamo visto e rivisto decine di volte “La carica dei 101” quando eravamo piccoli, o forse più semplicemente a entrare in gioco è un fattore di natura estetica: qualsiasi sia il motivo, potrebbe interessarti sapere quali sono le razze canine dal manto bianco e nero più diffuse. Te ne parliamo in questo articolo.

Cani a macchie o dal manto bianco e nero: ecco quali sono

razze cani occhi blu
Dalmata

Dalmata

Partiamo proprio con il più famoso dei cani a macchie bianche e nere: il dalmata, un segugio di taglia media che si caratterizza per il pelo bianco ricoperto da macchie nere (o in alcuni casi marroni), del diametro di circa 2-3 centimetri. Slanciato ed elegante, il dalmata è stato spesso protagonista di film e cartoni animati riuscendo ad entrare nel cuore di grandi e piccini.

Se vuoi adottare un dalmata, avrai un compagno di giochi molto allegro ed esuberante per i tuoi bambini, ma anche un partner perfetto per fare sport e correre al parco: questi cani, infatti, sono molto energici e hanno tanto bisogno di fare esercizio fisico.
Il dalmata si affeziona moltissimo alla famiglia, ma tende ad essere diffidente con gli estranei.

Border collie

Border Collie

Questo cane nato tra la Scozia e l’Inghilterra è una razza di taglia media e a pelo solitamente lungo. Può essere di vari colori, ma la combinazione più comune è proprio quella a manto bianco e nero: solitamente ha gli occhi marroni, tranne negli esemplari blu merle che possono avere occhi blu o di colori differenti.

Cane molto intelligente e brillante, è una razza particolarmente longeva che raggiunge senza problemi i 15 anni di età. Molto energico, il Border Collie è un cane che ama correre e pertanto è perfetto per chi ama lo sport in compagnia del proprio 4 zampe. Il suo istinto da pastore lo rende molto protettivo e ne fa un ottimo cane da guardia, bravissimo anche a sorvegliare i bambini più piccoli.

Husky Siberiano

Siberian Husky

Si tratta del classico cane da slitta di origine siberiana: detto comunemente Husky, questo meraviglioso cane di taglia media è elegante e leggero, ma al contempo dotato di grande resistenza e di una muscolatura possente. La sua caratteristica peculiare, oltre al pelo bicolore, risiede nel colore degli occhi che possono essere marroni, ambra, azzurri oppure di due colori diversi, in caso di eterocromia. Sicuramente è uno dei più affascinanti cani bianchi e neri.

L’Husky ha il pelo lungo e doppio, che lo rende particolarmente resistente al freddo ma tendenzialmente sofferente in estate a causa del caldo. Dall’indole allegra e giocherellona, è un cane socievole sia con le persone che con gli altri animali e rappresenta una compagnia perfetta per i bambini.
Attenzione: va educato quando è ancora cucciolo, perchè è un cane davvero testardo!

Landseer

Landseer

Questo grosso cane molosso di origine norvegese è conosciuto anche come Terranova bianco-nero: si tratta di una razza canina di taglia gigante, che può pesare anche più di 45 kg per circa 75 cm di altezza.
Famoso per essere stato ritratto nelle opere del pittore a cui deve il suo nome, il Landseer è un cane molto robusto con un’indole particolarmente riservata e a tratti austera.

Spesso usato come cane per il soccorso in acqua, ha la particolarità delle zampe palmate: le cinque dita sono infatti legate da lembi simili a quelli che si possono trovare anche nelle zampe del gatto. Si affeziona tantissimo alla sua famiglia e soffre molto nel starle lontano.

Australian Sheperd

Australian Sheperd

Solitamente si presenta come cane tricolore, quindi al bianco e al nero del suo manto si aggiunge solitamente il marrone. Questo cane da pastore ha origini statunitensi, anche se il nome farebbe presupporre una provenienza australiana.
Cane intelligentissimo e molto agile, l’Australian sheperd è molto bravo negli sport cinofili come l’agility ma è anche un provetto nuotatore usato come cane da salvataggio.

Di indole caratteriale molto docile, è un cane intelligente e facilmente addestrabile anche come cane da pastore oppure come cane guida per ciechi o cane anti-droga. Va molto d’accordo con le persone e con gli altri cani, ma soffre tremendamente la solitudine.

Bovaro del Barnese

Bovaro del Bernese

Chiudiamo questa carrellata di razze di cani bianchi e neri con un altro cane tricolore, con pelo solitamente a maggioranza nero e bianco, macchiato in alcune zone di marrone. Si tratta di un cane di taglia grande che proviene dalla Svizzera, dove è usato da secoli come cane da pastore.

Dal carattere affettuoso ed esuberante, è molto attento e protettivo con i bambini ma sa essere anche tanto giocherellone. Spesso è diffidente nei confronti degli estranei, ma diventa aggressivo molto raramente.
Una volta scelto il suo “capobranco” tra i membri della famiglia, costruisce un legame di amore e fedeltà che durerà per sempre.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy