Razze di gatti fedeli: le caratteristiche dei 10 mici più leali al mondo

Foto dell'autore

By Rossana Buccella

Gatti

Adorabili ed estremamente leali: queste le 10 razze di gatti fedeli al padrone e non solo. Scopriamo quali sono e le loro caratteristiche.

razze di gatti fedeli
(Foto Pinterest)

Chiamiamola “impegno morale” oppure “virtù”, la fedeltà è un valore che vincola qualsiasi legame in modo prezioso. Dedizione, cura, rispetto e amore che non si fondano su un comando, ma bensì su un comportamento “di speciale lealtà”, un attaccamento quasi viscerale.

Sin dall’alba dei tempi “il cane è il migliore amico dell’uomo”. Sin dall’Antichità è lui ad eccellere come fedele animale domestico: nutre fiducia nel suo padrone, è sempre al suo fianco pronto a proteggerlo e a collaborare con lui, dimostrandogli costantemente lealtà ed amore.

Non possiamo non dar merito a Fido per questo inestimabile valore, ma chi vive con un gatto può dir di lui lo stesso. Non tutti conoscono ancora il suo magnifico potere: seppur indipendente e a tratti scontroso, potete crederci o meno, anche micio sa essere molto fedele.

Queste le 10 razze di gatti fedeli, la cui indole è estremamente amorevole e leale, verso il proprio padrone ma anche nei confronti di tutta la loro famiglia umana.

Razze di gatti fedeli: caratteristiche

Uno studio dell’Università Statale dell’Oregon ha sfatato un mito: non è assolutamente vero che solo il cane è l’unico animale domestico fedele al padrone.

Devon Rex tra le razze di gatti fedeli
(Foto Pinterest)

Secondo quanto è emerso da questa ricerca, micio non è solo un animale da compagnia indipendente, distante e solitario, ma anche lui si affeziona alla sua famiglia umana e ricambia le tante cure che gli vengono “donate” con affetto e lealtà, naturalmente non a parole (in quanto non è in grado di farlo) ma con i fatti.

Ebbene si, il gatto quando riceve amore, attenzioni, cure e rassicurazioni sa essere molto fedele, instaurando con i suoi “cari” un legame stabile e indissolubile nel tempo, un attaccamento ineguagliabile e indiscutibile.

Naturalmente ogni gatto ha il proprio modo di dimostrare amore ed alcuni sono più fidati di altri. Cerimoniosi, coccolosi e amorevoli scopriamo quali sono le 10 razze di gatti fedeli: le più leali al mondo nei confronti del proprio padrone e di tutti i membri della famiglia, ne resterete sorpresi.

Mau Egiziano

Seppur dall’aspetto un pò selvaggio per via del suo manto maculato, il Mau Egiziano è uno dei gatti più fedeli al mondo: dimostra con fermezza l’attaccamento al suo padrone.

Mau Egiziano
(Foto Pinterest)

Particolarità di questo micio è che all’interno della famiglia sceglie, letteralmente, il suo umano preferito ed una volta che ha occhi solo per lui lo segue ovunque in casa, lo corteggia ed è pieno di “slanci d’affetto” per lui.

Educato e intelligente, è molto attivo e curioso: non ha paura di nulla e adora giocare, dimostrando la sua incredibile energia. Ma sa anche essere molto calmo: ama la tranquillità di casa e trascorrere il suo tempo accoccolato al suo “umano preferito”, pronto a ricevere una sana dose di carezze.

Siamese

Dal carattere particolare è dir poco: il Siamese è quasi dipendente e possessivo nei confronti del suo padrone, sviluppa con lui un rapporto esclusivo, basato sulla fedeltà, attenzioni ed anche gelosie.

Siamese
(Foto Pinterest)

Grazie al suo particolare miagolare (a volte assume i toni delle voci umane) ed al suo fare molto affettuoso, non ha nessuna difficoltà nel dichiarare e nel dimostrare la sua devozione alla “persona” che ama.

Intelligente, socievole, giocherellone e poco “distante”, fa di tutto per trascorrere ogni momento della giornata in compagnia del suo padrone: seguirlo ovunque è indispensabile, in qualsiasi luogo di casa, che si tratti della camera da letto o persino del bagno.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti giocherelloni: i 10 esemplari più energici al mondo

Maine Coon

Seppur non un “tipo appiccicoso”, il Maine Coon è estremamente presente nella vita domestica: gentile e fedele, docile e calmo, adora stare in famiglia, donando dolcezza e affetto.

Maine Coon
(Foto Pinterest)

Giocherellone e simpatico, intelligente e socievole, intraprendente e molto curioso, dimostra la propria fedeltà seguendo ovunque i membri della sua famiglia: devozione e lealtà che crescono man mano che cresce lui.

Ama farsi accarezzare, stare in relax tra le braccia dei suoi umani e con molta pazienza sa anche rapportarsi meravigliosamente con i più piccoli. Una delle sue sorprendenti peculiarità risiede nel miagolio: estremamente piacevole all’orecchio, può essere paragonato al “parlare”.

Devon Rex

Anche il Devon Rex è molto “attaccato” alla propria famiglia umana: adora trascorrere le giornate in compagnia di ogni membro della famiglia e interagire con loro costantemente, mostrando la sua estrema curiosità, intelligenza e sensibilità.

Devon Rex
(Foto Pinterest)

Affettuoso e fedele, questo felino si adatta meravigliosamente ai ritmi quotidiani dei suoi umani, ma esige in cambio tanto affetto e attenzioni, quasi in modo “ossessivo”. Per questo motivo lo si trova sempre gironzolare tra i piedi dei suoi cari.

In alcuni momenti spicca per la sua indole gelosa e possessiva: se decidete di adottarlo, guai a lasciarlo “fuori” dalle vostre attività giornaliere, questa è una delle cose più odia al mondo.

Persiano

Per eccellenza è uno dei gatti più coccolosi al mondo: dall’indole estremamente speciale e sicuramente dall’aspetto aristocratico e maestoso.

gatto Persiano
(Foto Pinterest)

Al pari di un tenero cagnolino, il Persiano si lega alle persone che ama in modo quasi morboso, instaurando un’affinità davvero unica. Ama interagire con loro non solo durante una sessione di coccole ma anche durante un “non felice momento” della giornata, facendosi capire perfettamente con i suoi occhi espressivi e il suo melodico miagolare.

Educato e pacato, buono e dolce, equilibrato ed affettuoso, è tra le razze di gatti fedeli, forse la più leale al mondo: in cambio della sua lealtà e del suo amore esige però attenzioni, desidera che vengano accontentati tutti i suoi raffinati gusti.

Ragdoll

Abituato alla convivenza sia con gli adulti che con i bambini, il Ragdoll ha una spiccata inclinazione per la vita domestica: simpatico e molto devoto, è apprezzato moltissimo in tutto il mondo.

Gatto Ragdoll
(Foto Pinterest)

Affettuoso, docile e tranquillo, adora il contatto fisico e mostra la sua fedeltà, ed anche la fiducia che ripone nei suoi cari, abbandonandosi a loro in lunghi abbracci. Piccola curiosità? Non lo si trova mai dormire nei punti alti della casa: la lealtà verso i suoi cari lo spinge a “stare” sempre al “loro livello”.

Intelligente, malleabile e molto sensibile non ama essere rimproverato, ma riesce a capire i “suoi errori” grazie al rinforzo positivo.

Exotic Shorthair

Nato dall’incrocio tra un gatto Persiano e un America Shorthair, questa razza felina gode di un’indole particolare: è forse tra le razze feline che ricerca maggiormente il contatto con la proprio famiglia umana.

Exotic Shorthair
(Foto Pinterest)

Paziente nei confronti dei bambini e dei “continui giochi” degli adulti, l’Exotic Shorthair è gentile, dolce, tranquillo, simpatico e molto devoto.

Ama seguire fedelmente i “propri cari” in giro per casa ed attende con molta pazienza le loro attenzioni. Bisognoso di amore sa come restituirne in grosse quantità, donando anche tanta lealtà.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti particolari: i 10 esemplari più eccezionali al mondo

Turco Van

Caratteristica principale del Turco Van: seppur adori tutta la sua famiglia, sceglie accuratamente il suo umano di riferimento, un vero e proprio “prediletto” al quale mostra costantemente la propria lealtà.

gatto Turco Van
(Foto Pinterest)

Affettuoso e molto giocherellone, ama donare continui “slanci d’affetto” e sa essere un serio pedinatore: lo si trova sempre alle “costole” del suo prediletto.

Vivace e intelligente, ma territoriale ed egocentrico, adora mostrare la sua voglia di vivere e la sua grande dote comunicativa. Ma attenzione a non invadere i suoi spazi e a non disturbare o distrarre, da lui, il suo umano.

Blu di Russia

Sensibile, riservato e discreto ma anche tanto docile, premuroso e affettuoso, parliamo del Blu di Russia: il micio che adora abbandonarsi alle comodità di casa sia in solitudine che in compagnia dei suoi cari.

Blu di Russia
(Foto Pinterest)

Leale e amorevole, ama il contatto con i bambini, le coccole del suo padrone e dimostra quotidianamente devozione nei confronti della sua famiglia. Piccolo appunto, molto ma molto importante: mai ignorarlo, in quanto potrebbe diventare ansioso o spaventato.

Abissino

Molto fedele, l’Abissino segue passo dopo passo il proprio padrone e ne osserva con attenzione ogni gesto: palesando la sua interminabile curiosità e la sua intelligenza.

Gatto Abissino
(Foto Pinterest)

Attento e vivace, intelligente e giocherellone, socievole e affettuoso, adora trascorrere le sue giornate in famiglia con devozione, instaurando un legame indissolubile con ogni membro. Raccomandazione: ha bisogno di tante attenzioni, se dovessero mancare potrebbe smantellare casa, alla ricerca di uno stimolo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Rossana Buccella

Impostazioni privacy