Cane con il naso bagnato e freddo: i motivi che ci sono dietro. La natura l’ha fatto per ragioni sorprendenti. Scoprire!

Ogni volta che sentite quel nasino freddo e umido del vostro cane, in realtà state toccando una piccola meraviglia della natura.
Il naso di Fido, lavora senza sosta anche per aiutarlo a orientarsi nel mondo e a comunicare il suo stato emotivo.
Ma quali segreti nasconde davvero un cane con il naso bagnato e freddo? E perché è così importante che resti proprio così?
Cane con il naso bagnato e freddo: i motivi
Quando il naso del cane è bagnato e freddo, nella maggior parte dei casi, è una cosa del tutto normale e spesso anche positiva.

Quell’umidità serve ad aiutarlo, a sentire meglio gli odori, rendendo il suo olfatto ancora più preciso.
Il fatto che sia freddo, invece dipende dal continuo lavoro del naso e dal modo in cui il cane regola la sua temperatura.
Quel nasino, chiamato anche tartufo, è sempre in movimento anche quando il cane sembra tranquillo.
Grazie a lui, riesce a esplorare l’ambiente, riconoscere le persone e altri animali e tutto ciò che lo circonda.
Ed è proprio per questo che un naso bagnato e freddo, nella maggior parte dei casi, è un segnale di benessere e normalità.
Il naso come strumento di comunicazione
Il naso del cane è un piccolo indicatore del suo umore, anche se spesso non ci facciamo caso. Quando è fresco e umido, di solito il cane è tranquillo, rilassato e sta bene nel suo ambiente.
Se invece, annusa tutto con grande attenzione è probabile che sia curioso o stimolato da qualcosa che ha attirato il suo interesse.
Ci sono momenti in cui può sembrare diverso, magari un po’ asciutto, caldo, semplicemente perché il cane ha dormito, ha preso caldo o si è emozionato.
Cosa significa quando il naso del cane è asciutto
Vedere il naso del cane asciutto, può farci preoccupare subito, ma nella maggior parte dei casi non c’è motivo di allarmarsi.

Proprio come succede a noi, quando ci svegliamo la mattina con le labbra secche, anche il naso del cane può perdere un po’ di umidità, dopo una dormita profonda o in giornate calde e soleggiate.
Anche l’aria secca in casa, il riscaldamento, persino una passeggiata al sole, possono rendere il naso del cane più secco del solito, senza che ci siano problemi di salute.
Potresti leggere anche:
Quello che conta è osservare il contesto e il comportamento del cane. Se si accompagna a stanchezza, perdita di appetito nel cane o cambiamenti evidenti nel modo di muoversi e interagire, in quel caso è meglio consultare il veterinario.
Tutto sommato, il naso del cane è solo uno dei tanti modi in cui ci racconta come sta il nostro amico a quattro zampe e imparare a leggerlo può solo aiutarci.