Perch%C3%A8+il+cucciolo+morde+quando+gioca%3A+cause+e+soluzioni
amoreaquattrozampeit
/cani/cane-cucciolo-morde-cause-rimedi/40215/amp/
Cani

Perchè il cucciolo morde quando gioca: cause e soluzioni

Se il tuo cane cucciolo morde quando gioca è importante sapere perché lo fa e come farlo smettere: ecco le cause più comuni e i rimedi migliori da attuare.

Fonte iStock

Giocare con il tuo cane, cucciolo o adulto che sia, è un passatempo meraviglioso che vi aiuta a rinforzare il legame che c’è tra voi e rappresenta allo stesso tempo un ottimo modo per fare esercizio fisico e divertirvi assieme.

A volte il cane tende a mordere mentre sta giocando: questo capita solitamente perchè il tuo amico a quattro zampe non riesce a contenere l’emozione. Naturalmente se il cane cucciolo morde difficilmente può farti male, ma questa abitudine va corretta in tempo per evitare che rimanga anche quando il cane sarà adulto e potrebbe essere pericolosa.

In questo articolo scopriremo insieme come affrontare il problema del cane cucciolo che morde, quali sono le cause dietro questo comportamento e soprattutto come risolverlo in modo rapido e efficace.

Quando il cucciolo di cane morde: cause e rimedi

Il cane cucciolo morde per istinto

Fonte iStock

L’istinto di mordere è qualcosa di perfettamente naturale nei cuccioli di cane, che vengono educati dalla mamma e dalla famiglia umana con l’inibizione al morso: questo comportamento apparentemente inoffensivo, infatti, può diventare pericoloso quando il cane sarà adulto e il suo morso può far male alle persone.

La prima cosa da fare per insegnare al cucciolo a non mordere è capire la causa che c’è dietro a questa abitudine: teniamo sempre ben presente che il cane cucciolo morde per differenti motivi tra cui il gioco, il passatempo ma anche alleviare i fastidi della dentizione o allenare i muscoli alla masticazione.

Se il cucciolo di cane morde per istinto, è importante insegnargli l’inibizione al morso a partire dalle tre settimane di età seguendo 4 passaggi ben precisi:

  • Quando il cane ti morde mentre giocate, emetti un piccolo grido per fargli capire che ti ha fatto male, quindi smetti di giocare con lui immediatamente e ignoralo per 2 o 3 minuti.
  • Ricominciate a giocare con lui e smettete immediatamente seguendo le stesse indicazioni qualora il cucciolo dovesse mordervi ancora.
  • Continuate in questo modo, affinchè il cane impari ad associare il morso alla fine del gioco. Nel frattempo, iniziate a insegnargli il comando “lascia” quando vi morde.
  • Usate il rinforzo positivo ogni volta che si comporta in maniera corretta, giocando senza mordere.

Se il cucciolo è stressato

(Twitter/Sinogene)

I cani soffrono lo stress esattamente come le persone e, per evitare conseguenze negative, bisogna lasciarlo sfogare con giochi, esercizi e attività ad hoc. Il cane cucciolo può avere dei picchi di stress dopo un litigio, dopo l’incontro con un altro cane o perchè si annoia.

Se vuoi ridurre lo stress per evitare che il cucciolo inizi a mordere, segui attentamente alcune indicazioni:

  • Scopri quali sono le fonti di stress e evitale più possibile,
  • Usa il rinforzo positivo per premiare il cane quando è calmo e tranquillo.
  • Fai fare al cane attività fisica ogni giorno, con giochi o passeggiate quotidiane.
  • Se il cucciolo trascorre molte ore in casa da solo, stimolalo con giochi di attivazione mentale.

Cuccioli aggressivi e gestione delle risorse

Alcuni cani si mostrano molto possessivi nei confronti di cose o persone cui sono particolarmente affezionati: questa possessività si trasforma in aggressività anche nei cuccioli e va tenuta sotto controllo perché può essere pericolosa.

Il cane possessivo ha un problema comportamentale di gestione delle risorse che va risolto con l’aiuto di un professionista. Quello che puoi fare a casa è insegnargli i comandi di base “lascia” e “buono”, ma è probabile che il tuo cane abbia bisogno di un intervento ad hoc per modificare radicalmente questo aspetto del suo carattere.

Potrebbe interessarti anche: Come gestire l’aggressività nel cane maschio

Se il cane cucciolo morde perchè sta male

Fonte iStock

In alcuni casi, i cuccioli e i cani adulti reagiscono in maniera aggressiva quando non stanno bene fisicamente: se noti un cambiamento improvviso nell’indole del tuo cane, dovresti portarlo dal veterinario per capire se si è fatto male o se ci sono eventuali patologie di cui prenderti cura.

Il cucciolo morde perchè ha paura

Il cucciolo può diventare aggressivo quando è spaventato per qualcosa: essendo ancora piccolo, è probabile che reagisca in maniera inaspettata a stimoli come rumori forti o oggetti sconosciuti. Puoi capire se il cane ha paura osservando il suo linguaggio del corpo.
Quindi, cerca di capire cosa lo spaventa e prova a educarlo di conseguenza.

E se a mordere è la mamma?

Dopo il parto, anche una cagnolina solitamente dolce e inoffensiva può diventare aggressiva e provare a mordere a causa dell’iperprotettività verso i suoi cuccioli.
Questa fase dura soltanto poche settimane, ma puoi provare a seguire alcuni consigli per avvicinarti alla cuccia senza problemi:

  • Parla alla cagnolina con voce calma e tranquilla, mantenendo una certa distanza,
  • Non lasciare avvicinare alla cucciolata persone sconosciute e bambini,
  • Lancia da lontano alla mamma cagna dei piccoli snack golosi,
  • Inizia ad avvicinarti lentamente e premiale se non reagisce in modo aggressivo,
  • Cerca di mantenere questo comportamento per più giorni, facendole capire che non sei pericoloso né invadente.

Con il passare dei giorni, la cagnolina ti lascerà avvicinare sempre più alla cuccia e ai cuccioli. In ogni caso, la fase post-parto non è un momento adatto per giocare: rispetta i tempi e le esigenze della mamma cagna e offrile un ambiente tranquillo e sicuro.

Potrebbe interessarti anche: Tutto sulla gravidanza del cane, dal calore all’allattamento

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Sorpresa scioccante: la verità dietro il ritrovamento del cucciolo dalle orecchie enormi

Dopo giorni dal suo ritrovamento scoprono tutta la verità sul suo conto: il cucciolo dalle…

4 ore ago
  • News

Ritiro della patente immediato per chi si macchia di questo reato

  Il nuovo Codice della strada italiano punirà severamente i colpevoli La piaga dell'abbandono di…

6 ore ago
  • Cani

Divertimento innocuo o rischio? Cosa devi sapere prima di giocare a lotta con il Cane

Posso giocare a fare la lotta con il mio cane? Sfida da evitare o tocca…

9 ore ago