Cane geloso del rapporto di coppia: motivi e cosa fare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Capita spesso che il cane sia geloso del rapporto di coppia e che si intrometta tra le due persone. Vediamo quali sono le motivazioni.

Cane geloso del rapporto di coppia
Cane geloso del rapporto di coppia: motivi e cosa fare (foto Pixabay)

Capita spesso che due persone che si baciano, si abbracciano o si fanno coccole si trovano all’improvviso il proprio cane tra di loro. Capita anche che fido mostri degli atteggiamenti possessivi e aggressivi nei confronti di una delle due persone.

Le cause per cui il cane è geloso del rapporto di coppia sono molte. Vi elencheremo qui di seguito alcune motivazioni del suo comportamento.

Cane geloso del rapporto di coppia: motivazioni

Cane geloso del rapporto di coppia
Cane geloso del rapporto di coppia: motivi e cosa fare (foto iStock)

Come abbiamo detto le motivazioni per cui il cane si intromette tra una coppia quando si coccola o si abbraccia, sono molte. Ecco un piccolo elenco:

  • Gelosia: La prima cosa a cui si pensa è che il cane sia geloso. Ebbene sì, la motivazione principale è questa.
    Solitamente la gelosia di fido si manifesta soprattutto quando si porta a casa un altro animale, che sia cane o gatto. Ma può capitare che il vostro amato peloso sia geloso anche della persona che vi si avvicina. Il cane intromettendosi tra la coppia cerca con la sua gelosia di interrompere il loro contatto fisico, per questo non bisogna ”stuzzicarlo” perché sarebbe solo un motivo di incoraggiamento per fido.
  • Istinto di protezione: Nei casi più gravi fido potrebbe ringhiare, abbaiare e aggredire anche con morsi la persona che sta toccando il suo padrone. In questo caso il cane sta avendo un istinto di protezione verso quella che considera la sua persona.
  • Interazione sociale: A volte il cane vedendo un’interazione tra due persone può pensare che stanno giocando e si stanno divertendo senza la sua presenza. Per questo arriva saltellando e s’intromette, in quanto desidera giocare e divertirsi anche lui.

Cosa si può fare a riguardo

Cane geloso del rapporto di coppia
Cane geloso del rapporto di coppia: motivi e cosa fare (foto iStock)

Per correggere questo comportamento di fido è opportuno fare riferimento ad un educatore. Ma è possibile fare il primo passo anche da soli.

E’ molto importante non rinforzare il comportamento di fido. Una vostra carezza o una vostra attenzione, mentre fido s’intromette nella coppia, sono per lui motivo di rafforzamento.

Se avete un cane che si comporta in modo possessivo, è necessario evitare i seguenti atteggiamenti nei suoi confronti quando cerca di intromettersi tra voi ed un’altra persona:

  • Accarezzarlo
  • Rassicurarlo in un’altra maniera
  • Dargli cibo per allontanarlo
  • Prenderlo in braccio
  • Dire parole dolci per calmarlo

Questi gesti vengono considerati dal vostro amico peloso come premi per il suo comportamento, ciò viene chiamato rinforzo sociale. Se seguirete questo consiglio, noterete nel giro di qualche giorno un piccolo miglioramento.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy