Il cane ha mangiato il polistirolo: ecco cosa può accadere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici a quattro zampe tendono ad “assaggiare” di tutto. Il cane ha mangiato il polistirolo? Ecco cosa accade e cosa fare a riguardo.

cane mangia polistirolo
(Foto Unsplash)

I cuccioli, ma anche i cani adulti, a causa della loro curiosità tendono a masticare di tutto e noi umani non sempre sappiamo ciò che è pericoloso per loro e ciò che non lo è.

Tuttavia per la salute dei nostri amici a quattro zampe è opportuno sapere ciò che può far male a Fido. In questo articolo vedremo cosa succede se il cane mangia il polistirolo e cosa dobbiamo fare a riguardo.

Il cane ha mangiato il polistirolo, è pericoloso?

Il polistirolo ha molteplici usi. Viene utilizzato per l’imballaggio di alimenti, bevande o prodotti artigianali, inoltre anche per imballare oggetti conservati in scatole o casse.

Polistirolo
(Foto Pixabay)

Per questo motivo il nostro amico a quattro zampe potrebbe facilmente avere un “contatto” con tale prodotto. Ma cosa accadesse se il nostro amico peloso per sbaglio o per curiosità, mangiasse del polistirolo?

Innanzitutto bisogna sapere che il polistirolo non è tossico per Fido, tuttavia ciò non significa che non può essere pericoloso. La gravità della situazione dipenderà dalla quantità di polistirolo ingerita da Fido e dal peso e la grandezza del nostro amico a quattro zampe.

Infatti se si tratta di una piccola quantità masticata e ingerita da un cane di taglia grande, molto probabilmente quest’ultimo non presenterà sintomi o danni alla salute.

In caso contrario il nostro amico peloso potrebbe presentare un blocco intestinale o un potenziale rischio di soffocamento. Inoltre il nostro amico a quattro zampe potrebbe presentare anche i seguenti sintomi:

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha mangiato un pezzo di spugna: ecco cosa può accadere

Il cane ha mangiato il polistirolo: cosa fare?

Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe avesse mangiato del polistirolo, è opportuno eseguire alcuni passaggi.

polistirolo
(Foto Pexels)

In primis se il cane respira in modo veloce e presenta gengive pallide potrebbe soffocare, quindi è necessario portarlo immediatamente dal veterinario o ad una clinica veterinaria vicina.

Nel caso in cui il cane non presentasse sintomi, è necessario prima di tutto eliminare il polistirolo presente nei dintorni ed allontanare Fido da esso. Dopodiché portare il cane dal veterinario.

Quest’ultimo in base alle vostre informazioni, saprà quanto possa essere grave la situazione e cosa fare per aiutare il nostro amico peloso. Potrebbe portare il cane in clinica per accertamenti o indurre il vomito al nostro amico peloso, se lo ritiene opportuno.

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha mangiato la pigna: ecco cosa bisogna sapere

È compito nostro seguire tutte le indicazioni del veterinario e soprattutto fare il possibile per evitare che Fido possa mangiare liberamente del polistirolo.

Impostazioni privacy