Il cane ha subito maltrattamenti: come accoglierlo in casa ed educarlo al meglio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Hai adottato un cane che ha subito maltrattamenti? Vediamo insieme come accoglierlo in casa ed educarlo al meglio.

Cane impaurito
Cane impaurito (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

In generale adottare un amico a quattro zampe è un’esperienza davvero fantastica ed è un gesto d’amore profondo. Ma adottare un cane che ha subito maltrattamenti è un modo per donare a questa piccola palla di pelo una nuova vita, ricca di amore e cure.

Tuttavia può risultare difficile interagire con un amico a quattro zampe maltrattato. Vediamo nel seguente articolo come possiamo accogliere in casa un cane che ha subito maltrattamenti e come educarlo al meglio.

Il cane ha subito maltrattamenti: ecco come accoglierlo ed educarlo

I cani maltrattati non presentano lo stesso comportamento degli altri cani. Infatti spesso la palla di pelo tende ad essere diffidente con tutti, animali e esseri umani e tende ad avere sempre paura.

Donna accarezza dolcemente cane
Donna accarezza dolcemente cane (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Possiamo spesso osservarlo anche in un angolo solo, senza voglia di giocare o esplorare l’ambiente che lo circonda. Per questo motivo, prima di educarlo, è necessario guadagnarsi la sua fiducia e creare un forte legame con l’amico a quattro zampe. Ma come possiamo acquistare la fiducia di un cane che ha subito maltrattamenti?

Per guadagnare la fiducia della palla di pelo è necessario aspettare che quest’ultimo si faccia avvicinare e nel momento in cui lo fa, è necessario parlargli in modo dolce e amorevole avendo una postura rilassata. Sarebbe opportuno offrirgli leccornie e giocattoli e soprattutto coccolarlo dolcemente e accarezzarlo.

Inoltre è necessario evitare movimenti improvvisi o forti rumori, in quanto potrebbero turbare e spaventare la palla di pelo. Infine bisogna evitare di prendere il cane contro la sua volontà o sorprenderlo da dietro.

Come educare un cane maltrattato

Una volta che avete acquistato la fiducia del cane, è possibile, sempre con pazienza e dolcezza, educarlo. Per fare ciò è molto importante utilizzare il rinforzo positivo ogni volta Fido fa qualcosa di positivo e ci ascolta.

Mentre, se il cane fa qualche “guaio” o non ascolta, non bisogna mai urlarlo o punirlo, ma basta dire un decisivo “no” e ignorarlo. E’ molto importante creare una routine con il proprio amico a quattro zampe, in modo tale da poter costruire un legame con lui.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Quindi, bisogna non solo nutrirlo e portarlo a passeggio per i bisogni, ma anche giocare insieme a Fido. Ricordate, infine, che non bisogna scoraggiarsi se la palla di pelo è un po’ restia ad avvicinarsi, a fidarsi o ad ascoltarvi, bisogna avere pazienza e essere sempre dolci.

Impostazioni privacy