Cane di Jon Snow: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Che si chiama il cane di Jon Snow ne “Il Trono di Spade”? Il suo nome è Spettro, Ghost nella versione originale. E di che razza è? Tutto quello che sappiamo.

cane di Jon Snow
(Foto Facebook)

Gli amanti della fortunatissima serie “Game of Thrones” hanno imparato a conoscere e amare anche i famosi lupi o, è per essere più precisi, i meta lupi. Per questi animali gli autori si sono ispirati a una specie realmente esistita ma ormai estinta del Pleistocene:
il Canis dirus. Ci si chiede quindi chi abbia interpretato, nei film, il Canis dirus visto che trattasi di un cane ormai estinto. Effetti speciali penserete. E invece no. Gli attori sono stati cani di razza gigante, lupi e…

Spettro è il famoso cane di Jon Snow

Prima di parlare di Spettro è d’obbligo una premessa legata alla narrazione delle vicende de “Il trono di Spade”.

lupi il trono di spade Specchio
(Foto Facebook)

I meta lupi compaiono per la prima volta quando Lord Eddard Ned Stark trova una meta lupa insieme a cinque suoi cuccioli, Ned non vuole ucciderli e asseconda il suggerimento di Jon Snow: regalarne uno a ognuno dei suoi figli legittimi. All’improvviso però compare un sesto cucciolo, il più piccolo della cucciolata, che sarà affidato al figlio illegittimo di Ned, Jon Snow.
Il cane di Jon Snow si chiama Spettro (Ghost in versione originale) è un meta lupo albino e ha gli occhi rossi. Accompagna il suo amico umano Jon per tutta la serie e aiuta lui e Sam (amico dei Guardiani della Notte) a sopravvivere e a scoprire le terre oltre la Barriera.

Un approfondimento lo merita la razza di questo cane utilizzato per le riprese. Nella prima stagione, quando quindi sono ancora cuccioli, per interpretare i meta lupi del “Il Trono di Spade” sono stati utilizzati cuccioli di Northern Inuit. Di questa razza non si conosce l’esatta provenienza, ma i primi esemplari, secondo alcune fonti, sono comparsi tra gli anni ’70 e ’80 in Canada, secondo altre nel Regno Unito. Si suppone che gli antenati del Northern Inuit siano il Pastore Tedesco, il Labrador Retriever, il Siberian Husky e l’Alaskan Malamute e hanno una grande somiglianza al lupo selvatico. Il loro carattere? Si tratta di cani fedeli, mansueti e che instaurano col padrone un legame molto forte.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani ibride che somigliano ai lupi

A partire dalla seconda stagione, invece, a interpretare i meta-lupi sono stati dei veri e propri lupi. A seguire, nelle ultime stagioni, vista la scarna presenza sono state usate immagini di lupi ritoccate al computer al fine di rendere il loro aspetto più grande.

Questi invece i nomi degli altri lupi del Trono di Spade e del corrispondente personaggio della famiglia Stark al quale appartengono:
Nymeria e Arya Stark
Estate e Brandon Stark
Cagnaccio e Rickon Stark
Vento Grigio e Robb Stark
Lady e Sansa Stark

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.

Impostazioni privacy