8 modi che il cane usa per attirare l’attenzione degli umani

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Come capire se il cane sta cercando di attirare la nostra attenzione? Ecco 8 comportamenti tipici del cane che significano richiesta di attenzione

cane cerca attenzione
I comportamenti del cane per richiamare la tua attenzione

Capita spesso di osservare strani comportamenti nel cane e chi ne possiede uno non può che domandarsi che cosa stia cercando di dire Fido quando mette in pratica qualche comportamento di cui ignoriamo il significato.

Chi possiede un cane può domandarsi spesso il motivo di questi comportamenti anomali e magari preoccuparsi perchè non riesce a capire che cosa vuol dire il cane: sta cercando di comunicare qualcosa, vuole giocare o c’è qualche problema che non riusciamo a identificare?

A volte il cane si comporta in maniera strana semplicemente perchè sta cercando di richiamare la nostra attenzione: imparare a riconoscere le richieste di attenzione del cane può aiutarti a comunicare meglio con il tuo amico a quattro zampe, per questo vi spieghiamo gli 8 modi che usa il cane per attirare l’attenzione dell’uomo.

Cane e richiesta di attenzione: 8 comportamenti tipici

cane attenzione
  1. Il cane abbaia per richiamare l’attenzione

Il cane abbaia per tanti motivi e sta a noi cercare di capire cosa cerca di dirci. A volte vuole comunicare la sua felicità, altre volte cerca di avvertire di un pericolo, altre ancora semplicemente per attirare l’attenzione degli umani.
Per i cuccioli, poi, abbaiare a volte è anche semplicemente un modo per giocare.

2. Il cane piagnucola per attirare l’attenzione

I cuccioli spesso piagnucolano per attirare l’attenzione, magari perchè è notte e hanno paura di restare da soli al buio. In questo caso, bisogna fare attenzione a non lasciarsi intenerire e portarli a dormire a letto con noi, se non vogliamo che mantenga questa abitudine anche da adulto.

3. Il cane porta dei giochi

Il cane ama molto giocare con le persone e spesso porta al padrone una pallina o un altro gioco per fargli capire che vuole giocare un po’ insieme a lui.
A volte, il cane scuote la testa da una parte all’altra con il gioco in bocca: è un retaggio della sua natura da cacciatore, in cui stringe la preda tra i denti per “ucciderla”.

4. Il cane lecca per mostrare affetto

I cani leccano le persone per tanti motivi, ma soprattutto leccano il padrone per comunicare sicurezza e fiducia.
Un’altra abitudine del cane è quella di leccare i propri simili: in questo caso si tratta di un modo per conoscersi.

cane pupazzo

5. Il cane dà la zampa quando non gliela chiedi

A volte il cane ti dà la zampa perché glielo chiedi, altre volte lo fa spontaneamente: in questo secondo caso si tratta di un suo modo per richiamare la tua attenzione e comunicarti che vuole qualcosa.

6. Il cane corre come se fosse impazzito

Spesso il cane inizia a correre come un pazzo da una parte all’altra della casa: solitamente questo è il modo che usa quando non siamo riusciti a giocare abbastanza con lui. Fido lo fa per bruciare l’energia accumulata, che ha bisogno di sfogare con un adeguato esercizio fisico.

7. Il cane si insegue la sua coda

In questo caso il discorso è simile a quello del punto precedente: il cane sta cercando di bruciare le energie che non ha potuto sfogare giocando con il suo padrone. Non si tratta, quindi, di un gioco ma sta a indicare che il tuo cane si sta annoiando.
Attenzione anche alla possibilità che questo comportamento sia sintomo di qualche problema di salute: se oltre a inseguire la coda il tuo cane si lecca o si morde il posteriore faresti bene a portarlo dal veterinario.

8. Il cane mordicchia le mani o gli oggetti

L’istinto di mordere è tipico del cane fin dalla più tenera età: quando vengono separati dalla cucciolata, i cuccioli tendono a mordere qualsiasi cosa trovano comprese le mani del padrone. Lo fanno per giocare, ma anche per capire qual è la potenza della loro mandibola. Crescendo dovrai insegnare al cane l’inibizione al morso, per evitare che possa fare del male a qualcuno.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy