Home Cani Cane ruba i calzini: le motivazioni per cui lo fa e cosa...

Cane ruba i calzini: le motivazioni per cui lo fa e cosa fare

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:02
CONDIVIDI

E’ solito dei cani rubare oggetti, tra cui scarpe e biancheria. Ma come mai il cane ruba i calzini? Scopriamolo insieme.

cane ruba i calzini
Cane ruba i calzini: le motivazioni per cui lo fa e cosa fare (foto iStock)

Si sa’ che i cani si attaccano ad ogni cosa, anche ad un calzino sporco. Generalmente i calzini non hanno sapore e non sono sicuramente parte della dieta di fido.

Ma come mai il cane è interessato così tanto a questo capo d’abbigliamento? Scopriamo quali sono le motivazioni del gesto del nostro amico a quattro zampe e cosa si può fare per evitarlo.

Il cane ruba i calzini: motivazioni

Il cane ha mangiato un calzino
“Aiuto! Il cane ha mangiato un calzino” (Fonte iStock)

Spesso si pensa che i cani, soprattutto i cuccioli rubino qualche oggetto appartenente al proprio padrone per fargli qualche dispetto, ma non è affatto così.

Un cucciolo che mangia i calzini o mordicchia le scarpe non lo fa per farvi arrabbiare, i motivi sono altri e oggi ve li sveleremo. Ecco una piccola lista di motivi per cui il cane ruba i calzini:

1. Ansia da separazione

Se il cane soffre di ansia da separazione potrebbe rubare i vostri calzini per sentirvi vicini anche quando non siete presenti in casa con loro.

2. Mancanza d’attenzione

Siete sicuri di dedicare il giusto tempo al vostro amico a quattro zampe? Ebbene si, se il cane resta parecchio tempo solo senza stimoli, potrebbe rubare i vostri calzini per richiamare la vostra attenzione.

3. Il cane vuole giocare

A volte il cane potrebbe i calzini solo perché vuole giocare con voi proprio come voi prendete la sua palla quando volete divertirvi con lui.

4. Il cane si annoia

Un cane annoiato potrebbe prendersela con le vostre scarpe o rubare i vostri calzini. Se la motivazione è la noia è importante che facciate attenzione perché oltre a rubarli fido li potrebbe anche ”distruggere”.

5. Semplicemente piacevole

La motivazione per cui il nostro amico a quattro zampe ruba le calze potrebbe essere semplicemente perché gli piace. Molti cani adulti compiono questo gesto in quanto masticare qualche oggetto, in questo caso i calzini, li aiuta a scaricare la tensione che accumulano durante il giorno.

Cosa fare

cane ruba i calzini
Cane ruba i calzini: le motivazioni per cui lo fa e cosa fare (foto Pixabay)

Innanzitutto quando il cane ruba le calze non bisogna rincorrerlo, in quanto fido potrebbe pensare che sia tutto un gioco.

E’ opportuno assumere un tono serio, e distrarre il cane con uno snack o un altro gioco, in modo tale che lasci il vostro calzino.

Solitamente questo gesto viene fatto da un cucciolo, nel caso in cui da adulto il cane continua a rubare i calzini, potrebbe essere un segnale di:

  • Stress nel cane
  • Carenza di attenzioni
  • Insicurezza

Per evitare ciò è opportuno che il vostro amico a quattro zampe faccia sempre esercizio fisico e che voi gli dedichiate un po’ più del vostro tempo.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI