Cane scodinzola verso destra o sinistra: cosa vuole comunicare

Foto dell'autore

By Santa

Cani

La coda è uno strumento di comunicazione di Fido. Ma qual è il significato della coda del cane che scodinzola verso destra e quale quello della coda verso sinistra? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

cane scodinzola verso destra
Coda verso destra o sinistra (Adobe Stock)

Il cane ha un modo tutto suo per comunicare con l’uomo e con i suoi simili: smorfie, lingua, orecchie, movimenti delle zampe e soprattutto coda sono tra gli “strumenti” a sua disposizione per dirci qualcosa e metterci al corrente delle sue emozioni. La coda è uno dei suoi principali tratti distintivi, molto spesso oggetto di studio degli esperti. Questi ultimi analizzano e si confrontano sulle diverse posizioni della coda del cane, sui movimenti e su come interpretare le varie espressioni dei suoi stati d’animo.

Cane scodinzola verso destra e verso sinistra: quando è necessario allarmarsi?

coda fido
Cosa vuole comunicare Fido (Foto Adobe Stock)

In questo articolo ci focalizziamo su due movimenti della coda del cane: quando Fido scodinzola vero destra e quando verso sinistra, cosa vuole dirci?

Erroneamente tendiamo a supporre che se il cane scodinzola significa che è felice, ma non è sempre così. Se il tuo amico peloso a quattro zampe continua a scuotere la coda verso destra è un segnale che vuole approcciare una persona o un animale ma se agita la coda verso sinistra devi fare attenzione. Molta attenzione. Questo è un modo di avvisarti e segnalarti un pericolo quindi, se per esempio, siete al parco per una passeggiata forse Fido ha appena scovato un serpente nascosto tra i cespugli oppure ha visto un cane aggressivo.

Un gruppo di scienziati dimostrò proprio questo: i cani scodinzolano verso destra quando avvertono emozioni positive (per esempio, vedono il loro padrone) e a sinistra quando hanno sensazioni negative. Questo a che fare con l’organizzazione asimmetrica del cervello del cane: l’attivazione dell’emisfero sinistro genera uno scodinzolio a destra e l’attivazione dell’emisfero destro uno scodinzolio a sinistra.

Ma non è tutto. Nel 2013 ricercatori italiani hanno scoperto che i cani reagiscono diversamente agli scodinzolii destri o sinistri di altri simili. Questo significa che i cani si accorgono perfettamente da che lato stanno scodinzolando i loro simili e reagiscono di conseguenza. Diversi cani, quando hanno visto lo scodinzolio a sinistra, si sono mostrati ansiosi e il loro battito cardiaco è aumentato, quando invece hanno visto scodinzolare a destra sono rimasti perfettamente rilassati.

Ti sarà utile inoltre sapere che un lento movimento della coda avanti e indietro indica che il cane non è sicuro della situazione che sta vivendo; dovresti quindi mantenere le distanze fino a quando Fido non si tranquillizza. Anche un movimento della coda avanti e indietro ma agitato ha un significato simile: è ancora una volta un modo di comunicare del cane per farti sapere che è nervoso, lascia che si calmi.

Potrebbe interessarti anche:

S.C.

Impostazioni privacy