Il cane ti segue ovunque tu vada? Ecco perché e come farlo smettere

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Il cane si è così affezionato al padrone da seguirlo ovunque vada? Ecco quali sono le cause e come risolvere il problema.

Il cane vi segue come un’ombra? Ecco perché

In soggiorno, in cucina e perfino in bagno: il vostro cane vi segue davvero ovunque. Qualsiasi cosa scegliate di fare in casa, ve lo troverete alle calcagna. Ma come mai il cane ha deciso di seguire i vostri passi in ogni stanza della casa? Non è un caso particolare il vostro: seguire il padrone è un comportamento non insolito per un cane. Eppure questa totale assenza di privacy per alcuni può diventare un vero e proprio disagio. Ecco come far fronte al problema e trovare una soluzione.

Legame tra cane e padrone

I cani sono animali da branco, amano la compagnia e sentono forte il desiderio di identificare un capo e seguirlo. Un padrone per un cane è colui che riempie la ciotola del suo cibo, lo porta fuori per la passeggiata e passa gran parte del tempo libero con lui. Il cane si affeziona al suo umano ed è normale che voglia stare con lui. Inoltre non ha nessun freno a dimostrare amore al suo padrone.

Perché il cane ci segue?

Tanti possono essere le cause che spingono un cane a seguirci in ogni angolo della casa. Ecco di seguito una serie di possibili motivazioni. E’ importante conoscerle così potremo magari sopportare meglio questa abitudine che, alla lunga, può diventare un problema.

Vuole donarvi il suo amore

Forse la risposta è semplicemente questa: l’amore. I cani non hanno problemi a dimostrare il loro affetto, a differenza di alcuni uomini. A loro piace mostrarsi affettuosi e amano il contatto con il suo amico umano. La presenza del padrone incute sicurezza e, soprattutto nei cuccioli, è fondamentale per acquisire fiducia.

Vuole giocare

Sa che magari il padrone prima o poi lo porterà fuori a fare la passeggiata, magari a giocare a palla. Quindi vuole solo invogliarlo ad ‘accelerare’ i tempi. Non a caso quando vede il padrone rientrare a casa, gli fa le feste per la gioia di incontrarlo: sa che adesso, dopo una lunga assenza, è il momento di stare un po’ insieme.

Vuole cibo

Soprattutto se stiamo mangiando, non meravigliamoci se il nostro cane ci segue per leccare qualche briciola che cade a terra. O magari sa che seguendoci può spingerci a darci del cibo e a convincerci a dargli qualche snack o fuori pasto. E’ importante attenersi alla dieta e seguire una sana alimentazione per il nostro cane. E’ ottimale dargli snack come rinforzo positivo , ma facciamo attenzione che non diventi un’abitudine. Potrebbe far male alla sua salute.

LEGGI ANCHE: Cane segue ovunque il padrone, anche in bagno.

Come ‘impedire’ a un cane di seguirci?


Tra cane e padrone un legame indissolubile

Certo può diventare un problema essere seguiti sempre dal nostro cane, perfino nelle situazioni più intime, come in bagno. Se proprio non riusciamo ad accettare questa continua e ‘invadente’ dimostrazione di affetto, dobbiamo cercare di far passare il desiderio al nostro cane di seguirci.

Trovargli un diversivo

Se avesse un nuovo gioco e un passatempo per il cane con cui giocare magari sarebbe troppo impegnato con quello e smetterebbe di seguirci. Il cane potrebbe trovare più interessante il suo nuovo passatempo, piuttosto che seguire noi, che magari stiamo andando a leggere in poltrona.

Dargli uno snack

Sempre senza esagerare, possiamo tentare di distrarlo con il cibo. Magari uno snack che gli piace tanto oppure, ancora meglio, degli oggetti a forma di osso molto utili per la sua igiene dentale.

Se fosse ansia da separazione?

Non dimentichiamo che il cane ama la nostra compagnia e non gli fa certo piacere stare da solo tante ore. Se ciò è assolutamente inevitabile, il cane può sentirsi a disagio quando è solo in casa. E quando ci vede ritornare non fa altro che seguirci, forse proprio per la paura che possiamo ‘abbandonarlo’ di nuovo. Se questo comportamento dovesse ripetersi, nonostante gli accorgimenti elencati in precedenza, è opportuno consultare il parere di un esperto.

F.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy