Cani che non amano passeggiare: gli esemplari che fanno fatica a starci dietro

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Cani che non amano passeggiare e che adorano la tranquillità della vita domestica? Ci sono dei pelosi perfetti per chi è più pigro. Scopriamo quali sono nell’articolo.

Cani che non amano passeggiare
Fido è molto pigro (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

I cari amici a quattro zampe sono tutti diversi e, ognuno di loro, possiede caratteristiche e personalità uniche ma che eredita dalla razza di appartenenza. Convivere con un pet è bellissimo ma, spesso, è complicato fare le cose più semplici, come muoversi. Conosciamo, qui, i cani che non amano passeggiare.

Ad ogni cane il suo divano

Ogni razza canina è unica e particolare, e poi molto della sua personalità dipende da educazione ed esperienze vissute. Se bau è capace di grandi gesti per quelli semplici sembra essere sempre in difficoltà, come all’idea di passeggiare per un po’ fuori casa. Leggiamo nell’articolo.

Razze di cani che non amano passeggiare
Il cane si rifiuta di uscire (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Decidere di adottare un cagnolino è la scelta migliore che si possa fare, sia che si viva da soli o che si abbia una famiglia. Perché Fido per l’umano c’è sempre e lo dimostra in ogni modo.

Quasi tutti i cani, in natura, sono energici, vivaci e pieni di entusiasmo. Qualsiasi cosa venga loro proposta dal padrone umano sembra avere un impatto positivo e ci riescono a trascinare in tante belle avventure.

Esistono esemplari con preferenze ed esigenze differenti, ci sono pelosi sempre al centro dell’attenzione, così come pets più timidi e riservati e vale lo stesso per la passione dell’attività fisica.

Mentre alcuni cani si eccitano solo al pensiero di poter uscire e passeggiare per ore accanto al proprio umano, per altri pelosi più pigri e sedentari rappresenta un grande sacrificio.

Ad alcune razze canine piace molto l’atmosfera e la vita tranquilla dell’ambiente domestico, dove si sentono accolti e protetti in ogni momento. Lì, possono giocare e fare sonnellini quando vogliono.

Questa prospettiva ideale può influenzare ancora di più quei cagnolini che già per indole non apprezzano molto l’attività motoria, sia dentro che fuori casa.

Pantofolai e amanti del comfort, forse come i loro padroncini, non rinuncerebbero mai al loro posto sul comodo divano in salotto. Scopriamo quali sono i cani che non amano passeggiare.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani che non russano: gli esemplari che dormono più tranquilli

Cani che non amano passeggiare: ecco i pelosi più comuni

Sono gli esemplari che adorano stare seduti ad oziare e osservare gli umani muoversi intorno a loro. Sono così pigri da apprezzare i giochi e le coccole ma se si tratta di fare attività fisica, sarà un’impresa spostarsi dal loro posticino preferito.

Razze canine che non amano passeggiare
Peloso fermo durante il passeggio (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Le razze canine che non amano passeggiare sono le seguenti:

  • Bulldog francese;
  • Basset Hound;
  • Carlino;
  • Pechinese;
  • Shar Pei;
  • Cane di San Bernardo.

Bulldog francese

Il primo esemplare, tra i cani che non amano passeggiare, è perfetto per la vita d’appartamento, in quanto se fosse per lui non uscirebbe mai di casa! Parliamo del Bulldog francese.

Pet che non amano passeggiare
Cagnolino non vuole passeggiare (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Bulldog francese apprezza molto le giornate trascorse con lentezza e al calduccio nella casa, in compagnia del suo amato padrone. Un pet intelligente e giocherellone, ma anche testardo.

Il suo musetto simpatico è riconoscibile ovunque, così come la sua famosa pigrizia. Se capita di lasciarlo solo in casa per ore, meglio educarlo bene, perché a lui piace la compagnia umana!

Basset Hound

Troviamo, poi, il meraviglioso e malinconico Basset Hound. Si tratta di un esemplare che gode della compagnia degli altri all’interno dello stesso spazio. Quindi, perché uscire?

Il cane rifiuta di passeggiare
A fido non va di passeggiare (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Famoso per il suo sguardo dolce e irresistibile e le lunghe orecchie morbide, il Basset Hound è molto affettuoso con la sua famiglia, in particolare con i bambini, con cui adora giocare per ore e ore.

Non è proprio un cane pigro ma gli basta poca attività motoria per sentirsi soddisfatto, dopodiché ritorna al punto di partenza per rilassarsi come si deve in totale serenità.

Leggi anche: Curiosità sul Basset Hound: origini, storia e i segreti del re dei ‘bassotti’

Carlino

Tra i cani che non amano passeggiare non poteva mancare certo il Carlino, pet apprezzatissimo proprio per la sua indole casalinga. Leggiamo ancora su di lui.

Bau si è fermato sull'erba
Amico peloso stanco di muoversi (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Dotato di un musetto carino e di un’espressione sempre buffa, il piccolo Carlino non è da meno per quanto riguarda la pigrizia.

Questo peloso dal carattere allegro e felice della compagnia del suo umano, non preferisce certo le lunghe passeggiate ma le coccole infinite da parte di chi ama, da alternare a bei pisolini.

Pechinese

Un altro cane che eviterebbe lunghe passeggiate fuori con il padrone è l’adorabile Pechinese. Un cagnolino affettuoso e sicuro di sé. Vediamo ancora su di lui.

Cagnolino fermo sul ponte
Fido non vuole muoversi (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Se c’è un’attività non molto piacevole per il piccolo Pechinese è quella del passeggiare per ore lontano dalla sua cara casa.

Particolarmente indicato per fare compagnia alle persone sole o anziane, tende a preferire le atmosfere più tranquille in casa, lontane dal caos e rumori.

Esemplare perfetto per chi trascorre tempo a rilassarsi nella casa, invece di uscire per divertirsi o per fare del sano movimento.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Shar Pei

Immancabile in questa categoria canina è il particolarissimo Shar Pei. Si tratta di un cane molto antico e che vuole molte attenzioni dal suo padrone umano.

Esemplare mentre passeggia
Cane cammina affaticato (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Esemplare conosciuto ovunque per i suoi buffi strati di pelle che ricadono su tutto il corpo, lo Shar Pei vuole essere sempre considerato e coccolato dall’umano.

Questo cagnolone è estremamente pigro e, infatti, è davvero difficile riuscire a stimolarlo a fare la giusta attività fisica. Abbaia solo in caso di minaccia o pericolo per la sua famiglia.

Cane di San Bernardo

L’ultimo, tra i cani che non amano passeggiare, è il Cane di San Bernardo. Un grande esemplare famoso per il suo essere pigro, in ogni situazione.

Peloso riposa sull'erba
Bau mentre si riposa (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Cane di San Bernardo è un pet amichevole e coraggioso, è sempre pronto a soccorrere le persone in difficoltà. Allo stesso tempo, però, la sua natura pigra gli impedisce di muoversi tanto.

Felice di giocare con tutti i membri della famiglia, è un peloso che vive beato nella serenità domestica, tra dormite e tanto cibo di cui va ghiotto. Le passeggiate non saranno mai un’attrazione per lui!

Impostazioni privacy