Le razze di cani che non puzzano per la vita in appartamento

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Per la vita in un piccolo appartamento, un cane saprà essere un ottimo coinquilino, ma anche un problema: ecco i cani che non puzzano molto e sono davvero puliti!

razze di cani che non puzzano in appartamento
Razze di cani che non puzzano in appartamento (Foto Flickr)

Per molte persone, avere un cane può significare avere una casa sporca e maleodorante. Ma per fortuna non è sempre così: esistono molte razze, infatti, che sono adatte alla vita in un appartamento o una piccola casa, e sono anche molto pulite: anzi, questi cani non puzzano affatto. E certamente molti padroni di animali domestici non notano l’odore forte dei loro compagni pelosi, magari perché basta tutto l’amore che provano per compensare il problema; ma per altre persone invece, potrebbe essere davvero impensabile lottare contro peli lasciati sul divano, macchie di zampe sporche nel corridoio, o odore di bisognini che rimane sui tappeti.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più facili da gestire: per i padroni meno attivi

Razze di cani da appartamento che non puzzano

cane (Foto Pixabay)
Sono molte le razze di cani che non puzzano molto. (Foto Pixabay)

Ogni cane, ogni tanto, ha un odore un po’ forte. Alcune razze, puzzano per la maggior parte del tempo. Ma non è questione di igiene, spesso, ma di inclinazione o condizioni di salute.

Ad esempio, i cani con le orecchie penzoloni, inclini a infezioni di funghi, o magari i cani con molte pieghe nella pelle, o i pelosetti che hanno infezioni (da acari, ad esempio) o allergie cutanee. Ogni cane che ha una pelle grassa avrà un odore piuttosto forte.

Esistono anche dei “trucchi” per migliorare l’odore dei cani: la dieta cruda mantiene i denti puliti, e terrà l’alito del nostro cane più fresco. Ottima se ci piace dare tanti baci al nostro pelosetto!

Ma se invece stiamo scegliendo un cane da adottare, e viviamo in una casa piccola o un appartamento, potremmo aver voglia di portare a casa un cane che sia piuttosto pulito già in base alla sua razza, e adatto a uno spazio non molto ampio.

Siberian Husky

cani che resistono al freddo
Siberian Husky (Foto Pixabay)

Molte razze provenienti dall’artico non hanno un odore molto forte. E infatti, i Siberian Husky sono molto puliti. Però, adorano divertirsi correndo e rotolandosi nel fango se possono, e perdono tanto pelo.

Non sono proprio perfetti per la vita in appartamento, hanno bisogno di molto più esercizio fisico che una semplice passeggiata quotidiana. Ma se siamo disposti a portarli spesso in un parco, saranno fantastici compagni di vita.

Maltese

cane strada polizia
Maltese (Foto Pixabay)

Una delle razze perfette per chi è alle prime armi con i cani, il Maltese è facile da gestire visto che non perde molto pelo, basta solo spazzolarlo quotidianamente per curare il suo pelo.

Cosa ancora più importante, questi cani sono perfetti in appartamento perché non puzzano per nulla, anche perché grazie alle loro dimensioni ridotte possono essere lavati facilmente anche in casa.

Inoltre, non sono soggetti ad accumulare troppo olio sul pelo, e non hanno molte pieghe della pelle. Certo, possono abbaiare un po’ troppo e non vanno d’accordo con tutti i bambini, ma vivono bene con i gatti.

Cliccate su successivo per scoprire il resto della lista

Impostazioni privacy