Cani meno adatti a famiglie con bambini piccoli: 10 razze

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Pets & Kids

Stai pensando di adottare o prendere un Fido in casa e in famiglia ci sono dei bimbi piccoli? In questo articolo ti elenchiamo quali sono le razze di cani meno adatti che forse non dovresti scegliere.

Cani meno adatti
Il dalmata (Foto Pixabay)

Hai visto un film o un cartone animato in tv e ti sei innamorato del cane protagonista della pellicola? Eri in giro al parco e hai visto un cane talmente carino che hai pensato possa essere perfetto per te e i tuoi bimbi? Prima di prendere qualsiasi decisione ti consigliamo di scorrere questo elenco. Abbiamo raccolto 10 razze non propriamente adatte alle famiglie con bambini piccoli. E ti spieghiamo il perché.

Dall’Akita Inu al Corgi: ecco i cani meno adatti quando ci sono bimbi in casa

Bambini ritrovano cagnolina VIDEO
Quali i cani meno adatti? (Foto Pexels)

10. Akita Inu

È diventato famoso in tutto il mondo a seguito dell’uscita del film Hachiko.  Questi cani sono sospettosi verso gli estranei e non amano i bambini che non conoscono inoltre gli esemplari adulti possono essere aggressivi nei confronti di altri animali e di altri cani della stessa razza. Secondo la valutazione dell’Intelligence of Dogs l’Akita Inu è al 104esimo posto su 138. Questa classifica indica la facilità con cui le razze canine possono imparare i comandi e quanto sono obbedienti.

9. Dalmata

Sì, proprio loro, i cani de “La carica dei 101”. Si tratta di cani estremamente forti, iperattivi e hanno bisogno di un addestramento per evitare che crescendo diventi ingestibile. La relazione coi più piccoli di casa? Anche se il tuo Fido è abituato ad avere a che fare con i bimbi non dovresti mai abbassare la guardia. Nella classifica dell’Intelligence of Dogs il dalmata è 63esimo.

8. Russian Toy

Si tratta di un cane gentile, fedele ma sensibile. Questo significa che se c’è uno o più bambini in casa il cane potrebbe stressarsi e diventare prima timido e pauroso e, nei casi più estremi, anche aggressivo. Il russian toy è anche fragile quindi non bisogna afferrarlo con forza, stringerlo o lasciarlo cadere quindi è una razza consigliata per famiglie con figli grandi o per persone single.

7. Dobermann

È vero che sono cani obbedienti e protettivi, ma hanno anche un forte desiderio di dominare quindi serve addestramento, tempo e pazienza per far capire al cane che i padroni in casa sono i tuoi figli e tu stesso.  I dobermann sono al quinto posto nella classifica dell’Intelligence of Dogs.

6. Husky

Non è un cane aggressivo, ma è forte, giocherellone e richiede attenzioni e ore di camminate. Può esprimere le sue emozioni saltando addosso al bambino quindi dovrai insegnargli a mostrare i suoi sentimenti nel modo corretto. Nella classifica dell’Intelligence of Dogs alla posizione 77 su 138.

5. Basenji

Il “cane della boscaglia africana” potrebbe apparire un animale domestico perfetto: bello, silenzioso, non puzza. Ma… non è tutto ora quel che luccica. I basenji sono curiosi e molto intelligenti quindi sono inclini alla disobbedienza. Occupano il secondo posto nella classifica dell’Intelligence of Dogs; possono conoscere perfettamente tutti i comandi che gli vengono impartiti ma decidere se obbedire oppure no. Inoltre sono abili nella fuga e riescono a saltare le recinzioni; insomma un cane che ha bisogno di tante attenzioni.

4. Alabai

Pensi di prendere un soffice orsetto bianco? Non illuderti. Questi cani sono protettori ma tendono a dominare quindi se ci sono bambini piccoli in casa Fido avrà bisogno di un corso d’addestramento. Se sei alla prima esperienza con i cani o ti ritieni ancora inesperto ma vuoi un cane che somigli a un alabai puoi optare per un San Bernardo o per un Terranova.

3. Chihuahua

Tre motivi per non scegliere questa razza: 1 questi cani sono generalmente consapevoli della loro fragilità e quindi spesso non si fidano dei bambini, 2 il bambino piccolo può percepire il cane più come un giocattolo proprio per via della sua statura, 3 quando i chihuahua si affezionano al proprietario diventano davvero gelosi. Se non addestrato, quando arriverà un neonato, inizierà a mordere. Nella classifica dell’Intelligence of Dogs è 125esimo.

2. Pechinese

È un cane egocentrico quindi se non è addestrato non tollererà i bambini che tentano di toccarlo, coccolarlo o fanno baccano. Certo poi ci sono anche cuccioli con un carattere diverso. I cani di razza pechinese sono al 132 esimo posto nella classifica dell’Intelligence of Dogs.

1. Corgi

I più giovani possono facilmente diventare aggressivi se sono abituati all’assenza di autorità. Si tratta di un cane pastore quindi può sviluppare l’abitudine a radunare i bambini, portarli in un posto e mordergli le gambe. Nell’Intelligence of dogs occupa l’undicesimo posto su 138.

Ora che hai visto quali sono i cani meno adatti puoi fare la tua scelta!

Potrebbe interessarti leggere anche:

S.C.

Impostazioni privacy