Home Cani Cani che hanno una salute ottima: quali sono gli esemplari

Cani che hanno una salute ottima: quali sono gli esemplari

Cani che hanno una salute ottima e che sono pieni di energia? Scopriamo quali sono le razze canine più robuste e instancabili, soffermandoci su alcune curiosità.

Cani che hanno una salute ottima
(Foto Pexels)

I nostri amici a quattro zampe sono animali che amano sentirsi attivi ed esplorare il mondo con il loro padroncino, dedicandosi a tante e diverse attività sportive e non. Tutte le razze canine, in base alla loro natura e al carattere, mettono tanta energia ed entusiasmo in ogni cosa si proponga loro. Alcune razze, però, sono più predisposte di altre ad ammalarsi spesso e con facilità. Così come esistono esemplari che sono più in forma e resistenti. Vediamo, in questo articolo, quali sono i cani che hanno una salute ottima.

L’energia inesauribile degli amici a quattro zampe

Gli amici pelosi sono considerati dei perfetti animali da compagnia e di avventura, proprio per il loro grande entusiasmo e l’energia infinita che mettono in tutte le attività condivise. Leggiamo di più su questi preziosi compagni di vita per noi umani.

Razze di cani con ottima salute
(Foto Unsplash)

In natura esistono tantissime razze di cani, tutte bellissime e piene di qualità da scoprire giorno per giorno. Gli amici a quattro zampe sono tra gli animali domestici preferiti da molti amanti dei pelosi da poter adottare.

La vita insieme ad un cane permette di lasciarlo esprimersi in tutta la sua interezza e natura istintiva, caratteristica importantissima per fido.

É proprio l’istinto naturale di bau a far esplodere, in lui, una invidiabile energia che si scontra senza paura contro le condizioni che si gli si presentano intorno: clima sfavorevole, intemperie, malanni e disturbi di cui, a volte, non è responsabile.

Una caratteristica che può differenziare una razza canina da un’altra è lo stato di salute. Molti esemplari canini possiedono una salute più robusta e, di conseguenza, una vita longeva rispetto a tanti pelosi.

Ci sono alcuni fattori essenziali che fanno da base ad una buona salute psicofisica nell’animale. Questi sono il benessere domestico e familiare, una alimentazione corretta e un costante esercizio fisico, elementi necessari anche per la nostra salute.

Un po’ per fortuna, un po’ per genetica ed ereditarietà, esistono delle razze di cani che sembrano non ammalarsi mai o soffrire poco per alcune malattie comuni. Conosciamole più avanti nell’articolo.

Cani che hanno una salute ottima: ecco le razze più sane

Sono considerate le razze canine che godono di buona o ottima salute. Parliamo dei cani che riescono a mantenere un benessere psicologico e fisico molto a lungo, anche grazie all’aiuto di una sana alimentazione e del giusto esercizio fisico. Vediamo quali sono!

Esemplari canini di ottima salute
(Foto Pexels)

Le razze canine con una salute ottima sono:

  • Jack Russell Terrier;
  • Volpino;
  • Akita Americano;
  • Beagle;
  • Chow Chow;
  • Pastore Tedesco.

Jack Russell Terrier

Il primo esemplare canino di cui parliamo è l’amatissimo Jack Russell Terrier. Si tratta di una razza che, in generale, gode di una buonissima salute.

Il cane nella natura
(Foto Pixabay)

Il piccolo e adorabile Jack Russell Terrier è un cane quasi sempre in buona salute fisica. Anche lui, naturalmente, può essere soggetto ad alcune malattie, come sordità (soprattutto negli esemplari totalmente bianchi), malattie agli occhi e lussazione della rotula. Questo fido agile e veloce, ama essere attivo e giocare tanto con la sua famiglia.

Volpino

Tra i cani che hanno una salute ottima troviamo un esemplare molto diffuso e apprezzato, il Volpino. Parliamo di una razza canina che può essere in salute per tutta la sua vita.

Cagnolino in salute
(Foto Pexels)

Il cane Volpino è tra i pelosi più amati e longevi esistenti. Il piccolo esemplare può adattarsi a qualsiasi abitazione e sa reggere bene anche il clima più freddo senza ammalarsi. Le malattie a cui può essere soggetto sono la lussazione primaria del cristallino, ereditaria e tipica di questa razza, patologie agli occhi e displasia.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Volpino di Pomerania: tutti i segreti del cane dal pelo lungo

Akita Americano

Anche l’Akita Americano entra di diritto in questa curiosa lista, grazie alla sua salute ottima. Questa razza canina ha, in ogni caso, bisogno di normali attenzioni.

Peloso riposa nella natura
(Foto Pixabay)

Esemplare di taglia grande, il cane Akita Americano è molto diffuso anche per la sua buona salute. Molto amichevole, vivace e coraggioso, questo peloso dal muso simpatico può resistere con forza alle condizioni climatiche peggiori ma può presentare, comunque, delle problematiche fisiche come la displasia e l’adenite sebacea.

Beagle

Il Beagle è un altro dei pelosi che gode di una salute ottima. Conosciuta come una delle razze canine più simpatiche e adatte alle famiglie, fido è molto equilibrato.

Cane annusa il terreno
(Foto Pixabay)

Il Beagle nasce come un cane da caccia ma è divenuto, col passare del tempo, un perfetto cane da compagnia per tutti. Dal fisico robusto e atletico, questo piccolo e adorabile esemplare ha una salute invidiabile e anche una vita piuttosto lunga. Se non allevato con attenzione, però, il cane può sviluppare delle malattie congenite.

Chow Chow

Uno dei cani che hanno una salute ottima è l’irresistibile Chow Chow. Parliamo di una grande e morbida razza canina, adorata da tutti, in particolare dai più piccoli.

Bau riposa sereno
(Foto Pixabay)

Dall’aspetto simile ad un enorme peluche da coccolare, il dolce Chow Chow ha, anche lui, una buona salute ed è abbastanza longevo. Questo esemplare diffuso non soffre di particolari malattie ma avendo, però, il petto profondo è importante fare attenzione ai suoi occhi sensibili, alla dilatazione dello stomaco e ai colpi di calore durante le estati.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Chow Chow: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Pastore Tedesco

L’ultimo esemplare con una buona salute generale è il Pastore Tedesco. Si tratta di una razza canina intelligente e dedita al lavoro, oltre che essere molto fedele e leale.

Cagnolino nell'erba
(Foto Pixabay)

Il Pastore Tedesco è un cane che tutti vorrebbero ma fido, per vivere sereno e in modo equilibrato, necessita anche di un grande spazio esterno. Questo cane non teme nulla e affronta le situazioni di pericolo con sicurezza, così come le usali malattie di cui può soffrire. Ad esempio, il peloso può essere soggetto a displasie delle anche e dei gomiti.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G