Come camminare con il cane sulla spiaggia: tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Hai deciso di portare Fido con te in vacanza e vorresti passeggiare con lui sul bagnasciuga? Ecco alcuni consigli su come camminare con il cane sulla spiaggia.

come camminare con il cane in spiaggia
(Foto Pexels)

Le vacanze ormai sono alle porte e chi convive con una palla di pelo tende ad informarsi su tutto ciò che occorre e che bisogna sapere per portare Fido a mare o sulla spiaggia.

Nel seguente articolo vi daremo alcuni consigli su cosa occorre per portare il nostro amico a quattro zampe a mare, ma soprattutto come bisogna camminare con il cane sulla spiaggia.

Come passeggiare con il cane sulla spiaggia

Le vacanze non sono solo un periodo di relax per noi esseri umani, ma anche giornate di divertimento per i nostri amici a quattro zampe.

cane riva mare
(Foto Pexels)

Infatti le nostre palle di pelo, tra un tuffo a mare e una passeggiata sulla spiaggia sanno davvero come divertirsi. Tuttavia, noi genitori di cani, abbiamo delle responsabilità e dei doveri quando portiamo questi ultimi in vacanza.

Innanzitutto, bisogna sapere quali siano le spiagge che accettano la presenza di animali domestici, in quanto non tutti i lidi ne consentono l’accesso.

Dopodiché è molto importante portare tutto l’occorrente per garantire una sicurezza salutare al cane ma anche per garantire una sicurezza per gli altri bagnanti e per la pulizia della spiaggia stessa.

Infatti è opportuno per la salute di Fido, portare acqua e un telo per il cane, da tenere al fresco. Inoltre è molto importante proteggere anche il corpo del nostro amico peloso, utilizzando una crema solare per cani e proteggere le zampe di Fido dalla scottatura della spiaggia, utilizzando una cera adatta.

Dopo aver protetto la nostra palla di pelo al meglio, ecco i vari consigli su come comportarsi durante una passeggiata con il cane sulla spiaggia.

Potrebbe interessarti anche: Cane in spiaggia: consigli su come portare il cane al mare in tutta sicurezza

Utilizzare il guinzaglio

Una delle domande più frequenti quando si va in spiaggia con il proprio amico peloso è: “Bisogna tenere il cane al guinzaglio?”. A tale domanda ci si può rispondere in due modi, ciò perché utilizzare o meno il guinzaglio dipende dall’educazione del cane e dalla fiducia che avete in lui.

cane in spiaggia
(Foto Pexels)

Nel caso in cui non siate sicuri che il vostro amico a quattro zampe venga da voi quando lo chiamate o che la vostra palla di pelo possa disturbare i bagnanti o rischiare di andare in acqua e affogare, allora è consigliato l’utilizzo del guinzaglio. In caso contrario potete passeggiare sulla spiaggia con il cane anche senza.

Praticare una corretta etichetta

Come genitore umano del cane è molto importante essere responsabili, portare il cane a passeggio sulla spiaggia è un po’ come portarci un bambino. Infatti è necessario fare attenzione che il nostro amico a quattro zampe si comporti bene.

Quindi evitare che Fido infastidisca i bagnanti, evitare che corra all’impazzata sulla spiaggia dando fastidio a bambini o adulti e soprattutto assicurarsi che la nostra palla di pelo ci ascolti quando lo portiamo a passeggio sulla spiaggia senza guinzaglio.

Potrebbe interessarti anche: Attività da fare con il cane in spiaggia: come divertirsi con Fido in vacanza

Pulire la spiaggia

Quando si passeggia con un cane in spiaggia, si utilizzano le stesse regole che utilizziamo quando camminiamo per strada o nel parco, come per esempio raccogliere i bisogni di Fido.

Quindi quando decidete di camminare sulla spiaggia con il vostro amico a quattro zampe, ricordatevi sempre di portare con voi una paletta e le bustine apposite per raccogliere le feci del cane.

Impostazioni privacy