Come+insegnare+al+cane+dove+fare+i+propri+bisogni
amoreaquattrozampeit
/cani/come-insegnare-al-cane-dove-fare-i-bisogni/37217/amp/
Cani

Come insegnare al cane dove fare i propri bisogni

Come insegnare a un cane dove fare i bisogni? Questa è una delle prime domande che si pone chi adotta per la prima volta un cucciolo. Vediamo i consigli più utili per addestrare il tuo cane a fare i bisogni nel posto giusto.

Come educare il cane a fare i bisogni sul giornale

Quando un cane è ancora giovane, ha difficoltà a “controllarsi” e può capitare che faccia i propri bisogni in giro per casa: è possibile evitare queste “sorprese”? Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni?

Partiamo innanzitutto con dei consigli di base per addestrare il cane a fare i bisogni dove indicato:

1) Che sia un cucciolo o un cane adulto, porta il tuo cane a fare una visita dal veterinario per capire se fa la pipì in casa perchè ammalato, magari a causa di una cistite o un’infezione.

2) I cani sono animali abitudinari, quindi fissa degli orari stabili per i pasti del tuo cucciolo e potrai calcolare in via approssimativa quando farà i suoi bisogni.

3) Per lo stesso motivo, stabilisci un luogo ben preciso dove il tuo cane dovrà fare i propri bisogni, avendo cura che sia lontano dalle ciotole e dalla sua cuccia.

4) Quando il cane fa i bisogni dove non dovrebbe, pulisci immediatamente per cancellare gli odori: in caso contrario, Fido potrebbe associare quel posto al luogo dove fare la pipì.

5) Non rimproverare il tuo cucciolo se fa la pipì nel posto sbagliato: prima dei sei mesi di età non è in grado di controllare la vescica. Porta pazienza e concentrati per insegnargli dove liberarsi.

Come insegnare a un cane dove fare i bisogni: dal giornale alle passeggiate

Come educare il cane a fare i bisogni sul giornale

Il primo passaggio consiste nell’insegnare al cucciolo a fare la pipì sul giornale. Come già accennato, bisogna fissare gli orari dei pasti del tuo cane e scegliere accuratamente il post dove posizionare il giornale per i bisogni, lontano da dove mangia o dorme.

Per il primo periodo, disponi sulla zona prescelta una superficie ampia di giornali, che andrai gradualmente a diminuire con il passare dei giorni. A parte i fogli di giornale, puoi utilizzare anche una lettiera o delle traversine specifiche per animali.

Di solito il cane tende a fare i bisogni sempre allo stesso orario. Per capire quando ha bisogno di liberarsi, osserva attentamente il tuo cane: se cammina rapidamente e nervosamente, formando dei cerchi e annusando il pavimento, vuol dire che ha bisogno di fare la pipì.

Quando vedi questi segnali o quando si avvicina l’orario dei bisogni, porta il cane nel posto che hai scelto e aspetta che faccia ciò che deve. Quando ha finito, usa il rinforzo positivo: fagli i complimenti, accarezzalo e dagli uno snack.
Quindi, cambia il giornale o la traversina lasciando un pezzetto bagnato di pipì: in questo modo, Fido riconoscerà l’odore e saprà che quello è il posto per i suoi bisogni.

Anche se il cane ha imparato a fare i bisogni sul giornale, nella lettiera o sulla traversina, non può fare assolutamente a meno di uscire per la passeggiata: gli animali hanno bisogno di stare all’aria aperta e di fare un po’ di esercizio fisico.

I giornali non sostituiscono la passeggiata, ma sono una buona soluzione temporanea finchè il cucciolo, raggiunti i sei mesi di età, avrà imparato a controllare la sua vescica. Per assicurarti che il cane impari a fare i suoi bisogni fuori casa, portalo regolarmente a passeggio mezz’ora dopo i pasti o dopo che ha bevuto dell’acqua e, anche in questo caso, usa il rinforzo positivo dopo che avrà fatto la pipì fuori.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Abbandonati sotto l’albero in una scatola: gatti salvati da un tragico destino

La vita ha riservato un’incredibile sorpresa per a questi piccoli gatti trovati in una scatola,…

2 ore ago
  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

11 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

14 ore ago