Home Cani Le coppie che adottano un cane sono più forti e durature

Le coppie che adottano un cane sono più forti e durature

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:16
CONDIVIDI

Uno recente sondaggio afferma che le coppie che adottano un cane e lo accudiscono insieme hanno maggiori possibilità di stringere un legame più forte tra loro.

coppie adottano cane
Ecco cosa accade alle coppie che adottano un cane (Foto Pixabay)

Negli anni si sono susseguiti molti studi scientifici per indagare il ruolo che i nostri amici a quattro zampe rivestono sulla salute psicofisica degli umani: è stato ampiamente dimostrato che la relazione tra cane e essere umano porta grandi benefici a quest’ultimo, garantendo una vita più calma, rilassata e felice a chi sceglie di adottare un amico peloso e fedele.

Ma a quanto pare, i benefici di avere un cane non si fermano soltanto al singolo: un recentissimo sondaggio ha infatti dimostrato che le coppie che prendono un cane sono più forti e durature, unite dall’obiettivo comune di prendersi cura nel miglior modo possibile di Fido.
Il sondaggio è stato effettuato in America e i dettagli delle conclusioni alle quali si è giunti sono davvero sorprendenti.

Le coppie che adottano un cane sono più unite

Vacanze di Natale col cane
Coppia con cane (Foto iStock)

Una società americana che si occupa di servizi per la cura degli animali domestici ha effettuato un sondaggio molto interessante dal quale è saltata fuori una conclusione alla quale pochi avrebbero pensato: adottare un cane rende le coppie più forti, unite e durature.

La cosa che rende le coppie che adottano un cane più unite rispetto alla precedente vita a due senza Fido è sicuramente quello che i partecipanti al sondaggio hanno definito “gioco di squadra”: prendersi cura di un amico a quattro zampe vuol dire crescerlo assieme e collaborare affinché il piccoletto abbia la miglior vita possibile.

Ben l’80% degli intervistati hanno affermato che il gioco di squadra è la cosa più importante per crescere un cane insieme al partner, seguita dall’importanza dello sperimentare assieme nuove esperienze e dal sentire la fiducia reciproca (65%).
Per non parlare del fatto che avere un cane è anche uno stimolo a trascorrere del tempo libero assieme al partner, o addirittura una sorta di “prova generale” per quando alla famiglia si aggiungerà un figlio.

Insieme a tutti questi commenti entusiastici c’è però anche il rovescio della medaglia: una coppia su 6 ha riferito che l’intimità è decisamente peggiorata da quando è arrivato Fido, perché il cane dorme nel letto rendendo più rari e difficoltosi gli incontri di coppia. Probabilmente basterebbe addestrare il cane a non salire sul letto per risolvere il problema.

In ogni caso, l’adozione di un cane è un grande passo per chiunque, single o in coppia: un grande impegno e una responsabilità per tutta la vita, che però fa crescere la persona o la coppia in termini di felicità, unione e amore.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI