Cucciolo in casa, se fai così sbagli tutto: comportamenti errati molto comuni

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Quali sono gli errori da evitare con un cucciolo in casa? In realtà è facile sbagliare: ecco tutti i consigli fondamentali per i neo-padroni.

Cucciolo a casa
Educare cucciolo in casa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Con un piccolo a quattro zampe in casa è facile sbagliare, soprattutto per i padroni che sono alle prime armi: ecco dunque una serie di consigli utili sulle cose da non fare con un cucciolo in casa. Ecco cosa potrebbe aiutarlo a crescere sano, in salute e prevenire alcuni problemi di convivenza.

Cucciolo in casa: siamo tutti pronti?

Prima di adottarne uno sarebbe spesso il caso di chiedersi: ma sono davvero pronto ad accoglierlo come merita? Innanzitutto bisogna capire che un animale in casa è una grande responsabilità, poiché significa badare alla sua salute ma anche farlo crescere felice e in forma.

Cucciolo in primo piano
Cucciolo nel parco (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non si tratta solo di compare tutti gli accessori utili per la sua quotidianità, ma anche di essere pronti a fare dei cambiamenti e (anche) dei piccoli sacrifici. In realtà il ‘mito’ del cucciolo tenero e tranquillo sarebbe da sfatare, poiché i piccoli a quattro zampe possono rivelarsi dei veri e propri uragani non solo di emozioni ma anche nei comportamenti. Non bisogna arrendersi alle prime difficoltà ma soprattutto mai perdere la pazienza nell’educare quello che diventerà di certo il nostro migliore amico.

Errori da evitare con cucciolo in casa: cosa dovremmo evitare

Sebbene molte di queste azioni siano in realtà spinte dai migliori propositi, non sempre fanno del bene al nostro Fido, anzi in alcuni casi potrebbero infastidirlo al punto da farlo diventare aggressivo. Prendiamo nota dunque di quelle piccole cose che spesso diamo per scontate e che possono di certo, se evitate, migliorare il rapporto del cucciolo col padrone e la convivenza in casa.

Giù le mani!

Ispirano tenerezza e dolcezza, quindi abbracci e coccole, ma siamo sicuri che a lui faccia davvero piacere? Magari non è assolutamente il caso di stargli sempre ‘appiccicati’ o di consentire a chiunque di prenderlo in braccio e toccarlo. Spesso non lo capiamo neppure noi, ma soprattutto con gli estranei dovremo imparare a dire di ‘No’.

Se vorrà essere coccolato saprà sicuramente trovare il modo di farcelo capire, ma non dovremo in alcun modo forzarlo, soprattutto se è solo per appagare un nostro desiderio. Col tempo capiremo che sono tanti e vari i modi di stare accanto al nostro cane e fargli sentire il nostro amore, così che per lui sia anche più facile ricambiare.

Occhio alla socializzazione

Imparare a stare con i suoi simili sarà fondamentale per il piccolo di casa a quattro zampe, anche perché questo influirà molto sulla sua educazione futura. La socializzazione del cucciolo di cane avrà quindi importanti ripercussioni sull’esemplare quando sarà un adulto.

Fare in modo che si senta a suo agio con gli altri cani, farà stare anche noi padroni più tranquilli qualora dovesse incontrarne uno per strada o nei posti pubblici come i parchi. Se notiamo però che qualche altro Fido tende a fare il prepotente, allora dovremo poter intervenire: per questo si consiglia, soprattutto per le prime volte, di tenerlo sempre al guinzaglio e di non perderlo mai di vista.

Giochi troppo ‘violenti’

Se il nostro cane sarà abituato fin da cucciolo a fare la lotta o a mordere le nostre mani come fossero giocattoli di gomma, non dobbiamo pretendere che smetta all’improvviso quando lo pretendiamo noi. Per evitare che diventi troppo aggressivo e violento anche nel momento ludico, dovremo abituarlo a giochi che mettano alla prova la sua intelligenza e anche il suo fisico, ma nel senso di attività da fare all’aperto.

Cani che fanno la lotta
Cani che giocano alla lotta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

L’educazione del cane dipenderà da ciò che gli insegneremo fin dalla tenera età: con giochi tranquilli non solo Fido tenderà a non essere aggressivo ma riuscirà anche ad instaurare un rapporto di fiducia e di benessere col proprio umano preferito.

Potrebbe interessarti anche: Scopri come abituare il cane adulto al cucciolo: metodo e consigli utili

Se vuoi conoscere tutti gli altri errori da evitare con un cucciolo in casa, clicca su Successivo:

Punizioni e urla

E’ fondamentale mantenere la calma, essere pazienti, coerenti e dare al cucciolo il tempo di abituarsi ai nostri comandi. Allo stesso tempo dovremo quindi essere fermi nella sua educazione e non cedere mai alle eccezioni, perché Fido potrebbe (giustamente) entrare in confusione.

Potrebbe interessarti anche: Scopri se mio figlio vuole un cane: come capire se adottare un cucciolo oppure no?

Il più delle volte ci farà disperare, soprattutto quando ancora non avrà capito dove fare cacca e pipì: dovremo insegnare al cucciolo a fare i bisogni fuori ma con pazienza e buona volontà. Facciamolo uscire spesso ed evitiamo di utilizzare tappetini assorbenti perché, qualora non ne avessimo a disposizione un giorno, Fido potrebbe farla a terra (o peggio) sul nostro tappeto di stoffa.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Disturbarlo in ‘certi’ momenti

Il sonno e il pasto saranno due momenti fondamentali per lui: durante il primo infatti avrà bisogno di ricaricarsi e recuperare energie fondamentali. E sapete perché non bisogna disturbare il cane quando mangia? E’ fondamentale per non scatenare in lui istintivamente rabbia e sentimenti di possesso, in quanto penserebbe che vogliamo sottrargli il cibo.

Impostazioni privacy