Overtoun Bridge: il misterioso ponte dei cani suicidi in Scozia

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, Curiosita

Un inquietante ponte in Scozia attira l’attenzione di molti ricercatori: da esso, infatti, si lanciano numerosi cani suicidi.

ponte cani suicidi scozia
Overtoun Bridge, Scozia

Da quasi un secolo, un ponte in Scozia incuriosisce molti specialisti dopo centinaia di casi di suicidi di cani. Si tratta del piccolo ponte Overtoun Bridge, nei pressi di Dumbarton, che si è conquistato la fama di “Ponte dei cani suicidi“. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa misteriosa architettura.

Il mistero del ponte dei cani suicidi

Secondo i dati, sarebbero stati accertati ben 600 cani deceduti solo dal 1950.

cane paura vuoto
(Foto Pixabay)

Una vicenda strana che ha portato esperti e curiosi ad ipotizzare numerose spiegazioni, anche molto diverse tra loro.

Le testimonianze dei proprietari che hanno assistito alle scene strazianti sono davvero inquietanti.

Una signora che ha perso il suo collie di nome Ben che si è lanciato dal ponte nel 2006 ha raccontato al Daily Mail che “il cane lanciandosi dal ponte si era spezzato le gambe e che il veterinario lo soppresse per non farlo soffrire“.

Come spiegare un fenomeno tanto insolito e spaventoso? Accanto alle ipotesi fornite dagli scienziati, non mancano spiegazioni che attingono a fenomeni paranormali.

Da molti racconti, infatti, trasuda una componente misteriosa e inquietante, che potrebbe aver a che fare con il soprannaturale.

Questo è il caso della testimonianza della signora Victoria Third. Nel 2001 la donna stava facendo una passeggiata con il suo Bruno per i boschi che circondano il ponte.

Victoria ha raccontato: “Era una giornata come le altre, piuttosto fredda. Ci siamo avvicinati al ponte. Il mio cane era davanti a me e ad un tratto ho pensato che avrebbe messo le sue zampe sul parapetto.  Ero terrorizzata da questa sensazione e così è stato”.

Suggestione o realtà? Ecco tutte le piste che tentano di gettare luce sull’inquietante ponte dei cani suicidi in Scozia.

Potrebbe interessarti anche: Comportamento dei cani: Chicho da tre giorni fissa un muro – VIDEO

L’ipotesi paranormale

Secondo una pista paranormale, il ponte è infestato da un fantasma.

cane paura insetti
(Foto Pixabay)

Si tratta di White Lady of Overtoun, moglie di un industriale scozzese, il Barone Overtoun che edificò vicino al ponte un maniero.

La donna visse nella casa per ben 31 anni e molti testimoni raccontano di avere visto delle ombre e delle presenze nell’abitazione, che fanno pensare al suo spirito.

Questo mistero è diventato il soggetto di un libro scritto da Paul Owens, che è convinto che la White Lady (Dama Bianca) sia la responsabile della morte dei cani.

Owens ha anche riferito di aver fotografato il suo spettro aggirarsi sul ponte.

Lo scrittore ha spiegato che si tratta di un luogo insolito dove provare una piacevole sensazione di pace e da un momento all’altro essere preda di una paura terrificante.

Potrebbe interessarti anche: I cani vedono i fantasmi? Un esperimento può dirvi la verità

La spiegazione scientifica

Tuttavia la teoria dei cani suicidi che si gettano dal ponte della Scozia attratti dallo spettro è respinta da molti comportamentisti di cani.

Uno psicologo per caniDavid Sands, che respinge la tesi della presenza di un fantasma, ha invece sostenuto che è stata rivelata una forte presenza di visoni sotto il ponte.

L’esperto ha spiegato che si tratta di un animale che ha un tipo di ghiandola che emette un forte odore di muffa.

Questo aroma è a dir poco irresistibile per i cani. Ciò potrebbe spiegare il perché i cani si avvicinino al ponte, probabilmente con l’obiettivo di fiutare più da vicino questo odore dal quale si sentono attrattati.

Secondo Sands, quindi, ad uccidere i cani sarebbe semplicemente la curiosità.

Per verificare questa ipotesi, alcuni esemplari sono stati portati sul ponte dei cani suicidi in Scozia per sperimentare le loro reazioni.

A prescindere da quale sia la causa del comportamento di questi animali, la reazione è comune a tutti.

Ad un certo punto, a metà ponte, gli animali si fermano e vanno sul lato destro della struttura da dove molti cani si sono buttati.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy