Home Cani Insegnare al cane a fare lo slalom tra le gambe: come farlo...

Insegnare al cane a fare lo slalom tra le gambe: come farlo in modo semplice

Addestrare il proprio amico peloso a volte può essere divertente. Vediamo come insegnare al cane a fare lo slalom tra le gambe.

insegnare slalom tra gambe al cane
(Foto Adobe Stock)

Quando ci sono belle giornate e possiamo trascorrere del tempo insieme al nostro amico a quattro zampe, potrebbe essere divertente insegnargli alcuni comandi solo per giocare insieme a lui.

In questo articolo vi diremo come insegnare al cane a fare lo slalom, ossia a passare tra le vostre gambe. Un esercizio utilizzato spesso da coloro che vogliono far ballare i loro amici pelosi.

Come insegnare al cane a passare tra le gambe

Insegnare al proprio cane a passare tra le gambe, ossia a fare lo slalom, è molto semplice e divertente.

fido
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia è importante che il cane sia in salute e che sia già abituato ad essere guidato con i bocconcini. Se si tratta di un cane anziano o di un cane con il tronco lungo è necessario fare un po’ di camminata e far andare il proprio amico peloso a sinistra e a destra. In questo modo il nostro amico a quattro zampe “scioglie” i fianchi.

Detto ciò, iniziamo con l’addestramento! Prima di tutto con il bocconcino nella mano destra, facciamo un passo avanti con la gamba destra e invitiamo il nostro amico peloso a passare sotto la nostra gamba.

Basta far annusare il bocconcino nella mano e portare il cane da una parte all’altra sotto la gamba. Una volta che Fido passa sotto quest’ultima, gli diamo il bocconcino.

Dopodiché facciamo un passo con l’altra gamba e prendiamo un bocconcino con l’altra mano e facciamo la stessa cosa. Per far sì che il cane impari tale gioco è necessario ripeterlo un paio di volte anche più velocemente.

Potrebbe interessarti anche: Insegnare al cane a rotolare: come farlo con semplici passaggi

cane dogo argentino adottare padrone ideale
(Foto Pixabay)

Successivamente, eliminiamo il primo bocconcino e manteniamo quest’ultimo solo nella seconda mano. Sempre facendo un passo avanti, invitiamo il nostro amico peloso a passare sotto la gamba guidandolo con la mano vuota.

In seguito facciamo il passo avanti con l’altra gamba e invitiamo Fido a passarci sotto guidandolo con la mano piena. Una volta che il cane ha compiuto l’azione premiamolo con il bocconcino. Ripetere la sessione un paio di volte.

Dopodiché, come per ogni altro tipo di addestramento, è opportuno introdurre il comando vocale, in questo caso la parola sarà “sotto“. Ripetiamo lo stesso esercizio precedente invitando il cane a passare sotto la gamba dandogli il comando “sotto”. Ripetere quest’azione per 3-4 volte anche facendo più passi alla volta.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a sdraiarsi: pochi e semplici passaggi (Video)

Infine eliminiamo anche il secondo bocconcino e il movimento delle mani, e camminando invitiamo il cane a passare tra le nostre gambe semplicemente dandogli il comando “sotto”.

Se seguite tutti questi consigli e avete molta pazienza, riuscirete anche voi ad insegnare il vostro amico a quattro zampe a fare lo slalom tra le gambe.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante