Come+insegnare+al+cane+a+fare+i+bisogni+sulla+traversina
amoreaquattrozampeit
/cani/insegnare-cane-traversina-bisogni/47488/amp/
Cani

Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina

Insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina è molto importante per non trovarsi la casa tutta sporca. Ecco qualche accorgimento per insegnare a fido ad usare la traversina.

Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina (foto iStock)

Sappiamo tutti che è sempre una lotta insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina, ma è davvero importante che il nostro amico a quattro zampe impari per non stare sempre a pulire dove lui sporca.

Ovviamente la cosa migliore sarebbe portare fido a fare una passeggiata quando deve fare i suoi bisogni, ma nel caso in cui avete appena adottato un cucciolo non potete portarlo fuori prima che faccia le dovute vaccinazioni, così vi viene in aiuto la traversina.

La traversina non è altro che un tappetino quadrato o rettangolare formato da una parte assorbente e uno strato sottile impermeabile da appoggiare a terra.

Abituare un cane ad usare la traversina può essere difficile se non si seguono degli accorgimenti, che vi elencheremo di seguito.

Dove mettere la traversina

Per insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina è fondamentale scegliere la posizione giusta dove metterla in casa.
E’ consigliabile metterne in giro più di una in quanto un cucciolo fino ai 6 mesi o un cane anziano non hanno il controllo degli stimoli, quindi è opportuno tenere i panni assorbenti sempre a portata di zampa.

E’ consigliabile mettere le traversine in luoghi non affollati, poiché fido potrebbe non sentirsi a suo agio, e in luoghi non troppo nascosti, in quanto potrebbero essere ignorati.

Se avete adottato da poco un cucciolo è consigliabile, prima di portarlo a casa, di posizionare già le traversine in giro in modo tale che il cucciolo possa familiarizzare con il panno assorbente già da subito.

Vi suggeriamo, almeno per i primi giorni in cui il cucciolo gira per casa, di mettere da parte i tappeti in quanto la loro morbidezza porta al cane a farci sopra i bisogni. E’ consigliabile anche evitare che fido salga su letto e divano, per non trovarvi una brutta sorpresa.

Insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina

Una volta posizionato le varie traversine ed eliminato tappeti per casa non resta che insegnare a fido ad usare la traversina. Prima di tutto bisogna sapere i momenti in cui è probabile che il cucciolo debba fare i suoi bisogni, essi sono:

  • Dopo aver mangiato o bevuto: soprattutto di mattina fido può sentire lo stimolo di fare i bisogni subito dopo la pappa.
  • Dopo aver riposato: come noi esseri umani i cani appena svegli hanno bisogno di andare a fare i bisogni.
  • Dopo aver giocato molto: è molto probabile che il cucciolo subito dopo giocato e divertito molto debba fare pipì.

Potete portare il vostro cane sulla traversina in questi casi, in modo tale che capisca che è quello il posto dove fare i bisogni.
Se fido riesce a usare la traversina è consigliabile premiarlo con uno degli snack che lui ama tanto, per fargli capire che ha fatto una cosa giusta.

Ricordate che un cucciolo ci metterà almeno una settimana prima che si senta sicuro ad usare la traversina, quindi armatevi di pazienza e snack.

Può capitare ovviamente che il cane possa fare pipì per casa, evitate di sgridare il cane o di premergli il muso sulla traversina o sui bisogni, perché in questo modo il cane non capisce cosa ha sbagliato e rischierete che fido faccia i suoi bisogni in angoli nascosti.

L’unica cosa da fare è pulire dove lui ha sporcato, possibilmente senza candeggina e ammoniaca in quanto il loro profumo invoglia il cane a fare i suoi bisogni in quel posto di nuovo.

Se capita che fido gioca con la traversina o la morde non sgridatelo perché cerca solo attenzioni poiché è annoiato, una buona soluzione sarebbe stimolarlo in vari giochi.

Ricordatevi infine che se volete che il vostro cane si abitui ad usare la traversina dovete tenerla pulita. Per far ciò ogni volta che fido fa la popò bisogna toglierla subito e sostituire la traversina ogni 2 o 3 pipì al massimo.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Curiosita

Il mio gatto spesso ha il naso asciutto, ho scoperto finalmente il perché e so anche come intervenire per aiutarlo

Finalmente ho scoperto come mai il mio gatto ha spesso il naso asciutto perciò sono…

2 ore ago
  • News

Cibo ai randagi come non aveva fatto mai nessuno prima d’ora! I gatti sembrano impazzire

Consegne a domicilio per i gatti randagi, il ragazzo ha pensato ad un metodo incredibile…

5 ore ago
  • Non solo Cani e Gatti

Un’amicizia speciale veramente: il cane e la sua amica anatra fanno qualcosa di Unico (Video)

Un rapporto davvero singolare quello che si è venuto a creare tra due animali diversissimi…

8 ore ago