Il cane fa la pipì nella cuccia: come farlo smettere

Foto dell'autore

By Santa

Salute dei Cani

Prima di mettere in pratica i consigli però sarà fondamentale capire il perché Fido fa la pipì nella sua “dimora”.

cane pipì
Il cane e la sua cuccia (Foto fonte Pixabay)

Il tuo cane ha fatto la pipì nella cuccia? Non si tratta di un episodio isolato ma è capitato più di una volta? Vuoi, ovviamente, che Fido smetta? In questo articolo ti spieghiamo come fare a evitare che il cane faccia la pipì nella sua cuccia.

Il cane e la pipì nella cuccia: cosa sapere e cosa fare

cane pipì
Perché Fido fa la pipì nella cuccia? (Foto fonte Pixabay)

Innanzitutto devi capire il perché il tuo amico a quattro zampe ha fatto o fa la pipì nella sua “dimora”. Identificare il motivo è il primo passo del percorso che porterà alla risoluzione del problema; dovrai successivamente insegnare al cane che non deve fare la pipì nel luogo in cui dorme.

Il cane fa la pipì nella cuccia perché:

  • è un cucciolo e non ha ancora imparato a non fare la pipì ovunque;
  • vuole marcare il territorio. Si tratta di una delle ragioni più comuni e può accadere quando in casa è arrivato un nuovo animale domestico oppure se Fido ha rilevato la presenza di una femmina in calore;
  • ha paura. Quando il cane è in apprensione o è turbato può avere una perdita di urina non intenzionale;
  • ha problemi di incontinenza o alla vescica. In questo caso sarà necessaria una visita dal veterinario.
  • è un cane anziano. Spesso i cani un po’ più in là con l’età possono avere questo tipo di problematica.

Quindi cosa fare quando il cane fa la pipì nella cuccia? Come farlo smettere?

  1. Scendere dalla cuccia: dite al cane che deve uscire/scendere dalla cuccia come se doveste andare a giocare o a fare una sgambata.
  2. Carta di giornali: se il cane è un cucciolo farà la pipì nella cuccia semplicemente perché non ha ancora imparato dove deve fare i suoi bisogni. Metti della carta di giornale vicino al luogo in cui dorme; lascia i fogli di giornale sul pavimento e cambiali tutti i giorni.
  3. La passeggiata serale: capita che il cane faccia la pipì nel luogo in cui dorme perché non riesce a trattenere l’urina tutta la notte o per molte ore. Se è questo il “suo” motivo posticipa il più possibile l’orario dell’ultima passeggiata; solo così Fido potrà svuotare completamente la vescica prima di andare a dormire. Oltre all’orario potrai anche decidere di aumentare il numero di uscite giornaliere per dare la possibilità a Fido di urinare più volte.

Altri consigli

Infine altri consigli da seguire nel caso di cane che fa la pipì nella cuccia:

  • il cane non è un neonato. Spesso i cani di piccole dimensioni (come per es. il barboncino o lo yorkshire) vengono trattati dai padroni come neonati. Questo modus operandi rischia di confondere l’animale che si sente capobranco e alla prima occasione marca il territorio con la pipì. Non dargli da mangiare nel piatto, non lasciarlo dormire nel tuo letto, non tenerlo sempre in braccio.
  • non portare Fido nella cuccia e non strofinargli il naso nell’urina per fargli capire che ha fatto qualcosa di sbagliato. Il cane non capisce e lo farà daccapo;
  • anziché punirlo, ricompensalo quando si comporta nel modo giusto;
  • se la pipì nella cuccia è dovuta alla vecchiaia sii comprensivo e abbi pazienza;
  • se la pipì nella cuccia è dovuta a una malattia segui attentamente le indicazioni del veterinario.

Potrebbe interessarti anche >>>

S.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy