La monta da stress nel cane: quali sono le ragioni del comportamento di Fido e come risolvere il problema

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cani

La monta del cane può anche nascondere problemi di stress: come capire l’origine del disagio di Fido e come risolvere il problema.

La monta da stress nel cane
(Foto Adobe Stock)

Quando il cane monta un oggetto, un peluche, o perfino la nostra gamba, di solito reagiamo in due modi: o con una risata o con un’espressione di perplessità. Ed entrambe sono dovute all’atteggiamento bizzarro di Fido. Dietro esso, tuttavia, possono nascondersi dei disagi di varia natura: ecco che cos’è la monta da stress nel cane.

Monta da stress: cosa c’è dietro questo comportamento

Se il nostro cane monta un oggetto, un peluche, o la nostra gamba, è bene indagare fin da subito sul bizzarro comportamento. Anche se di primo acchito può suscitare ilarità, in realtà si tratta di un atteggiamento che potrebbe nascondere dei disagi.

Il peloso mi lecca le orecchie
(Foto Pexels)

Potrebbe trattarsi infatti di monta da stress nel cane. Esistono tre tipologia di monta:

  • sessuale
  • gerarchica
  • da stress

Se la prima è del tutto normale, le ultime due sono dettate da problemi di vario tipo; quella gerarchica da disturbi di tipo relazionale con gli altri componenti della famiglia, la seconda da problemi medici (il cane soffre di stress), e può essere determinata da varie ragioni.

Potrebbe interessarti anche: Monta gerarchica e monta sessuale del cane: qual è la differenza tra i due comportamenti di Fido

Come risolvere il problema

Per risolvere il problema è necessario comprendere quelle che sono le ragioni che causano stress al cane, che sfoga il suo malessere nell’atto della monta.

Osteoartrite nel cane
(Foto Adobe Stock)

É bene affidarsi sempre al proprio veterinario di fiducia, che conosce la storia del cane (quantomeno quella  sanitaria), e che con i vostri indizi riuscirà ad individuare l’origine del male.

Potrebbe interessarti anche: Il cane monta il gatto: perché può accadere, che rischi ci sono e se evitarlo

Tuttavia possiamo esporre una serie di ragioni che, di norma, sono fonte di stress nel cane:

  • Nuovo ambiente: il cane viene adottato: è la situazione tipica che proietta l’animale in un nuovo ambiente, con una nuova famiglia che dovrà imparare a conoscere (e non sempre è semplice, se vi sono già altri cani, riuscire ad instaurare un relazione pacifica). Un’altra situazione piuttosto frequente è quella del trasloco del cane;
  • Membri aggiunti: non sempre è il cane adottato a patire l’ingresso in un nuovo ambiente; potrebbe essere quello già presente in famiglia a soffrire l’arrivo di un nuovo inquilino (non necessariamente un cane) che possa andare a turbare l’equilibrio che è riuscito ad instaurare con tutti gli altri membri;
  • Insufficiente esercizio fisico: ogni cane ha il suo carattere e la sua indole; ed ognuno di essi, in misura diversa, ha la necessità di sfogare ed impiegare le proprie energie in attività di diverso genere. In caso contrario l’animale potrebbe presentare dei segni di malessere tipici dello stress.

Pertanto, se il cane monta un oggetto o la vostra gamba non perdete tempo nel contattare il vostro veterinario di fiducia; potrebbe trattarsi da monta da stress.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

Impostazioni privacy